Vai al contenuto
Guest ZioRiP

Quale software per iniziare col 3D

Recommended Posts

Guest ZioRiP

Ciao, domanda banale.... anzi, banalissima che sono sicuro sia stata anche già fatta da chissà quanti predecessori (vi chiedo scusa, ammetto di non aver cercato).

Ho scaricato C4D per Mac e lo sto provando... il mio interesse, attualmente, è di modellare (o scolpire) per poi passare a tutte le altre fasi della grafica 3D (rendering, animazione ecc).

Non nutro un grande interesse per l'architettura o per le automobili... preferisco realizzare creaturine inventate da me.

Siccome non ne so assolutamente niente di questo settore della grafica chiedo a voi se mi potete dirigere verso l'acquisto ideale.

Ciao e grazie in anticipo :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutti i software si equivalgono, la differenza la fà chi lo usa, l'investimento che devi fare adesso è lo studio relativo al software che hai scelto :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest ZioRiP

Grazie del consiglio.

Per quanto riguarda invece le maggiori risorse disponibili in rete?

La mia scelta potrebbe ricadere su un software piuttosto che un altro, a seconda di quanti tutorial si riescono a trovare? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente 3dsmax, oltretutto puoi trovare guide e video corsi a prezzi abbordabili,

fatti un bel giro su questo fantastico sito e usa la funzione ricerca, puoi trovare tuttu quello che ti serve :hello:

Modificato da renato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto quello che devi fare direi che Blender possa essere una scelta ottima, ha moltissime risorse anche in italiano, è altamente professionale, ed è opensource!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest ZioRiP

Grazie enri2, proverò Blender, ci stavo già pensando...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Io consiglio di provare blender perchè è libero, completo e multipiattaforma (linux, osx ,win).

Puoi modellare (coi poligoni e con lo scuplting, e tra poco probabilmente aumenteranno di gran lunga anche la modellazione parametrica con l'integrazione di nurbana);

puoi texturizzare anche con i nodi, e anche direttamente in 3d, con diversi strumenti: normali pennelli (anche con texture), projection painting etc...;

puoi animare (scheletri, particelle, simulazione fisiche, fumo e liquidi), action editor, editor non-lineare, curve etc...

puoi renderizzare (anche integrando altri motori di render, poichè per ora non c'è la GI);puoi fare scripting (usando le python API);

puoi fare montaggio e postproduzione (con i nodi) direttamente con blender.

Per blender si trovano molti tutorial, a partire da questi siti: blendercookie, blenderguru e redbaron85

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest ZioRiP

Grazie Elvios :)

Renato, non sono scritti da me quei tutorial, io non ho windows e non so dare assolutamente niente col 3D.

Sono tutorial realizzati da un utente che si chiama Karma che, per problemi di tempo, mi ha delegato a ripubblicare sul sito (ed alcuni mi sono dimenticato di assegnarli a lui come autore).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest ZioRiP

grazie algosuk, questo modo non lo conoscevo, ho dato un'occhiata al sito, sembra interessante :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Per mantenere l'ordine sul forum ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

Adesso la discussione verrà automaticamente chiusa in modo che tu possa partecipare ad una di quelle già aperte.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.