Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, mamma mia, quanto tempo è che non mettevo un lavoro...spero che vi piaccia quello a cui ho iniziato a lavorare oggi tanto per passare il tempo. Sfortunatamente tutti i miei lavori fanno una brutta fine una volta finita la modellazione...

Comunque ecco il risultato di oggi:

rettilefront.th.png

rettileside.th.png

rettilebehind.th.png

Vi vorrei anche chiedere se sapete darmi consigli, "trucchi" o magari linkarmi qualcosa per fare le squame, per rendere la pelle come se fosse quella di un serpente o comunque, simile.

Grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Houdini_VFX

Vi vorrei anche chiedere se sapete darmi consigli, "trucchi" o magari linkarmi qualcosa per fare le squame, per rendere la pelle come se fosse quella di un serpente o comunque, simile.

Grazie in anticipo!

Ma prima di pensare alle squame io direi di ripartire dalla suddivisione piu' bassa e cercare di gettare una base anatomica corretta...

Lo definisci dal titolo "rettile umano"....Bene,quindi cerchi un ibrido da una persona dalle caratteristiche standard e un rettile. questo che hai pubblicato non ha nessuno dei due caratteri. Nessuno di un umano in quanto i tratti basilari dell'anatomia del viso non sono rispettati, in quanto a proporzioni,arcata sopraccigliare in particolare e bocca. Nessun tratto di un rettile in quanto non bastano dei "pungiglioni" per richiamare il concetto di rettile.

Io ripartirei creando innanzitutto una struttura solida, a livello piu' basso di una testa. E poi mi prenderei uno dei rettili esistenti, un'iguana ad esempio. E cercherei di ricalcarne i tratti sul viso corretto. Le squame sono gia' un dettaglio, parlo della struttura scheletrica. Anche un piccolo richiamo basterebbe, in modo che quando tu vada ad aggiungere un dettaglio secondario come le squame possano respirare di vita propria.

Buon lavoro,

my 2 cents

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, quoto houdini, secondo me dovresti rivedere l'anatomia....a che rettile ti stai rifacendo? magari se posti qualche reference è più semplice darti una mano :)

non capisco bene che linea vuoi seguire, nel senso che, l'idea mi piace, ma non capisco quali sono i tratti umani e quelli del rettile...stai seguendo un concept oppure stai andando a ruota libera scolpendo su zb?

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

super ruota libera, ho ripreso zbrush dopo parecchio e volevo incominciare con qualcosa di organico...quello che voglio fare non lo so bene nemmeno io, volevo fare questo uomo/X-men che avesse una pelle squamata, lineamenti non proprio umani e questi spuntoni sulla testa. L'idea riprende un po' il personaggio Mistica di, appunto, X-men.

Ora sto facendo qualche miglioria come avete detto voi, anche se non so bene come agire...qualcosa mi inventerò, comunque grazie per i commenti e le critiche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Capitan Fracassa

per le squame cercati su youtube il video di 'testa di drago' in zbrush. ola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra un demonietto più che un rettile,se non devi fare nulla di preciso ma solo come sfogo per la fantasia o pratica con zbrush allora per me va bene già così,cambiagli solo il nome,se vuoi fare un incrocio fra uomo e rettile (quale rettile poi?) ti consiglio vivamente di basarti su delle reference e magari farti anche uno schizzo in 2d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque la scultura non è malaccio,magari prova a ripartire la quantità di poligoni per averne di più sulle squame che mi sembrano un po' "stirate"

Modificato da Codra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione. Infatti non sapevo bene cosa modificare. Sarò un profano, ma non vedo dov'è che deve essere cambiato perché a me sembra fatto abbastanza bene. Ora continuo un po' con la modellazione e magari gli faccio qualche dettaglio, però se dite che devo proprio cambiare la struttura, non c'è problema, ma non so dove mettere le mani.

Link al messaggio
Condividi su altri siti