Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Vittosss

Animare una Trottola

Recommended Posts

Ciao a tutti, metto in questa stanza del forum perchè sono...un principiante.

ho disegnato in 3ds la mia trottola. e fin qui me la cavo. ora vorrei darle vita...e la cosa mi preoccupa un poco.

innanzi tutti mi chiedo se esiste un software migliore per creare l'animazione che cerco (flash ad esempio?) oppure 3ds va + che bene.

poi penso a come fare e soprattutto a come rendere realistica tale elaborazione. vorrei che sembrasse veramente reale! i muovimenti della trottola sono direi 3. una sul proprio asse, una dell'asse stesso e un della trottola sulla superficie.

mi sembra complesso ma mi rimetto ai vostri sapienti consigli.

grazie

V.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso che il modo piu semplice sia in max, creando degli oggetti null (o forse in max si chiamano dummy) parentati tra loro in questo modo:

trottola (che gira lungo il proprio asse, e quindi con il pivot al centro) figlia di dummy 1 (che animerai per ottenere le rotazioni dell'asse stesso, e quindi con il pivot al centro e corrispondente alla punta della trottola, quella a contatto con la superfice) figlio di dummy2 (che animerai in giro per la scena lungo la superfice). Puoi anche aggiungere un dummy tra la trottola e dummy 1 e animare quello per la rotazione sull'asse, può essere che risulti più pulito.

è molto piu facile a dirsi che a farsi

ricapitolando da padre a figlio:

dummy 2 (movimento sulla superfice) > dummy 1 (rotazioni asse) > trottola (rotazioni trottola)

buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uh...è molto + facile a dirsi che a farsi non è incoraggiante :-)

esistono magari delle animazioni già fatte? anche da cui prendere spunto?

possibile che nessuno abbia mai animato una trottola? :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Houdini_VFX   
Guest Houdini_VFX

poi penso a come fare e soprattutto a come rendere realistica tale elaborazione. vorrei che sembrasse veramente reale!

ovviamente dovrai fare una simulazione,se non sei un animatore di professione.

Per questo direi di iniziare a studiarti il modulo di dinamiche di 3DS Max,tanto per cominciare. Purtroppo non uso Max quindi non saprei consigliarti tutorial in questione.

Ma si tratta di un corpo rigido che ruota attorno ad un perno la tua particolare situazione. Perciò, partendo da qua potresti farti consigliare qualche tutorial in merito,anche generici per poi applicarli al tuo caso.

Questo perché vuoi un animazione che sembri veramente reale, altrimenti potresti prendere il consiglio di Truman e al posto di animare a mano, inserisci(se possibile in Max, non lo so) delle espressioni sull'asse che ad ogni frame incrementi la rotazione, che so del genere $F*(angolo voluto)Non conosco la sintassi di Max quindi l'ho gettata là!

buon lavoro

Modificato da Houdini_VFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uh...è molto + facile a dirsi che a farsi non è incoraggiante :-)

esistono magari delle animazioni già fatte? anche da cui prendere spunto?

possibile che nessuno abbia mai animato una trottola? :-)

io credo che sia più facile da farsi che da dirsi partendo dal presupposto che hai per le mani un software altamente professionale e quindi credo sia più che naturale dover dare un'occhiata all'help per avere nozioni più approfondite partendo da quanto già ti è stato suggerito.

l'unica cosa che ha tralasciato Truman è il termine "LINK" o collegamento tramite il quale puoi collegare gli oggetti.

buono studio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ovviamente dovrai fare una simulazione,se non sei un animatore di professione.

Per questo direi di iniziare a studiarti il modulo di dinamiche di 3DS Max,tanto per cominciare. Purtroppo non uso Max quindi non saprei consigliarti tutorial in questione.

