Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
franzarch

problema a settare luci e render

Recommended Posts

ciao a tutti, è da un bel pò che sto cercando di capire come settare la mia scena con luci appropriate...ma il risultato che esce è molto scarso

Vi posto qualche immagini per farvi capire e così potete aiutarmi.

ho solo applicato una luce photometrica free light, una light system e 2 sky portal sulle finestre....ed il risultato è questo!!!!

post-48080-086879000 1292611525_thumb.jp

Uso 3ds max 2010 + MR

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

3 consigli: dai alla luce un ombra ray traced shadow e lavora sull'intensità e sul colore,

attiva la GI e abbassa il rays per FG points che mi sembra un pò altino,

usa il filtro Mitchell nel sampling quality,

inizia a vedere cosa viene fuori e facci sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao giotal scusa sono stato poco specifico: per quanto riguarda le ombre generate dalla luce bisogna selezionare la luce che vogliamo modificare e andare sul pannello modify a destra, lo puoi vedere nella prima immagine che franzarch ha postato.

Per la Global Illumination e il Final Gather devi aprire il render setup e visualizzare la scheda "Indirect illumination": trovi il tasto nel menù a tendina rendering, sulla barra in alto alla schermata, come nella seconda immagine. Per il filtro mitchell del sampling nella scheda renderer come nella terza immagine.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE tipico84...ho fatto ciò che hai detto

ho settato e cabiato l'intensità e colore, attivato la G.I. e messo filtro mitchell

il risultato è questo

post-48080-036519600 1292950602_thumb.jp...davvero deludente!!!!

cos'altro devo fare...è un render davvero scadente.....aiutatemi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ti sconfortare, fai un confronto tra la prima immagine che hai postato e questa: c'è stato un miglioramento, certo non è sufficiente per un render di qualità perchè devi prima di tutto giocare con i parametri che ti ho consigliato, poi cosa altrettanto importante, spendere un pò di tempo per la resa dei materiali, usa gli arch&design che sono fisicamente corretti, cercati qualche tutorial in rete o qua nel sito per capire come usarli, poi posta un altra immagine e vedremo se migliorarli ulteriormente o tornare a lavorare sull'illuminazione.

buon lavoro,

p.s. dai un occhio a questo tutorial: http://www.treddi.com/forum/topic/4858-illuminazione-dinterni-con-mental-ray/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah dimenticavo, vai su rendering > enviroment > exposure control seleziona il mr photographic exposure control e in basso seleziona il preset Physically based lighting, indoor daylight, e tieni di prova EV a 10 /15

Modificato da tipico84

Link al messaggio
Condividi su altri siti