Vai al contenuto
Shiningkeyboard

Consigli per gli acquisti per un disgraziato che parte da zero..

Recommended Posts

Ri-ciao a tutti, mi sono appena presentato e già comincio con la lista di domande :wallbash:

Parto col dire che sono COMPLETAMENTE digiuno di qualsiasi nozione di base sulla materia, quindi eventuali imprecisioni, strafalcioni, errori madornali, "bestemmie grafiche"... fatemele pesare, almeno imparo :D

Come scritto nella presentazione, sono principalmente musicista, e vorrei abbinare a questo "passatempo" (o meglio dire "spendisoldi") la sezione grafica, realizzando, in un futuro che vedo molto lontano, eventuali semplici video. Si insomma, musica e immagini, niente di innovativo, ma voglio imparare a farlo !

Detti "video" sarebbero totalmente digitali, niente scorrazzate in giro con la videocamera (che non so neanche quale sia il dritto).

Ho una DAW audio, un pc discretamente potente, vi elenco i componenti:

-cpu Intel I7 920;

-Motherboard intel dx58so;

-RAM: 6 gb in triple channel;

-HDD: WD Raptor da 74 gb per S.O. e applicativi, WD Raptor da 300 GB per Librerie di campioni;

-SCHEDA VIDEO (punto dolente immagino, dato che ho preso la prima che mi è capitata no navendo allora intenzione di "graficare"): ATI SAPPHIRE HD4670;

-S.O. : WIndows 7 Ultimate 64 bit;

questi sono i dati rilevanti.

ora le domande:

-non ho assolutamente idea di quanto spazio/quante prestazioni servano per progetti di grafica: un hd da un tera (7200rpm) dedicato può bastare? o è lento?

-scheda video: mettendone un' altra uguale in crossfire, raggiungo una qualità per lo meno decente?

-periferiche: suppongo serva un mouse un po' migliore del logitech da 20 euro (inclusa tastiera) che ho io.. ;

-software: contando che devo prima creare le immagini, e poi "animarle", cosa mi serve? per "disegnare" mi è stato consigliato zbrush4, ho guardato qualche video su youtube e sembra -da profano- effettivamente una bomba, e come tale credo difficile da gestire.. ma poi?