Vai al contenuto
miziodias

consiglio software

Recommended Posts

Ciao a tutti mi chiamo Maurizio. Posto quesito molto semplice.

Ho già letto molti interventi del caso sul forum e ho le idee abbastanza chiare.

Lavoro per una azienda che produce essenzialmente insegne e allestimenti negozi.

Per esigenze lavorative, stiamo iniziando a "pensare" di realizzare dei rendering di interni come già fanno molti studi, e quì nasce ogni dubbio.

I progetti che mi arrivano sono tutti dwg, e, a quanto capito da post precedenti, per il rendering sarebbe meglio usare 3dsMax (risposta data con più frequenza).

Ora, non so se questa risposta è data per una maggiore facilità di trovare il programma in italiano o cracked, o per realtà di utilizzo. Qualche anno fa, mi misi ad imparare lightvawe, trovandolo abbastanza complicato..., non ho fatto molto, ma non ho mai provato ad importare file di altri progetti. Ora chiedo: conoscendo già un po il programma, meglio continuare con lightvawe o, passare ad altro software, magari più semplice e con più risorse on line per imparare?

Mao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se parliamo di licenze, e non "altro" io ho sempre trovato assurdo spendere più di quattromila euro per 3ds solo per fare render, e magari aggiungere una licenza di Vray.

Se sai già usare Lightwave continua con quello, adesso esce la versione 10 con un ottima preview di render ed è anche un sw economico da aggiornare, ammesso che abbiate già la licenza. Altrimenti darei un occhiata all'ottimo Thea Render, anche molto economico ma anche Octane Render, che però ha bisogno di schede Nvidia di ultima generazione, economico anch'esso. Dipende molto anche dal sw di progettazione/modellazione che usate per capire se lo scambio dei file è agevole.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una bella licenza SketchUp Pro (500€) abbinata a TheaRender (200€ compresa plugin per SU) e importi i dwg, modifichi e inserisci oggetti e/o mobili, modelli con semplicità e fai dei render di qualità.

Se vuoi provare il tutto gratuitamente ti scarichi la versione free di SketchUp 8 e la demo di thearender.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con seraleklee1.

In genere si consiglia 3ds Max per tutto, sorvolando sulle reali necessità d'uso e sul costo del software e dei suoi annuali aggiornamenti sostanzialmente obbligatori.

E' come consigliare una Bentley a chi chiede un consiglio su una macchina per fare la spesa e accompagnare i figli a scuola.

Non ti servono effetti particellari, character animation e altre mille costose caratteristiche di 3ds Max.

Sketchup e Thea sono più che sufficienti.

Il vantaggio di Sketchup è che è estremamente semplice da imparare, lo svantaggio è che è poco flessibile per la modellazione meno schematica.

Poi fra poco esce Lightwave 10, che potresti tenere d'occhio.

E se fossi in te non disdegnerei neanche Modo 501, appena uscito.

P.S. 3ds Max non viene più tradotto in italiano da 7 versioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i dwg, questi possono appunto essere importati in Sketchup senza problemi, ma per molti software 3d generici, come Lightwave e Modo occorre almeno tradurli prima in dxf.

Senza dubbio, per creare il 3d da un dwg architettonico, la strada più veloce è sketchup.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE DEI CONSIGLI DATEMI. ADESSO VEDRO' COSA FARE. PENSO COMUNQUE DI ANDARE AVANTI CON LIGHTWAVE, UN PO LO CONOSCO E..., ORMAI SONO VECCHIO PER APRIRMI NUOVE STRADE CON ALTRI SOFTWARE :)

Principalmente mi serve per arredamento di interni di negozi, quindi strechUp, mi sembra forse poco usabile per mie richieste di rendering. Adesso vedrò, ma, dato che non sono io che devo spendere "euri", ma il mio boss, ... stavo pensando dopo un po di ricerche di usare Blender+YafaRay. Sono 2 software opensource abbastanza carini e forse sufficienti alle mie esigenze.

M

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sketchup ti è stato suggerito solo per le sue caratteristiche di modellazione e soprattutto compatibilità dwg. Chiaramente non è adeguato per rendering di qualità e modellazione complessa, ma per il rendering infatti ti veniva suggerito Thea Render , se ti va dagli un'occhiata.

Nulla in contrario comunque per quanto riguarda Lightwave, specie visti i miglioramenti che stanno uscendo con la v.10.

Per Lightwave inoltre c'è la migliore plug-in di modellazione architettonica disponibile,LWCAD, che non ti farà invidiare gli strumenti di Sketchup. QUI trovi qualche esempio d'uso.

E' giusto provare anche Blender+Yafaray, specie perché è una soluzione gratuita. Però Yafaray si sta sviluppando un po' lentamente e non è proprio un fulmine.

Modificato da kawallo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... stavo pensando dopo un po di ricerche di usare Blender+YafaRay. Sono 2 software opensource abbastanza carini e forse sufficienti alle mie esigenze.

:blink: direi che Blender va molto (troppo) oltre le tue esigenze...e se non lo conosci rischi di impantanarti nel prenderci la mano. Se c'è un pregio in sketchup è proprio la facilità d'uso, il che non significa che fai lavori limitati perchè grazie ai numerosi plugin gratuiti le funzionalità sono aumentate tantissimo. In ambito architettura/arredamento abbinandolo a un buon motore di rendering ottieni risultati altamente professionali

Link al messaggio
Condividi su altri siti

waiting_room_n2__cam_1_by_i_t_h_i_l-d32yqgy.jpg

dining_room_cam_2_by_i_t_h_i_l-d32ynrv.jpg

Dalla gallery su deviantart di i-t-h-i-l, questo tizio ha modellato su sketchup, si è dedicato in particolare agli intarsi dei legni (modellati, non texture), e poi è passato su 3ds per i rendering... e non dico altro :hello:

Modificato da tridem

Link al messaggio
Condividi su altri siti