Vai al contenuto
Shiningkeyboard

Consigli per gli acquisti per un disgraziato che parte da zero..

Recommended Posts

Ri-ciao a tutti, mi sono appena presentato e già comincio con la lista di domande :wallbash:

Parto col dire che sono COMPLETAMENTE digiuno di qualsiasi nozione di base sulla materia, quindi eventuali imprecisioni, strafalcioni, errori madornali, "bestemmie grafiche"... fatemele pesare, almeno imparo :D

Come scritto nella presentazione, sono principalmente musicista, e vorrei abbinare a questo "passatempo" (o meglio dire "spendisoldi") la sezione grafica, realizzando, in un futuro che vedo molto lontano, eventuali semplici video. Si insomma, musica e immagini, niente di innovativo, ma voglio imparare a farlo !

Detti "video" sarebbero totalmente digitali, niente scorrazzate in giro con la videocamera (che non so neanche quale sia il dritto).

Ho una DAW audio, un pc discretamente potente, vi elenco i componenti:

-cpu Intel I7 920;

-Motherboard intel dx58so;

-RAM: 6 gb in triple channel;

-HDD: WD Raptor da 74 gb per S.O. e applicativi, WD Raptor da 300 GB per Librerie di campioni;

-SCHEDA VIDEO (punto dolente immagino, dato che ho preso la prima che mi è capitata no navendo allora intenzione di "graficare"): ATI SAPPHIRE HD4670;

-S.O. : WIndows 7 Ultimate 64 bit;

questi sono i dati rilevanti.

ora le domande:

-non ho assolutamente idea di quanto spazio/quante prestazioni servano per progetti di grafica: un hd da un tera (7200rpm) dedicato può bastare? o è lento?

-scheda video: mettendone un' altra uguale in crossfire, raggiungo una qualità per lo meno decente?

-periferiche: suppongo serva un mouse un po' migliore del logitech da 20 euro (inclusa tastiera) che ho io.. ;

-software: contando che devo prima creare le immagini, e poi "animarle", cosa mi serve? per "disegnare" mi è stato consigliato zbrush4, ho guardato qualche video su youtube e sembra -da profano- effettivamente una bomba, e come tale credo difficile da gestire.. ma poi?

-conoscenze: vi prego, ditemi che esiste un libro, un manuale, una tavoletta di legno ricoperta di cera con su scritto l' ABC.. vi supplico! non ho idea di quale sia "l'iter" (charontis). assolutamente.

mi prostro dinnanzi a voi, e chiedo venia per la rottura enorme :blush: :blush: :blush:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:lol: Ciao, benvenuto ...stai proprio messo male a conoscenze di CG eh?

Il mio più sincero consiglio è lasciar perdere l'hardware per il momento ne hai più che a sufficienza per iniziare (...e anche per continuare per un po') e concentrati su "cosa vuoi fare da grande". Il mondo della grafica è sterminato e difficilmente puoi fare tutto e bene.

Z-brush... mi sembra come dare una F1 a uno che fa scuola guida, mi pare di capire che non sai neanche la differenza tra modellazione e sculpting...sbaglio?

Magari prima di provare strumenti impossibili per te (e spendere soldi per niente) fatti un giro nel mondo di Blender (trovi tante risorse e community anche italiane) che abbraccia svariati campi del 3d e magari ti aiuta a chiarirti le idee

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:lol: Ciao, benvenuto ...stai proprio messo male a conoscenze di CG eh?

Il mio più sincero consiglio è lasciar perdere l'hardware per il momento ne hai più che a sufficienza per iniziare (...e anche per continuare per un po') e concentrati su "cosa vuoi fare da grande". Il mondo della grafica è sterminato e difficilmente puoi fare tutto e bene.

Z-brush... mi sembra come dare una F1 a uno che fa scuola guida, mi pare di capire che non sai neanche la differenza tra modellazione e sculpting...sbaglio?

Magari prima di provare strumenti impossibili per te (e spendere soldi per niente) fatti un giro nel mondo di Blender (trovi tante risorse e community anche italiane) che abbraccia svariati campi del 3d e magari ti aiuta a chiarirti le idee

:hello:

messo male? manco so cosa voglia dire CG (vabbè dai, ci sono arrivato.. però la battuta era carina :D )

bon, il pensiero dell' hardware me lo son tolto (l'hd in più lo metto, giusto per farmi una partizione dedicata e lasciare pulita l'altra per la musica).

mi sono vagamente accorto della varietà dei campi che, direttamente o indirettamente, vengono coinvolti nella cosiddetta "grafica", e appunto devo partire col chiarirmi le idee!!

Blender cos'è? (ti uso, per cominciare a succhiare informazioni :devil: )

il "cosa voglio fare da grande" ce l'ho in mente, ma mi rendo conto che è piuttosto oltre la mia portata.. la questione è non saper proprio da che parte cominciare!

evviva blender allora :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché il titolo della tua discussione non è significativo.

Per mantenere l'ordine sul forum, e per agevolarne la fruizione da parte di tutti ti invitiamo, quando apri una nuova discussione, ad impostare un titolo che permetta a tutti di capire di che cosa parla senza necessariamente doverla aprire.

La tua discussione adesso è stata chiusa in modo da permetterti di aprirne una nuova con un titolo più significativo.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.