Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
ferruccio della schiava

Realtà Aumentata

Recommended Posts

Ciao forum.

Innanzitutto un appello al moderatore: nel caso avessi sbagliato sezione, me ne scuso anticipatamente, se fosse così cortese da spostare il post.

Dunque...ho un problema che va oltre le mie attuali conoscenze e chiedo lumi a chi ne sa di più.

Il problema ce l'ho con un programmatore di flash al quale ho dato un file di test con estensione .dae estratto da 3D Studio Max.

Nel file c'è un cubo da 5x5x5 con sotto una base rettangolare da 10x10 il cubo è sollevato dalla base, una cosa molto semplice per permettere a lui di fare alcuni test. Ad entrambi ho assegnato un materiale standard con una texture in jpg sul canale diffuse. Niente altro.

Premetto che di io flash non so nulla e quindi sono in balia del programmatore e di ciò che dice.

Il programmatore carica il mio file dae modificando orientamento e percorso delle mappe e all'apparire del marker, cubo e base si vedono...ma in wire.

Niente textures. Ho fatto una seconda prova rimandando gli stessi solidi eliminando le textures e applicando solo il materiale standard colorato e così funziona. Cubo e base si vedono correttamente.

Qualcuno che mastica di flash ha avuto esperienze simili? Ha idea di cosa può essere successo?

Non vi nascondo che se con il costro aiuto risolvessi il problema, sarebbe una soddisfazione non da poco, specialmente nei confronti del programmatore che da la colpa delle textures che non si vedono a me, sul programma che uso e sull'esportazione. ho il sospetto ci marci bellamente sopra...

Ringrazio anticipatamente quanti avranno la crtesia di rispondere.

ferruccio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Gianca1976

Certamente. Siccome aveva un dae recuperato su intenet (mi pare di un tank) gli ho suggerito di caricare le mie textures lì per verificare, sai tu, magari erano quelle. Le carica tranquillamente.

@Luca bentrovato :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se come dici le texture le carica tranquillamente, potrebbe essere un problema di coordinate U V delle texture. Non ho ben capito se il cubo in 3D studio l'hai mappato con delle texture o no. In pratica nel formato DAE ci dovrebbe essere anche un U V set che dice al motore di rendering come piazzare le texture sul cubo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se come dici le texture le carica tranquillamente, potrebbe essere un problema di coordinate U V delle texture. Non ho ben capito se il cubo in 3D studio l'hai mappato con delle texture o no. In pratica nel formato DAE ci dovrebbe essere anche un U V set che dice al motore di rendering come piazzare le texture sul cubo.

A questo non ci avevo pensato è già uno spunto per riflettere. Grazie.

Cubo e base hanno le texture (canale diffuse del materiale assegnatoli) ed hanno anche un modificatore UVW. Prima di esportare il DAE però ho collassato lo stack ed è rimasto solo l'edit mesh. Proverò a lasciare il modificatore UVW mapping ed esportare così. Forse manca quell'indicazione.

Prima di domani però non avrò risposta dal programmatore

Nel frattempo se vi vengono altre idee...

f.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok... premsso che non ho mai avuto a che fare col 3D in flash...so che con le OpenGL quando sbagli le UV di solito ti trovi le texture deformate ma per lo meno le vedi... se invece per qualche motivo non si riesce a caricare l'immagine vedi la texture completamente bianca (potrebbe essere l'analogo della tua visualizzazione in wireframe).

Comunque pensavo, per toglierti ogni dubbio su di chi è la responsabilità, prova ad aprire il DAE con qualunque software 3D che lo sa leggere; se il file è visualizzato correttamente all'interno che ne so, di Maya o 3D Studio, è senz'altro un problema del programmatore.

Ovviamente c'è da magari testare le opzioni di esportazione (magari è un problema di percorsi delle texture, o di formato), comunque il DAE è uno standard e non dovrebbe dare quindi grossi problemi.

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A importare il dae in max non ci avevo pensato:wallbash: .

Sono quasi certo che non vedrò le textures, proprio per colpa delle coordinate di mappatura, poi vi so dire.

Se non è quello passo a spulciare le opzioni di esportazione (che sono pochissime).

Quanto ai percorsi delle textures o al loro formato, le stesse textures le ha caricate su un altro dae e hanno tranquillamente mappato un carroarmato.

Grazie.

f.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatto!

Ho importato il dae in max e le mappature ci sono.

E' sparito il modificatore UV mapping dallo stack (c'era prima dell'export) e questa è l'unica differenza tra export ed import.

C'è qualche esperto di flash in ascolto?

f.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatto!

Ho importato il dae in max e le mappature ci sono.

E' sparito il modificatore UV mapping dallo stack (c'era prima dell'export) e questa è l'unica differenza tra export ed import.

C'è qualche esperto di flash in ascolto?

f.

BitmapMaterial(...)

BitmapAssetMaterial(...)

Vedi qui:

http://www.papervision3d.org/docs/as3/org/papervision3d/materials/BitmapMaterial.html

Il rendering non deve essere wireframe ma solido e texturizzato, quindi vedi se ha utilizzato questa istruzione per renderizzare in wireframe:

http://www.papervision3d.org/docs/as3/org/papervision3d/materials/WireframeMaterial.html

(Stellina grazie)

Modificato da DARKTy

Link al messaggio
Condividi su altri siti