Vai al contenuto
esc11

materiale cromo in vray non soddisfacente!

Recommended Posts

ciao a tutti!

ho un problema a rappresentare il materiale cromo!!!

ho gia letto altri topic prima di scrivere il topic qui qui

dunque...come vedete dalla foto allegata, la teiera è perfetta, l'effetto cromo va bene...il problema è che le altre superfici piatte sono piu simili a specchi che ad una superficie cromata...

avete suggerimenti?!?

grazie! :D

post-38648-030907300 1292526561_thumb.jp

post-38648-099921500 1292526569_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao esc11, io proverei ad aggiungere uno smusso agli angoli degli oggetti spigolosi. Puoi farlo con il comando chamfer (che in altre app si chiama bevel) o con uno smooth alla mesh previa creazione di edgeloop che rendano più netti gli spigoli. In mentalray c'e un nodo che si chiama roundcorner che non fa altro che applicare un bump agli angoli netti, non ho idea se esista anche in vray. A te la scelta, anche se io preferirei usare il comando chamfer.

il punto comunque è che un materiale cromato ha riflessioni a specchio, ma non è una superfice perfettamente planare e ha quindi i riflessi che si distorcono, dando quel bell'effetto che hanno sia la teiera che il cilindro.

Modificato da Truman

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e come tutti i materiali riflettenti, se non hai nulla intorno da riflettere, avrai solo un "nero" infatti se noti il cilindro, in basso riflette il legno più in alto, in alto invece perde.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi!!!

grazie per i consigli, ho capito come fare! :D

posto qui l'immagine finale in modo che altri possano usare il topic...

dunque, quello che ho fatto è stato:

- copiare in uno slot libero lo stesso materiale e aggiungere al bump il noise utilizzando "Regular" e il valore di size 30 (il resto, l'ho lasciato di default);

- per capire meglio il funzionamento dei chamfer,l'ho utilizzato SOLO nel parallelepipedo stetto e alto mentre il cubo l'ho lasciato cosi( volevo capire la differenza nel render)

direi che, secondo me, conviene usare il chamfer SOLO nella parte inferiore perche stacca meglio con il pavimento mentre lascerei gli spigoli vivi del cubo...

giusto cosi o dite che ancora non rende?

grazie! :D:D:D:D

post-38648-034287500 1292606187_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

va già meglio, ma ti do un altro consiglio, mai posizionare la luce diretta dietro la telecamera. tienila sempre di lato se possibile, in modo da non appiattire l'intera immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti