Vai al contenuto
yogurt

Modellazione di una corda in Maya

Recommended Posts

Dopo aver visto questo tutorial del magico Cecofuli mi sono chiesto come potessi fare io che non ho Max a modellare un gomitolo di corda.

Questo è il mio tutorial su come realizzare corde nodi e gomitoli di corda utilizzando maya in maniera abbastanza semplice.

TUTORIAL

immagine_base.jpg

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

06.jpg

7.jpg

risultato.jpg

post-3571-050955300 1293546282_thumb.jpg

Modificato da icer

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grande!! bel tutorial ^^

domanda: se volessi animare la corda e farla arrotolare su un cilindro, tipo un argano?

potresti provare con un Hair system. oppure ti fai un rig molto stretto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

Innanzitutto bel tutorial, semplice ma con dei concetti che trovo importanti :Clap03:

Pero ho qualche domanda:

1- esattamente come hai fatto il merge dei vertici interni? perchè io ho si ottenuto un univo vertice (che tra l'altro non riesco ad eliminare, perchè?) ma è tutto storto rispetto al centro. Inoltre le "piegature" verso l'interno sono meno accentuate delle tue.

cordao.png

2) una volta estruso lungo la curva ho un limite di twist a 180 e di divisioni a 25.Perchè tu arrivi a 1500? :blink:

grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

Innanzitutto bel tutorial, semplice ma con dei concetti che trovo importanti :Clap03:

Pero ho qualche domanda:

1- esattamente come hai fatto il merge dei vertici interni? perchè io ho si ottenuto un univo vertice (che tra l'altro non riesco ad eliminare, perchè?) ma è tutto storto rispetto al centro. Inoltre le "piegature" verso l'interno sono meno accentuate delle tue.

cordao.png

2) una volta estruso lungo la curva ho un limite di twist a 180 e di divisioni a 25.Perchè tu arrivi a 1500? :blink:

1.per cancellare il vertice al centro lo devi selezionare (f9)e premendo tasto destro + shift ti comparira un menu stellare dove troverai delete vertex. però considera che non è un problema se lo lasci le facce in più sono solo 10 (5 + 5).per le spigolature basta che sposti i vertici a mano.

2.non so perchè i parametri di twist e division ti arrivino solo a quella cifra li hai provato ad inserirli a mano?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok! Risolto. Il problema del vertice prima non so perchè non si risolveva. Credo sia lo stesso selezionarlo e premere canc che usare il menu. O no? Avevo fatto i merge in modo un po diverso (e infatti questa volta mi è anche venuto centrale) e chissà cosa stava pensando maya.

Si, i parametri erano da impostare a mano.

corda2.th.png

:blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti