Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
eaglesteve

Still-life bicchieri

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Finalmente mi trovo a scrivere su questa sezione.

Ero solito leggere, ammirare, apprendere e poi, finalmente, è giunto il mio momento!

vi sotto pongo un wip che ho iniziato qualche giorno fa.

QUESTA è l'immagine di riferimento che ha scatenato in me la voglia e l'idea di cimentarmi in uno still life..decisamente una bella fotografia.

post-42692-034097600 1292524097_thumb.jp

qui invece la mia immagine che, udite udite, ci ha messo la bellezza di 14 ore a venire giu...mi sa che avevo esagerato un pochino con i parametri...

commenti e critiche non sono accettati...li definirei obbligatori!! ;)

che ne pensate??

Ah già....quasi dimenticavo:

software usato 3dsMax 2010

render con Mental Ray

:hello: :hello: :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la base di appoggio gonfia era voluta anche per modificare/personalizzare un pochino l'immagine...

il materiale in realtà è un promaterial con un minimo di riflesso azzurro (minimo minimo).

quello che vi chiedo è: considerando l'incredibile tempo di render dovuto all'incredibile numero di refraction, come posso velocizzare l'immagine?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e no dai...

troppo "facile"...

la mia intenzione era quella di avere tutto fatto e finito in 3dstudio ...

ad ogni modo proverò a settare un materiale diverso per il vetro per poi vedere l'effetto se migliora...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Secondo me la luce è eccessiva e mal posizionata: hai riflessi bruciati che fanno perdere la percezione di trasparenza del vetro.

Per quello, che materiale hai usato (Thin, Solid, Pysical... devi usarne uno in "sintonia" con il modello di bicchiere)?

Per l'inquadratura, se vuoi ottenere anche l'effetto di "matrioska", devi alzare un pelo la camera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo qui da voi.

ho modificato le luci esistenti, aggiunte altre ed il risultato non mi sembra malvagio..voi che dite?

post-42692-091477500 1292754704_thumb.jp

il mio dubbio più grosso riguarda i riflessi luminosi sui bicchieri..

avete dei consigli da darmi? potrebbe essere sensato mettere dei pannelli auto-illuminanti che illuminino la scena con il final gather?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao se vuoi replicare l'originale puoi sempre utilizzare una area light rettangolare posta nel medesimo modo.

Altrimenti basta che ti crei dei pannelli con un mat autoilluminante (non necessariamente da utilizzare con il FG ma sono per creare i punti di luce) o ancora, una bella HDRI sull'environment..

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poi tra l'altro dovresti accentuare la componente trasparente del materiale, quindi ti serve avere lo sfondo più chiaro in corrispondenza del centro dei calici, altrimenti è tutto troppo scuro.

ri :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella la prima....

diminuisci la riflessione del vetro e regola l' IOR della refrazione in modo da avere la distorsione come lareference,

poi migliora la base del bicchiere facendo aderire meglio il vetro alla base.

Cmq la prima immagine nn mi spiace anzi latrovo interessante..... :Clap03:

ps. il fondo mi sembra nn ci sia nella reference ed il nero dei bordi in alto è data dalla vignettatura quindi più interessante senza ombre di oclusione tra base e fondo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo qui da voi con dei "progressi"...

ho modificato il materiale del vetro mettendo come reference thickness una dimensione, a mio avviso, ottimale...ossia lo speccore massimo del gambo del bicchiere (3cm) ma, evidentemente, non era corretto tant'è che il materiale sembra un frosted glass...

post-42692-024179000 1292946257_thumb.jp

vi faccio vedere l'immagine (incompleta) dell'ultimo render..

ho aggiustato la prospettiva che adesso embra un minimo migliore e dovrò settare nuovamente il materiale del vetro.

quello che vi chiedo è: secondo voi cos'è quella linea orizzonatale che si vede all'interno del bicchiere?

la geometria è corretta e infatti mi sembrava strano come effetto..

consigli? suggerimenti?

secondo voi quanto deve essere la thickness del promaterial glass?

Modificato da eaglesteve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Spessore massimo del gambo 3 cm"  :blink2:

Sicuro?

La riga c'è in tutte e tre le prove: difficile dire cosa sia.

Può essere un riflesso dello spigolo dello sfondo, oppure (se hai fatto un Lathe da Spline) potrebbe essere un vertice della spline che presenta una cuspide (lieve, magari ti è sfuggita una maniglia di un bezier corner).

Prova a postare un wire a dimensioni maggiori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me hai qualche problema di geometria in tutto il bicchiere. La riflessione/rifrazione è palesemente scorretta sul "gambo".. se hai fatto un lathe di una spline, prova a postare il profilo della spline.

Poi sarebbe più logico provassi a renderizzare un bicchiere solo e vedere cosa viene fuori prima di impastoiarti sul render completo.

Modificato da amarchet

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi.

ho fatto un altro render di prova (sgranatissimo direi) ed ho impostato lo spessore del vetro (reference thickness) esattamente tanto quanto l'ingombro massimo dei 6 bicchieri in fila...

ecco il risultato:

post-42692-031993000 1292966682_thumb.jp

per quanto riguarda il problema della linea che appare ho controllato bene tutti i vertici e, adesso, tranne un paio, sono tutti bezier...in effetti prima non lo erano proprio tutte tutte...erano dei bezier corners che, evidentemente, davano fastidio alla geometria.

vi faccio vedere uno screen del profilo...

impostazionie.th.jpg

ora mi chiedo: sta cavolo di reference thickness come la devo impostare/calcolare?

l'ultima immagine di prova non è brutta ma si vedono le basi dei bicchieri che vorrei nascondere..... :(

(vi ho evidenziato lo spessore del gambo del bicchiere che, come dicevo, è di 3 centimetri...non è esattamente in scala 1:1 ma le proporzioni sono corrette...)

Modificato da eaglesteve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Togli il segmento di mezzeria del gambo (segnato in rosso) e salda, dopo aver applicato il mod lathe, i vertici contrassegnati con il cerchio verde...

impostazionie2.gif

L'immagine sotto, è un veloce test con la modellazione suggerita sopra e con materiali "Arch&Design_mi" predefiniti.

Ci sono solo aggiunte il calcolo delle caustiche (molto leggero)

24117310.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, la spline è scorretta.

Innanzitutto devi rimuovere i segmenti che sono nella parte interna del gambo, altrimenti il lathe tratterà quella superficie alla stregua della coppa, ovvero un bordo di vetro. Se spezzi il gambo di un bicchiere noterai che all'interno è ovviamente tutto vetro, quindi un solo segmento serve a definirne la "pienezza" passami il termine, l'importante è che mi sia spiegato ;)

La parte di appoggio inoltre la curverei molto meno. Inoltre prova a differenziare lo spessorenel punto di attaccatura del gambo con la coppa e l'estremità della coppa stessa. Normalmente il vetro ha uno spessore minore verso il bordo di appoggio della bocca.

Ecco cosa intendo:

glassspline.jpg

Spero ti sia d'aiuto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho modificato il bicchiere come mi hai suggerito tu...in effetti non sembra malvagio...

ho solo un dubbio: quando dici di saldare i vertici dopo il lathe, intendi di spuntare la voce "weld core" del modificatore? perchè quella voce era già stata spuntata...

per adesso mi sono limitato a fare un render iperveloce dei due bicchieri: davanti quello vecchio e dietro quello con la nuova geometria...quello nuovo sembrerebbe, in effetti, più corretto... post-42692-069464400 1292969855_thumb.jp

ora resta il superdubbio del secolo: come posso impostare la reference thickness??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]quando dici di saldare i vertici dopo il lathe, intendi di spuntare la voce "weld core" del modificatore?[...]come posso impostare la reference thickness??

Si esatto; se trovi ancora dei buchi, lo aggiusti modificando il gizmo.

Per quanto riguarda il thickness, io cancellerei la parte interna della spline, selezionerei tutta la parte rimanente (modellando come già suggerito sopra) e con il comando "outline" determinerei lo spessore del bicchiere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo spessore interno del bicchiere era già stato fatto in questo modo...

poi stupidamente mi ero messo a creare nuove linee spezzate per andare a chiudere il profilo (procedimanto ovviamente inutile)

la reference thickness che dicevo io era quella del promaterial...dici che devo mettere la stessa che ho impostato per lo spessore laterale del vetro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]la reference thickness che dicevo io era quella del promaterial...dici che devo mettere la stessa che ho impostato per lo spessore laterale del vetro?[...]

Intendevi lo spessore del vetro! Scusa ma aveveo frainteso. Per logica, dovresti impostarlo in modo differente, ma io proverei a valutare il tutto con il suo parametro di default.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I promaterial è un po' che non li uso (ultimamente setto a piacere degli Arch&Design, molto più personalizzabili - per me...).

La thickness a questo punto, proverei ad impostarla come spessore "medio" (gambo/bordo coppa).

Oppure farei dei test con tutti i vetri disponibili per valutare la resa di ognuno.

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dal momento che la definizione di questo parametro è la seguente:

"Sets the apparent thickness of the glass: this value is independent of the geometry to which the material is applied. Default=6."

proverei prima con valori prossimi allo spessore del vetro. Poi cambi e vedi come e cosa accade.

Buona sperimentazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti