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ciao a tutti !

Si esatto...Jaba...non Jabba il ciccione di starwars...

circa una settimana fa ho cominciato questo personaggio, mezzo uomo e mezzo lucertola, anche se assomiglia + ad un rospo (da qua deriva il nome jaba che dovrebbe essere simile alla parola polacca che traduce appunto rospo :blink: ).

è un progetto che sto facendo per scuola per ora sono ancora al modello lowPoly

e sarei felice di avere le vostre opinioni a riguardo prima di suddividerlo troppo.

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01

02

queste sono le blueprints che ho fatto per aiutarmi nella modellazione.

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ciao !!!

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carino... a me piace così... come hai intenzione di farlo? ci metterai uina lancia, lo vestirai di stracci, lo farai nuotare nel fango...

grazie

jaba lo vedo come un tipo pacifico non credo di mettergli in mano delle armi :D ...e si ! vestirà di stracci !!! giusto quelli che si vedono nelle immagini.

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si certo np !

ho usato molto extrude edge partendo da un solo poligono, ho utilizzato extrude face qualche volta e molto lo split poly tool e lo script JWToolBox.

a presto

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grazie tonyb !

sono felice che piaccia :Clap03:

ora sto lavorando al UV mapping che credo sia meglio eseguire prima di cominciare ad aggiungere dettagli.

spero di postare degli up molto presto.

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ciao

ecco un UP dell'uv mapping...la parte che odio di +... so che non è perfetto ma sono sicuro che dopo aver modificato il modello dovrò ricorreggerlo tutto... <_<

fatemi sapere soprattutto le cose che non vi convincono :Clap03:

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vabbeh io continuo a postare updates se non vi dispiace :P

aspetto le vostre critiche !!! almeno sull'anatomia visto che non l'ho mai studiata <_<

ho aggiunto un po' di dettagli qua e la, devo ancora lavorare su faccia,piedi e mani.

Salvami

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grazie bebo

si molto probabilmente in futuro aggiungerò dettagli con zbrush per poi esportarli come displacement soprattutto per il viso. L'idea all'inizio era quella di ricoprirgli la testa e alcune zone del corpo con scaglie come in questo sketch che ho fatto prima delle blueprints ( salva ).

ho deciso in seguito di mettergli dei capelli bianchi che lo farebbero un po' più fantasy, simile ad un elfo :P

dimenticavo che ho intenzione di riggarlo e animarlo.

a presto

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grazie bebo

si molto probabilmente in futuro aggiungerò dettagli con zbrush per poi esportarli come displacement soprattutto per il viso. L'idea all'inizio era quella di ricoprirgli la testa e alcune zone del corpo con scaglie come in questo sketch che ho fatto prima delle blueprints ( salva ).

ho deciso in seguito di mettergli dei capelli bianchi che lo farebbero un po' più fantasy, simile ad un elfo :P

dimenticavo che ho intenzione di riggarlo e animarlo.

a presto

caspita complimenti, mi piace un casino, volevo chiedeti che metodo usi per mappare, hai per caso un tutorial da consigliarmi, ho fatto alcune prove di mapping ma sempre cn materiali procedurali, hai intenzione di creare la mappa in photosciop?

se si sarebbe quello che mi interessa.

rinnovo i complimenti. :Clap03:

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grazie ancora per i complimenti !

per mapparlo ho usato quei pochi ma pratici tools che maya offre :P

è molto semplice come tecnica, ma purtroppo è molto meccanica, ripetitiva e lunga <_<

ho usato vari metodi per mapparlo come ad esempio per la testa, l'ho duplicata, ho usato l'opzione average vertices per semplificarne la forma, applicato un cilindrical map, corretto un po gli uv nel UV texture editor, e trasferito l'UV set con l'opzione Transfer (sotto polygons).

di tutorials se ne trovano molti in giro ma ora non saprei dove cominciare a cercarli... ricordo che tra i video tutorials di digital-tutors c'è dell'ottimo materiale.

per quanto riguarda le textures mi sa che le dovrò fare in PS e la cosa mi spaventa un po' :wacko:

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mooolto bello......ti volevo consijare di dettajare la mano....ma a quanto pare mi hai preceduto....x i capelli...nn li farei bianki...da l aria di vekkio...li farei giallignoli...deve sembrare sporko...sporko ma buono.....ke ne pensi? :blink:

:TeapotBlinkRed:

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anche i capelli giallognoli sono una buona idea ;)

per ora non ho nemmeno deciso di colore avrà la pelle...se qualcuno ha qualche idea mi piacerebbe sentirla !

intanto un up dei piedoni

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e un wire

post-920-1121681432_thumb.jpg

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Ottimo Omnis :)

...per ora nessuna critica negativa da fare. Un consiglio per la pelle: hai presente un jeko (o come diavolo si scrive)? Falla para para e anche con la leggera trasparenza che lascia intravedere/immaginare gli organi interni e le venuzze (una cosa proprio leggera leggera però eh)

Bravo, alla prossima

Mauro

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quella del geco è davvero un ottima idea ci mediterò su' :Clap03:

sarebbe anche una buona occasione per ripassare l'sss.

grazie mille!

attualmente sto correggendo l'uv mapping qua e la e tra poco comincio a dare un po di carattere alla faccia che per ora è un po' troppo liscia

ciao

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grazie !

posto un immagine del rig finito !

ha controlli per braccia IK/FK, gambe IK/FK, stretchy spine IK/FK, dita e il resto.

ora passo allo skinning !!

fatemi sapere !!!

post-920-1124420657_thumb.jpg


Modificato da Omnis

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grazie !

posto un immagine del rig finito !

ha controlli per braccia IK/FK, gambe IK/FK, stretchy spine IK/FK, dita e il resto.

ora passo allo skinning !!

fatemi sapere !!!

Molto bello ominis :Clap03:

vai cn l'animazione.... ;)

Usi un switch per passare dalla cinematica diretta a quella inversa?

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ciao nicola

si ho messo degli attributi per passare da IK a FK per gambe e braccia

per le texture hai pienamente ragione...fin dall'inizio lo stile del personaggio è stato molto ispirato da quello della saga di oddworld quindi molto probabilmente le texture saranno simili !

ultimamente pensavo ad una pelle simile ai blue iguana ma meno scagliosa e sottile (tipo geco) come suggerito da manna.

grazie per i suggerimenti ragazzi !

intanto questo è un piccolo video di test per controllare come si comporta la dinamica delle sue 2 code.

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