Vai al contenuto
Miss3D

con quale unità di misura lavorare?

Recommended Posts

Ciao gente,

con quale unità di misura conviene pensare (e quindi lavorare) con software come autocad o 3Ds max? centimetri o metri? cioè conviene ragionare in metri o in cm? e perchè?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

se devi modellare un centro residenziale di qualche ettaro, penso sia idoneo lavorare in metri.

per modellare un appartamento, potresti lavorare in Cm o metri, se modelli un oggetto tipo divano, lavori in mm.

in effetti mi sembra una cosa logica, non capisco quale sia il tuo dubbio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi dipende solo dal tipo di progetto! era quello che volevo sapere :lol:

Mi era sorto il seguente dubbio: lavorando in scala 1:1 e assumendo che la mia unità corrisponda ad 1 cm, quando devo tracciare un muro lungo 3 metri digiterò 300! mi chiedevo se in progetti con molti oggetti, assumere l'unità pari ad un metro o ad un centimetro (e quindi digitare 3 piuttosto che 300)alla fine potesse appensantire il file o influire sui tempi di render ad esempio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non ricordo male in 3ds max vanno impostate le unità di misura in cui si lavora

Esattamente, se si intende lavorare in cm allora si imposterà l'unità di misura in cm, e così via per altre unità di misura...

Non capisco proprio che tipo di problema si stia creando l'autore del thread... :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in cad non ha molto senso, i limiti del disegno infatti sono estensibili. E' solo una questione di abitudine se vuoi lavorare in cm o m cosa che, invece non è, per max che ha bisogno di saperlo.

Vai tranquilla :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende molto dal settore in cui operi...io lavoro in meccanica e si parla sempre in millimetri, vedo che legno e arredamento usano i cm, in edilizia immagino sempre cm o metri... per i software non fa differenza, lavori in scala 1:1 e decidi tu che unità usare, il problema si pone se devi scambiare i file con altri...niente di drammatico ma può essere fastidioso dover cambiare unità ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti