Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
PixXelite

Incominciamo con il 3D :-)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

intanto grazie di esistere!!! Un forum bello attivo per questo argomento. BENE BENE!!

Quello che vi chiedo è un consiglio su che soft rivolgermi.

Da poco mi sono appassionato all'uso di Rhinoceros (4.0) e ora vorrei renderizzare (bene) i miei disegni. Il mio genere sta nell'architettura (mobilio interno e disegno di edifici). Ora, siccome con rhino mi ci trovo abbastanza bene a che software mi consigliate di rivolgermi per quanto riguarda il rendering fotorealistico?

Ovviamente mi ci vorrebbe qcosa che sia integrabile con Rhino il piu possibile(con livelli, linee ecc...).

Ho visto (ma non provato) che esiste il Vray for Rhino, q1 l'ha provato? Il Flamingo ho visto che non è sto gran che come fotorealismo.

Mi sapete consigliare anche qualche guida sul genere? Mi piacerebbe approffondire l'argomento della renderizzazione degli edifici esterni (come per esempio quelli che si commissionano da mettere negli annunci immobiliri), pensate che Vray sia adatto all'altezza?

E se volessi fare anche un panorama animato degli interni? Stabilendo il tracciato di una videocamera virtuale?

Beh penso abbiate capito le mie necessita...spero possiate contribuire a questo argoomento che sicuramente potra essere d'aiuto anche ad altri che come me sono alle prime armi.

Vi ringrazio anticipatamente e auguro buona serata

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto!

Se Rhino ti consente di fare quello che vuoi e che ti serve perchè no! E' ottimo.

Dai un'occhiata a questo link:

http://content.yudu.com/Library/A1qbbv/TheaRenderunmotoredi/resources/index.htm?referrerUrl=http%3A%2F%2Fwww.yudu.com%2Fitem%2Fdetails%2F260422%2FThea-Render--un-motore-di-rendering-ibrido

Io uso TheaRender e sono molto soddisfatto. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se Rhino ti consente di fare quello che vuoi e che ti serve perchè no! E' ottimo.

Dai un'occhiata a questo link:

http://content.yudu.com/Library/A1qbbv/TheaRenderunmotoredi/resources/index.htm?referrerUrl=http%3A%2F%2Fwww.yudu.com%2Fitem%2Fdetails%2F260422%2FThea-Render--un-motore-di-rendering-ibrido

Io uso TheaRender e sono molto soddisfatto. :hello:

Beh che dire, grazie mille! Ho cvisto dal tuo profilo che sei architetto e fai design/computer graphic....una domanda (visto che il tuo settore sarebbe proprio quello che fa al caso mio) Thea Render lo usi sia per la modellazione che per il rendering, oppure ti affidi a software per la parte di disegno struttura e poi renderizzi con Thea?

Dimmi un po', esiste anche in italiano questo soft (Thea)?

Ho visto (dal link che mi hai postato), che esite una plug-in per la compatibilità con Rhinoceros...ne sai qcosa?

Ed ultimo (perdonami se approffitto delle tua gentilezza) i risultati del rendering ti soddisfano (perlo specialmente di luci riflesse, rifrazioni ecc...? Cioè il risultato è fotoREALISTICO?

Ti ringrazio di nuovo e cmq rinnovo l'invito a TUTTI se volgio dare il loro contributo.

GRAZIE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Thearender è un motore di render esterno, come Vray (con caratteristiche diverse ovviamente), non un software di modellazione ma solo per la resa delle immagini.Quello che vedi nel link di seraleklee,sono esempi di schermate di modelli importati da altri software per poi essere renderizzate; se leggi bene si parla di plugin di esportazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Thearender è un motore di render esterno, come Vray (con caratteristiche diverse ovviamente), non un software di modellazione ma solo per la resa delle immagini.Quello che vedi nel link di seraleklee,sono esempi di schermate di modelli importati da altri software per poi essere renderizzate; se leggi bene si parla di plugin di esportazione

ma, scusa allora, i materiali e le luci le metto con thea? O le devo predisporre con Rhino?

Il prob. è che mi sembra che rhino non abbia dei buoni materiali.

THX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho sto testando con blender e grosso modo funziona così:gestisco tutto in blender,quindi materiali (c'è una tendina apposita con le imp.per thea) compresi,luci,camera,ecc..,premo il tasto render e l'exporter passa il compito a thearender,facendo apparire la finestra con relativo avanzamento.Si può anche esportare la scena completa con il formato di thea, chiudo blender, apro thearender, si può modificare tutto nell'interfaccia del render.Non ti resta che scaricarti la demo e fare dei test con l'exporter per Rhino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho sto testando con blender e grosso modo funziona così:gestisco tutto in blender,quindi materiali (c'è una tendina apposita con le imp.per thea) compresi,luci,camera,ecc..,premo il tasto render e l'exporter passa il compito a thearender,facendo apparire la finestra con relativo avanzamento.Si può anche esportare la scena completa con il formato di thea, chiudo blender, apro thearender, si può modificare tutto nell'interfaccia del render.Non ti resta che scaricarti la demo e fare dei test con l'exporter per Rhino

in questo periodo ho provato un po' di soluzioni...mi sarei orientato a Vray for Rhino. Mi sono concentrato su quello perchè ho visto che si integra con Rhino ma gestisce tutto da se i materiali, luci ecc...

Tra l'altro ho visto che c'e un sito apposta per Vray for Rhino in italiano molto carino.

Ringrazio inanzitutto chi mi ha aiutato perlomeno ad imboccare la strada (che poi chissa se porterà da qualche parte) e poi tutto il forum.

a presto (tanto sospetto che le domande sia su Rhino che Vray saranno una valanga man mano che affronterò l'argomento.

Grazie ancora!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti