Vai al contenuto
davide74

Blueprint Rhino3d

Recommended Posts

ciao a tutti del forum lo posto qua da principiante anche se sono sette anni che faccio wireframe con "cimit 13.1" per chi lo conosce :)

niente di particolare...visto che sono un amante di rhino mi interessava sapere come devo fare per importare i bitmap sulla prospettiva!! mi spiego ho letto sul forum che bisogna fare le quattro viste in bitmap e collocarle con la stessa scala all'origine degli assi. ok fino a qua ci sono ma una volta che importo la bitmap sulla prospettiva mi caccia un rettangolo con le diagonali :angry: e solo se faccio shade mi fa vedere la bitmap :blink2: !

avete consigli in merito? :blush:

ve lo chiedo perche sono stanco di lavorare con le nuvole di punti e fare reverse

preferisco passare ad altro visto che se si mette bene apro ........ :lol:

mi spiace essere cosi indietro con rhino ma mi salvato le OO in momenti difficili :lol:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In prospettiva non metto mai nessuna Blueprint :) Bastano le altre tre (a volte anche solo 2) viste, basta controllare nella prospettiva quello che si sta disegnando nelle altre viste ;)

Edit: ni ero dimenticato :blush: ... Benvenuto :)

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie guru-moderator :D del benvenuto....e se dovessi fare un prototipo di macchina mi associo alla vista di pianta e fianco.... :huh: ...provo ma la vedo critica :crying:

ahhh una cosa volevo sapere si puo' impostare il punto al posto della virgola sul comando coordinate tipo 200,350,100 --->200.350.100 (per comodita')

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mhm... non l'ho trovata la possibilità di modificare... o meglio invertire la virgola con il punto! Forse da script si può fare, ma non saprei proprio come... Secondo me ti abituerai :D

X le blueprint... se hai anche una vista Frontale, da dietro e da sotto è meglio ;) ma se devo disegnare una curva, o una superficie, o semplicemente piazzare un punto nello spazio mi bastano 2 viste di riferimento con le blueprint

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blink: ok il cofano l'ho gia fatto :lol:

chiedo ...ci sono delle strategie per usare al meglio le blueprint ovvero la loro sistemazione o forse questo sistema viene usato solo come riferimento "base" sulle foto? :blink2:

:o scusatemi se vi posto domande da "deficente" :huh:

pensare che ho solo 12 km per fare un corso di rhino da dove abito !!! preferisco il forum :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto benvenuto ^_^

Ed ora... dato che qualcuno prima di me ha aperto un post sulle blueprints.... ci metto pure la mia domanda, che non fa mai male :P

Ovvero... perchè anche se taglio alla perfezione le blue print, salvando le immagini nelle tre viste e poi applicando le immagini ad ogni piano... questi mi escono sfalsati ??

Della serie... nella vista top, per esempio il cofano lo modello preciso lungo i bordi... e fin qui ci siamo.... gli do un altezza nella vista laterale.... ed anche qui ci siamo.... ma se poi guardo dalla vista frontale... il blueprint sembra più alto rispetto al cofano... e se provo ad alzare o abbassare alcuni punti del cofano per farlo combaciare.... et voilà... si sfalsa nella vista laterale....

Non so se mi sono spiegato...

A sto punto chiedo... non è che conoscete qualche sito dove le blue print sono già tagliate per le diverse viste ?

Gracias ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

krilg secondo me le blueprint fanno parte di un servizio possiamo dire irrisorio in quanto ti puoi avvicinare in linea di massima all'oggetto desiderato dopo di che bisognerebbe usare i livelli e costruire il modello con una logica ben strudiata tipo quando faccio reverse ti costruisci tutte le linee fatte a modo e vai a costruirti il tuo wireframe in classe "A" :lol: oppure bisognerebbe importare dei tracciati fatti con illustrator o programmi del genere ma sono sempre del parere che bisogna avere delle bitmap fatte a modo ( quindi bisogna conoscere anche un po' di photosop o cose del genere) dopo se ho preso una direzione sbagliata del discorso ohhhh pazienza cerchero' di capire al meglio l'uso delle blueprint visto che una volta collocate nn si possono muovere invece se hai un 2D delle tre viste o lo piazzi in oginine assi credo che il gioco sia meno faticoso l'unico inconveniente che le blueprint sono astratte invece un file due 2D potrebbe creare disagi con conseguenti bestemmie :lol:

oppure meglio ancora se e' vero che ste cose funzionano creare un tutorial ben dettagliao per l'uso delle blueprint visto che rhino non le fa vedere in 3D

io pensavo che si poteva creare un rettangolo estruderlo e d appliare ai bordi di esso le blue print (ora non se sto cominciando a sparare cazzate)

ciao vado a progettare uno stampo dimensioni 2000x1000x500 :devil:

ci si sente stasera...ciao belli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando si modella cone le blueprint si ha un margine d'errore dal modello reale elevatissimo anche con blueprint fatte molto bene... si modella un po' a occhio. Per arrivare alla precisione che dici tu bisogna partire dalle viste fatte in cad, ma fatte molto bene ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti