Vai al contenuto
mistral

Canale Alpha In Animazione

Recommended Posts

ciao ragazzi...ho renderizzato un'animazione facendola col metodo dei singoli frame per poi montarli col ram player....ora però ho un problemino...ho utilizzato una mappa hdri e benche avessi salvato i singoli frame dell'animazione in tga che mantiene il canale alpha, uua volta ricomposti in ram player ricompare l'hdri di sfondo....c'è un modo per eliminarla?????

domanda 2: un'animazione può avere un canale alpha per poi montarlo in flash o in premiere????come fo a realizzarlo?????

grazie anticipatamente

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che io sappia se usi premiere o combustin il canale alpha lo riconsocono direttamente....ma lascio la parola a chi lo fa più spesso (prova tra tanti a chiedere direttamente a Vajont) ma credo che con questi softaware sia immediata la cosa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da Max, se salvi in TGA sequence, i singoli files hanno l'alpha premoltiplicato (col nero di solito).

Un qualsiasi programma decente di compositing (AfterEffects o Combustion) ti permette di tirarli su come un unico file e di avere la trasparenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma per esempio se io voglio creare un canale alpha (inteso un'immagine in B/N) a modo mio (con lo scanline e materiali autoilluminanti) per esempio per creare delle maschere in animazione, come mizzega faccio a dire ad AE di riconoscerle appunto come tale (anche se non le ho fatte uscire nella maniera canonica, alcune volte il canale alpha delle tga mi dà dei problemi)?

Non sempre si riesce facendo maschere "a mano"! So che la soluzione dev'essere semplice, ma ci ho smacchinato parecchio e anche con la guida non sono arrivato a nessun risultato :wacko:

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si può tirar fuori il canale alpha separatamente dal rendering usando Render Elements. Poi in Premiere, ad esempio, si mette il filmato normale in Track Matte col filmato del canale alpha, usandolo come mascherino animato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In maya ci sono appunto i livelli di render dove inserire i propri elementi, e poi si puo' anche dividere per esempio l'immagine in diffuse, specular ecc e ci si ritrova il tutto in cartelle con immagini separate... per poi montare tutto in composing grazie al canale alpha di formati come tif o targa e apportare tutti i cambiamenti che si vuole... :) di sicuro anche in max ci sarà qualcosa di analogo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti