Vai al contenuto
danilo spinozzi

Fotomodellazione Piazza

Recommended Posts

Stiamo realizzando insieme a jonsil (utente treddi) la tesi di laurea specialistica di architettura dal titolo "comunicazione digitale dell'architettura e dei beni culturali". Il modello da noi scelto è un'intera piazza da ricostruire interamente in 3d che poi verrà proiettata durante l'esposizione della tesi e le probabili applicazioni che si possono fare come ad esempio la realtà aumentata ecc...ecc.... La scelta della modellazione ricade sulla fotomodellazione vista la velocità di realizzazione anche se un pò a discapito della precisione :wallbash: . Ora, quale software ci consigliate per far tutto ciò???. Premetto che oltre a modello attuale della piazza faremo anche un navigazione temporale della stessa ma quella parte della modellazione sara fatta con Rhino, Autocad o 3dstudio, dato che abbiamo in alcuni casi solo dei documenti descrittivi.

Vi ringraziamo dei preziosi consigli :hello: :hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per fare quello che dici tu ci sono vari software, ti linko una lista, verifica tu qual'è il più appropriato:

Photo Scene Editor, di Autosesk, sezione Lab, dovrebbe essere scaricabile con una semplice registrazione. Se riesci ad usarlo credo che abbiate risolto, dai video sembra impressionante la facilità con cui si ricostruiscono i 3d dalle foto.

Insight3d, sembra usare una tecnologia molto simile al precedente, e la cosa più importante è la licenza OpenSource.

Questo è un progetto didattico dell'università di North Carolina, molto simile ai precedenti, ma non ho capito se è possibile usare il loro software, magari ti servirà ugualmente anche solo per l'informazione. Notare l'acquisizione di intere vie con sequenze fotografiche!

Credo che bastino questi, ce ne sono altri che vengono usati per statue, oggetti e singoli edifici, o aree archeologiche e sono commerciali, come ad esempio ImageModeler o photomodeler, ma non credo facciano al caso vostro.

Se l'area è conosciuta potrebbe essere una possibilità il 3d di Google Hearth importato in 3d studio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×