Vai al contenuto
smid

ANIMAZIONE SOSPENSIONI TRIKE

Recommended Posts

Salve gente, ho bisogno di aiuto per ricreare in 3DSMAX i movimenti del sistema di leve di un veicolo simile a questo: http://www.carpictures.com/media/images/full/07IKB531611853B.jpeg

Si tratta di una sospensione formata da un doppio parallelogrammo, le ruote possono sterzare e i gruppi molla ammortizzatore sono ancorati al telaio centrale.

Io ci sto uscendo matto: come si fa?

Grazie in anticipo.

Stefano

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Temo che nessuno risponda perchè la risposta non è rapida e semplice...

Quello che vorresti realizzare è un rigging abbastanza complesso. Dando un'occhiata alla foto che hai postato qualche idea mi viene in mente, ma da lì a spiegarti passo passo come fare la strada è lunga.

In generale ti consilierei di dare un'occhiata a questo tutorial:

http://cg.tutsplus.com/tutorials/autodesk-3ds-max/create-an-advanced-drifting-car-rig-in-3ds-max-day-1/

che dà un'ottima panoramica di molte tecniche utilizzabili per situazioni simili alla tua.

Quando avrai capito i concetti e le tecniche lì descritte magari potrai provare la tua stradaed eventualmente fare domade più mirate.

Spero di esserti stato d'aiuto e di non aver infranto le regole del forum inserendo un link esterno, se così fosse, chiedo venia!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già il fatto di sapere che non si tratta di un'operazione semplice riporta la mia autostima a dei valori accettabili... ...solo che adesso è lo sconforto che sale a livelli inaccettabili!

Ti ringrazio per il link, vedrò di sopperire alle mie lacune in merito. Il mio obiettivo comunque sarebbe quello di illustrare il movimento da tutto inclinato a sx a tutto inclinato a dx del mezzo. Ci sono esempi di cose simili, ma di solito sono realizzate in CAD per ingegneria tipo SolidWorks. Io però volevo un risultato finale dall'aspetto + naturale, per quello ho pensato di farlo 3DSMAX.

Speriamo di farcela...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai delle domande un [po' piu' specifiche e cerhcer' di risponderti ho fatto un paio di sistemi del genere per fuel...

il sistema di base e' abbastanza semplice ed e' basato su ik ( dipende da come lo vuoi fare, ma puo' essere uno o due per ammortizzatore ).

poi a seconda di come lo vuoi fare "difficile o miglliore" puoi usare un paio di sistemi per curvare le ruote, quello piu' semplice e' con un set drive key, non ricordo in max come si chiama ma puoi sostituirlo con un espressione, quindi a seconda di quando pieghi il body ( rispetto ad un terreno ) curverai le gomme, mentre gli ammortizzatori seguiranno con un semplice ik ;)

cmq fai vedere dove sei arrivato che cerchero' di risponderti piu precisamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti