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yogurt

DOF e oggetti in primissimo piano.

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ciao a tutti.

c'è una cosa che non riesco a capire come fare. Credo di essermi visto tutti i tutorial su internet riguardo la profondità di campo in post-produzione e tutto sommato non ho grossi problmemi a sfuocare gli oggetti man a mano che si allontanano dalla telecamera. il problema sta nello sfuocare gli oggetti vicini alla telecamera i quali se sfuocati con il comune metodo di sfuocatura (lens blur) si sfuocano si, ma rimane un contorno ben definito.

come faccio?

devo farlo direttamente nel render per forza?

Grazie

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io personalmente applico sempre un blur al canale alpha prima di applicare il dof in post...

in questo modo i contorni degli oggetti in primo piano risultano più verosimili... :)

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io applico lo z-deph come maschera nella sfocatura con lente e facendo inverti fuochi da vicino a lontano

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@"deam: io applico lo z-deph come maschera nella sfocatura con lente e facendo inverti fuochi da vicino a lontano

Questo è il sistema più produttivo e professionale che esista. Non solo un fake.

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