Vai al contenuto
meluzza

creazione materiale forato con spessore

Recommended Posts

ciao a tutti devo realizzare in cinema 4d v. 11 (con vrayforc4d v. 1.2) una parete che sviluppa per una certa lunghezza, composta da moduli in pietra. questi moduli, assemblati tra loro in vari modi, formano un intreccio che lascia degli spazi abbastanza ampi da far passare la luce. quindi vi chiedo: poiché la creazione di un materiale con la mappa dei fori nel canale opacità non mi soddifa, dato che non dà l'idea dello spessore, c'è un altro modo di creare un effetto del genere, che faccia vedere lo spessore nei fori e che non appesantisca? vorrei evitare di modellare interamente le pareti, perché quando ci ho provato, autocad stava per far esplodere il pc, e in c4d non conosco le tecniche per modellare, perché lo uso solo per renderizzare...

qualche suggerimento? grazie a tutti in anticipo :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora nelle due immagini ci sono un esempio della parete fatta con solidi modellati, e un esempio fatto con il materiale (con la mappa dei buchi nel material weight) applicato ad un solido con lo spessore della parete (cioè 5 cm)... la differenza è enorme... nel secondo caso sembrano proprio due superfici staccate tra loro, non dà per niente l'idea del solido... come si potrebbe fare?

post-46434-091380800 1292835941_thumb.jp

post-46434-060738200 1292835949_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, è naturale che ci siano delle differenze sostanziali.

stai applicando una mappa bucata come "scorciatoia" nella creazione di una parete modellata.

per far le cose fatte bene non devi far altro che modellare.

in autocad non so come si faccia, ma se ti ci metti in cinema non dovresti avere troppi problemi.

in sostanza si tratta di avere un modello "modulo" che poi cloni e disponi per creare una superficie modulare abbastanza ampia, ricreando le disposizioni che vedi nella foto.

metti il tutto dentro un null e potrai duplicare altri null disponendoli in modo da replicare il primo pattern.

tutto ciò che vevi modellare è il singolo pezzo", lo puoi fare anche partendo da un semplice cubo.

poi applichi il materiale al modello.

il resto è solo una disposizione manuale di oggetti.

ma l'unica è la modellazione. se ti scoppia autocad non ti rimane che cinema, dato che ce l'hai.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok proverò a modellare... solo che non ho capito bene come si fa a clonare... avevo provato con il modulo mograph, ma non sono riuscita... appena riproverò a farlo metterò un post! ;)

grazie comunque

Link al messaggio
Condividi su altri siti