Vai al contenuto
NAIMA

Considerando se comprare zbrush o mudbox

Recommended Posts

Ciao , volevo chiedere secondo voi quale mi convenga di piu prendere? Facciolavori con 3dsmax e mi piace molto zbrush , ho provato la versione vecchia ma non ci ho mai capito un gran che e mai andato oltre fare qualche graffio su qualche modello , ho provato mudbox e mi piace molto la funzione di texturing a proiezione con i pennelli ...

Inoltre mi chiedevo se fanno un servizio di upgrade? Cioè una volta comprata la versione X te upgradano gratis alla versione X+1?

grazie ....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente quando si acquista un software occorrerebbe guardare come ci si trova, quanto costa e quanto costa mantenerlo.

ZBrush ha più funzioni e gestisce più poligoni di Mudbox. Però ha una interfaccia meno intuitiva, ma di tutorial ce ne sono miliardi e se si vuole imparare, si impara.

Per quanto riguarda il mantenimento del software, finora ZBrush non ha fatto pagare gli aggiornamenti (ma secondo me prima o poi comincerà a farlo, almeno per le licenze più vecchie, perché non possono continuare a sviluppare gratis).

Autodesk invece ti fa pagare un tot all'anno (qualcuno forse saprà essere più preciso) per essere sempre aggiornato, con le famigerate subscription.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente quando si acquista un software occorrerebbe guardare come ci si trova, quanto costa e quanto costa mantenerlo.

ZBrush ha più funzioni e gestisce più poligoni di Mudbox. Però ha una interfaccia meno intuitiva, ma di tutorial ce ne sono miliardi e se si vuole imparare, si impara.

Per quanto riguarda il mantenimento del software, finora ZBrush non ha fatto pagare gli aggiornamenti (ma secondo me prima o poi comincerà a farlo, almeno per le licenze più vecchie, perché non possono continuare a sviluppare gratis).

Autodesk invece ti fa pagare un tot all'anno (qualcuno forse saprà essere più preciso) per essere sempre aggiornato, con le famigerate subscription.

siin effetti l'interfaccia zbrush è orripilante , non si capisce nulla ed è davvero confusa .... mudbox è elegante semplice e facile , ma a fare un confronto mi sembra piu potente zbrush e piu' richiesto anche nei portfolio ecc...

non conosco le capacità di texturizzazione di zbrush ma mudbox è estremamente facile ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se devi scegliere sulle base della validità nel complesso, zb vince su tutto.

Infine, nel campo lavorativo è molto più facile trovare esigenze di zb che mb (cmq non è mai vincolante. Se si è bravi in uno, imparare l'altro non è uno ostacolo per le aziende)

L'interfaccia è angusta e anche io ero timoroso all'inizio. Dopo un mese (o meno) ho capito come fare quello che facevo con mb e da lì non ho più abbandonato zb ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E vero io mi trovo molto comodo con zbrush,in piu la versione 2010 consente anche di applicare le texture con il pennello,

in piu come prima si diceva ,

bisogna valutare con quale sei piu comodo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti