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Modellazione di una corda in Maya

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Dopo aver visto questo tutorial del magico Cecofuli mi sono chiesto come potessi fare io che non ho Max a modellare un gomitolo di corda.

Questo è il mio tutorial su come realizzare corde nodi e gomitoli di corda utilizzando maya in maniera abbastanza semplice.

TUTORIAL

immagine_base.jpg

01.jpg

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risultato.jpg

post-3571-050955300 1293546282_thumb.jpg


Edited by icer

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grande!! bel tutorial ^^

domanda: se volessi animare la corda e farla arrotolare su un cilindro, tipo un argano?

potresti provare con un Hair system. oppure ti fai un rig molto stretto.

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ciao!

Innanzitutto bel tutorial, semplice ma con dei concetti che trovo importanti :Clap03:

Pero ho qualche domanda:

1- esattamente come hai fatto il merge dei vertici interni? perchè io ho si ottenuto un univo vertice (che tra l'altro non riesco ad eliminare, perchè?) ma è tutto storto rispetto al centro. Inoltre le "piegature" verso l'interno sono meno accentuate delle tue.

cordao.png

2) una volta estruso lungo la curva ho un limite di twist a 180 e di divisioni a 25.Perchè tu arrivi a 1500? :blink:

grazie :)

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ciao!

Innanzitutto bel tutorial, semplice ma con dei concetti che trovo importanti :Clap03:

Pero ho qualche domanda:

1- esattamente come hai fatto il merge dei vertici interni? perchè io ho si ottenuto un univo vertice (che tra l'altro non riesco ad eliminare, perchè?) ma è tutto storto rispetto al centro. Inoltre le "piegature" verso l'interno sono meno accentuate delle tue.

cordao.png

2) una volta estruso lungo la curva ho un limite di twist a 180 e di divisioni a 25.Perchè tu arrivi a 1500? :blink:

grazie :)

1.per cancellare il vertice al centro lo devi selezionare (f9)e premendo tasto destro + shift ti comparira un menu stellare dove troverai delete vertex. però considera che non è un problema se lo lasci le facce in più sono solo 10 (5 + 5).per le spigolature basta che sposti i vertici a mano.

2.non so perchè i parametri di twist e division ti arrivino solo a quella cifra li hai provato ad inserirli a mano?

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Ok! Risolto. Il problema del vertice prima non so perchè non si risolveva. Credo sia lo stesso selezionarlo e premere canc che usare il menu. O no? Avevo fatto i merge in modo un po diverso (e infatti questa volta mi è anche venuto centrale) e chissà cosa stava pensando maya.

Si, i parametri erano da impostare a mano.

corda2.th.png

:blush:

grazie :)

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