[cut]

....mmmmmh.... mi sa che ti sei spinto un po troppo oltre i concetti di base... o era voluto...? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Houdini_VFX   
Guest Houdini_VFX

....mmmmmh.... mi sa che ti sei spinto un po troppo oltre i concetti di base... o era voluto...? ;)

perché esistono concetti di base e concetti non di base quando si vuole ottenere un risultato "realistico" come nel caso del nostro utente? :blink2:

esiste un risultato, quello che il pubblico vede, e basta :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perché esistono concetti di base e concetti non di base quando si vuole ottenere un risultato "realistico" come nel caso del nostro utente? :blink2:

esiste un risultato, quello che il pubblico vede, e basta :devil:

mah...non credo che Vittosss voglia vendere la sua trottola animata alla Lucas... dal momento che non sa neanche da che parte cominciare.

penso che i primi i passi per far muovere qualcosa possano definirsi "concetti di base" per poi arrivare al realismo con i concetti avanzati....

si, mi pare che il percorso sia proprio questo... :o;)

se avete voglia e tempo linkatemi magari qualche pagina che goda della vostra approvazione!

nessuna pagina... ti basta trarre spunto dei suggerimenti di Truman per poter cominciare a muoverti. se poi pensi che non sia abbastanza...

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Houdini_VFX   
Guest Houdini_VFX

mah...non credo che Vittosss voglia vendere la sua trottola animata alla Lucas

Ah boh questo bisogna chiederlo a lui.

Se uno va' al banco e chiede una mela, una mela gli si da'.

Se uno chiede una trottola realistica, il percorso è quello.

Se lasciamo spazio alle supposizioni allora non posso darti che ragione! :-P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, dunque, vi tengo aggiornati. sto facendo un po' di prove e tentativi per capire cosa posso essere in grado di fare.

ho aperto curve editor e ci sto "giocando" un po'. ho visto che ci sono muovimenti di rotazione x, y, z. nello spazio...insomma...penso che io debba partire da qui.

subito, in prima battuta, il primo problema. soggetto: rotazione "basculante" su se stessa. ovvero la punta della base della trottola deve rimanere ferma in un punto mentre l'estremità superiore dovrà seguire il tracciato di un cerchio. al momento tutta la trottola segue il cerchio...come posso "bloccare" la base?

credete che questa possa essere la giosta strada da seguire?

ciao e grazie

Vittorio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...nuovo aggiornamento.

ok, ho creato pivot alla base della trottola. non sono riuscito a creare una guida per estremità superiore della trottola quindi ho fatto così, inclinata la trottola di qualche grado, impostato autokey e passo passo ruotato, a mano, l'oggetto. in questo modo ha creato animazione con pivot...base ferma in un punto, trottola inclinata e che ruota. ora devo farla ruotare su se stessa e farla muovere nello spazio. quindi mandare il loop i primi due muovimenti finchè dura il terzo muovimento con uscita di scena della trottola.

ho visto anche il curve editor e mi sembra interessante ma da studiarci parecchio.

non so cosa ho fatto...se si chiama dummy o meno onestamente...

concludo con una considerazione...correggetemi se sbaglio ma il realismo di una animazione è data dalla imperfezione. mi spiego meglio. una trottola, con materiale e renderizzata è perfetta. la realtà non è così perfetta. ora mi chiedo dunque se sia sensato rendere imperfetta la mia animazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Houdini_VFX   
Guest Houdini_VFX

...nuovo aggiornamento.

ok, ho creato pivot alla base della trottola. non sono riuscito a creare una guida per estremità superiore della trottola quindi ho fatto così, inclinata la trottola di qualche grado, impostato autokey e passo passo ruotato, a mano, l'oggetto. in questo modo ha creato animazione con pivot...base ferma in un punto, trottola inclinata e che ruota. ora devo farla ruotare su se stessa e farla muovere nello spazio. quindi mandare il loop i primi due muovimenti finchè dura il terzo muovimento con uscita di scena della trottola.

ho visto anche il curve editor e mi sembra interessante ma da studiarci parecchio.

non so cosa ho fatto...se si chiama dummy o meno onestamente...

concludo con una considerazione...correggetemi se sbaglio ma il realismo di una animazione è data dalla imperfezione. mi spiego meglio. una trottola, con materiale e renderizzata è perfetta. la realtà non è così perfetta. ora mi chiedo dunque se sia sensato rendere imperfetta la mia animazione...

ma mostrare qualcosa in modo da avere consigli no eh? :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

la tottola e' uno dei tanti capitoli di fisica1, cerca il termine precessione giroscopica, copia l'equazione che ne descrive il moto implementala in max ed otterrai un moto perfetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Houdini_VFX   
Guest Houdini_VFX

ciao

la tottola e' uno dei tanti capitoli di fisica1, cerca il termine precessione giroscopica, copia l'equazione che ne descrive il moto implementala in max ed otterrai un moto perfetto.

ottimo consiglio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti