Vai al contenuto
r s

Problemi di ombre

Recommended Posts

r s    0

Ciao a tutti,

è da un pò che non posto nulla anche se vi seguo nell'ombra.... :)

Ho il seguente problema:

importando un modello di un terreno con impianto fotovoltaico fatto con Archline in 3Dstudio MAX7 + vray 1.5, non so per quale motivo le superfici che rappresentano i pannelli fotovoltaici, non proiettano ombra sul terreno ma solo quella "portata" sui portali e quest'ultimi proiettano ombra sul terreno solo parzialmente.

http://farm6.static.flickr.com/5164/5266220113_2d4d808638_b.jpg

Scusate l'approssimazione del modello ma per il momento mi interessa la questione delle ombre....

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie per l'attenzione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao se non ricordo male, non lo uso da un po, nelle proprietà dell'oggetto dovrestii avere una spunta "cast shadow" controlla che sia selezionata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giustissimo quello che ti suggerisce

kris, controlla anche che le normali delle superfici siano

orientate nel verso giusto e che il materiale sia 2side.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
r s    0

Dunque,

1) ho controllato le prorpietà dell'oggetto e la spunta in cast shadows è attiva..... :blink:

2) in merito al materiale è di tipo vray e non mi sembra che ci sia la possibilità di attivare il 2-side....

3) per quel che riguarda le normali come faccio a verificare che siano orientate in maniera corretta?

Intanto grazie per l'interessamento.

Un saluto

Rocco

Modificato da r/s

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3) gli oggetti 3d devono essere Editable Mesh, se non lo sono li puoi convertire, vai nel pannello modifica, selezioni la subcategoria "polygon" e nella sezione "selection" spunti l'opzione "Show Normals" e vedrai le normali delle facce selezionate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
r s    0

3) gli oggetti 3d devono essere Editable Mesh, se non lo sono li puoi convertire, vai nel pannello modifica, selezioni la subcategoria "polygon" e nella sezione "selection" spunti l'opzione "Show Normals" e vedrai le normali delle facce selezionate.

Fatto.... ma il problema persiste, è un bel rompicapo :wallbash:

Altre idee?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
r s    0

Avevo provato anche con òa funzione shell, ma niente da fare....

Penso che l'esportazione di Archline combina dei bei casini.....

Potrebbe secondo voi dipendere dal fatto che l'origine del disegno di Max è posta a distanze "siderali" e che la scala del disegno non sia adeguata?

Vi posto uno screenshot

5268952374_21bd8d3fe5_z.jpg

Un saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io farei anche un tentativo utilizzando un altro motore di rendering, o lo scanline o MR, intanto i materiali non mi sembrano così tanti, e vedere che il problema non sia Vray.

Seleziona tutto il modello, luci, sole ecc. e spostalo vicino all'origine deli assi. :wacko:

Modificato da seraleklee1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
r s    0

Scusate lo screen shot precedente,

spero che questo sia meglio......

5268952374_21bd8d3fe5_b.jpg

In merito allo spostamento di tutto verso l'origine, ho tentato di farlo, ma mi si impalla 3D Max, non si riesce invece a spostare l'origine di max in un dato punto?

Grazie ancora dei vostri graditi tentativi per darmi una mano a risolvere la grana.

Link al messaggio
Condividi su altri siti