Vai al contenuto
seraleklee1

PIU' CORE PER I RENDERING

Recommended Posts

Il mio povero Q6600, quad core di prima generazione, è alla frutta, e io stufo di aspettare anche 8 ore il termine di un rendering ad alta risoluzione, mi sono deciso ad investire diciamo sui 2.000 € per una nuova macchina. Visto l'aumento generale dei prezzi delle componenti non è molto, ma purtroppo con i tempi che corrono la somma che posso investire è quella.

Io lavoro e renderizzo principalmente con TheaRender, che da buon unbiased, spreme i processori al 100% e quindi più sono e meglio è.

Quindi chiedevo un parere agli amici di treddì:

meglio puntare su un solo i7, magari con frequenza superiore ai 3 GHz, o scgliere una configurazione con scheda madre a doppio socket e montare due Phenom o due Opteron o addirittura due Xeon? In questo caso visto i costi delle schede madri necessarie dovrei scegliere dei processori dal costo di 200/250 euro caduno e quindi di frequenza inferiore.

Da poco ho acquistato una Nvidia GTX460 e quindi potrei utilizzare quella, non ho necessità di dischi enormi e ho notato che il passaggio da 4 a 8 Giga di ram è stato risolutivo, quindi monterei al massimo 12/16 Giga anche non ecc.

Ho guardato un po di siti con consigli e prezzi e mi sono stupito che L'Opteron 6128

(ben 8 core a 2Ghz) costa sui 280/290 €, e pensavo con due di questi ho 16 core senza spendere cifre folli, sono prezzi reali, secondo voi.

Basta sono stato fin troppo prolisso, vi ringrazio per le risposte e vi saluto tutti. :hello:

Modificato da seraleklee1

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo, pur essendo gli Opteron un ottima alternativa a basso costo, in Italia pare non si trovino, chiedi ad un pò di assemblatori, vedi che ti rispondono. Come alternativa forse c'è la possibilità di ordinarli privatamente online all'estero.

In effetti due Opteron di questi hanno una velocità simile ad un singolo esacore da 3 ghz, che costa più di mille euro (o xeon da 1300), contro i meno di 400 degli AMD, senza parlare della scheda madre, più economica, non male. Non solo, il socket sarà lo stesso della prossima generazione, con ampia possibilità di upgrade.

I dual xeon costano tantissimo, l'alternativa altrimenti potrebbe essere un i7 980x a poco meno di mille euro.

Tra poco comunque escono le nuove CPU Intel Sandy Bridge, e sono delle schegge dai primi bench. Anche i nuovi AMD dovrebbero uscire, ma si parla comunque di tre mesi per gli Opteron se non erro, se non più. Se puoi aspettare meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spulciando siti ecc. ho trovato che Compuline di Roma ha tutti i componenti del PC multicore che mi servirebbe, ma ho letto anche dei commenti poco lusinghieri sul servizio offerto ai clienti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione hanno anche gli Opteron, puoi sempre ordinarli a parte, almeno è in Italia. Per il resto puoi affidarti ad un assemblatore, oppure fare tutto da solo ed acquistare online.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Facendo molte ricerche sul web ho trovato una configurazione che potrebbe andare:

2 CPU AMD Opteron 4184 (six core) per un totale di 12 core

MB MSI- MS-91F7 http://www.msi.com/index.php?func=proddesc&maincat_no=133&cat2_no=208&prod_no=2084

16 GB di ram ecc 1333 (o banchi da 2 GB) ha un prezzo ragionevole

HD 1 Tb sata3

Sheda video che ho già, GTX460 Gigabyte

e secondo voi che alimentatore occorre? io pensavo dai 650 agli 800W :blink2:

un bel case spazioso e altri ammenicoli vari (masterizzatore ecc.)

i dubbi sono:

starò nei 2000 euro e troverò questi componenti senza impazzire?

Cosa ne pensate :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda però che erano meglio i 6128, se proprio vuoi mettere gli Opteron. Secondo me costano pure meno.

Un'ottima scelta sarebbe scegliere un disco SSD per i dati e i programmi, ormai uno da 120 giga OCZ sta sui 150 euro, per questo risparmierei sulla ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Enri2, più mi informo e più ho dei dubbi. Dalle varie notizie sul web mi è sembrato di capire che la serie 4100 è un progetto più recente con varie ottimizzazioni e inoltre il 4184 ha una frequenza di 2,8 GHz contro i 2 del 6128. Mi hanno proposto un disco SSD per il sistema operativo e i programmi principali, ma quando renderizzo la velocità dell'HD influisce? Se per caricare Windows e i programmi risparmio qualche secondo non mi cambia la vita. Secondo me la ram, a maggior ragione con 2 cpu, è fondamentale per non trovarsi di fronte ad errori del motore di rendering. Ciao e grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei dirti allora, informati bene, su bench e costi.

Sull'HD SSD tutti quelli che lo usano dicono che è un altro pianeta, è ome avere il pc n volte più veloce, quindi è consigliabile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatti un i7 970 e passa la paura (6 core,12 threads 700-800 euro),se ti piace l'overclock allora buttati sul 980x.

Gli opteron in italia sono introvabili o quasi,il prossimo anno con bulldozer spero cambi qualcosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I nuvi Bulldozer Opteron se non erro dovrebbero uscire tra febbraio e marzo vero?

Se proprio deve overloccare allora tanto vale che risparmi prendendo un Phenom x6, nel render e in overlock vanno molto bene. Ovvio che un i7 980 va una scheggia, ma attenzione che i nuovi Sandy Bridge a quattro core vanno come i sei! Anche questi dovrebbero uscire a breve. Insomma, io andrei avanti ancora un pò fino al rilascio delle nuove CPU AMD e Intel, questione di poco. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I nuvi Bulldozer Opteron se non erro dovrebbero uscire tra febbraio e marzo vero?

Se proprio deve overloccare allora tanto vale che risparmi prendendo un Phenom x6, nel render e in overlock vanno molto bene. Ovvio che un i7 980 va una scheggia, ma attenzione che i nuovi Sandy Bridge a quattro core vanno come i sei!

Benchmark che lo provino ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho anche visto degli Xeon, E5620, sono molto recenti e costano meno di 400 € l'uno.

Se li accoppio non ottengo più potenza di elaborazione rispetto ad un i7 970, allo steso prezzo?

Il problema sarà trovare una scheda madre adeguata, sul sito intel dicono la S5520HCT,

ma in Italia mi sa che non la trovo.

Lo Xeon E5620 richiede un socket 1366, qualcuno sa dirmi che scheda madre può andare bene? :blink2:

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ci si capisce più niente, un delirio, ogni anno c'è sempre più possibilità di scelta, e per uno come me, non molto esperto nell'hardware, le difficoltà nell'assemblarmi una macchina efficiente per i render sono sempre maggiori :wacko:

http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=AMD+Opteron+6128

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i bench sono proprio sul sito sopra postato da seraleklee1, qui vedrai che un i7 2600k va poco meno di un 980 e come un 970 entrambi a sei core. Immagina come andranno i sei core o gli otto! (e a che costi...)

Le prestazioni del 6128 infatti le avevo viste proprio li, ma considera che il vantaggio di avere molti core fisici nei motori di render che li sfruttano tutti si sente, infatti Vray va molto bene sui Phenom x6, quindi rispetto a quella lista avrai dei valori più alti nei render, l'ho verificato con i valori di Cinebench, comunque per regolarsi va benissimo.

E' interessante anche la pagina delle CPU overloccate, dove si vede che un Phenom II X6 1100T a 4,116 ghz ha prestazioni simili ad uno Xeon 5650 2,67 ghz a sei core o ad un Opteron 6176 a 12 core!( Non overloccati ovviamente)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'i7 970 su trovaprezzi costa 710 euro,i due xeon 2 xeon e5620 ti verrebbero a costare 750 euro circa ma darebbero più prestazioni,calcola però che poi devi trovare una scheda madre adatta e quelle per xeon costano di più,serve memoria ram con ecc e alla fine dei conti spendi molto di più e ottieni un miglioramento marginale,dai retta a me: i7 970+as rock x58 extreme 3+12gb ddr3 corsair e ti prendi una quadro di fascia medio-bassa o una geforce di fascia alta.

Modificato da Codra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque io aspetterei, a gennaio credo escono i Sandy Bridge, i prezzi della precedente generazione scenderanno, e magari converrà prendere le nuove CPU, vale anche per AMD.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatto! mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e oggi ho ordinato questa macchina da un assemblatore di fiducia:

Case CM Stacker 830

2 CPU intel Xeon E5620

HD - sata2 1 Tera

MB Supermicro X8DTL-IF

12 Giga di ram DDR3 1333mhz Kingston ECC CL9

Alimentatore Thermaltake Toughpower 800W

scheda audio pci

masterizzatore dvd

mouse e tastiera

il tutto a 1.842 € iva compresa (monterò una scheda video GTX460 già in mio possesso)

Che dite ho fatto una :hello: :hello: ca......ta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè dai hai scelto gli Xeon più convenienti e dal miglior rapporto prezzo/prestazioni, e consolati, vanno di più di due Opteron 6128 a otto core ciascuno.

Sarà vero che nei passaggi di geerazione di CPU è meglio aspettare, ma non credo proprio che i nuovi Xeon avrebbero abbassato il prezzo dei vecchi, quindi secondo me hai fatto bene, senza pensarci e via, verso render più veloci. :)

L'unica cosa però io un SSD da 80/120 giga per i dati l'avrei messo, ma non è tardi, puoi farlo in seguito.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie enri2, si penso anche io che piuttosto che abbassare troppo i prezzi l'Intel li toglie di mezzo gli Xeon, poi questi sono gia a 32nm, quindi un progetto recentissimo.

il vecchio q6600 a lavorato per 4 anni, e continuerà a farlo magari solo per la modellazione, e quindi il nuovo PC almeno 4 anni se li deve sudare.

Ciao e grazie dell'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Limando un po la configurazione mi sono fatto cambiare modello della MB invece della

X8DTL-IF ho fatto mettere una X8DTi-F, che costa un po di più ma ha il cipset 5520 e gestisce più linee PCI, ha più porte USB e ha 12 slot di memoria, è una bestia immensa, formato Extended ATX.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti suggerisco di cambiare un paio di cosette:

Case: Cooler Master Haf X (io ho un haf 922 ed è formidabile)più recente,migliore ventilazione,più robusto e 100 euro meno caro.

Alimentatore: Cooler Master real power pro 850w (costa di meno,è modulare,affidabile e più potente)

Ram: 24gb ddr3 (cioè hai a disposizione 12 slot,riempile almeno tutte con un modulo da 2gb)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so davvero, il case che mi proponi costa mediamente 130/140€, quello della configurazione in preventivo cioè il CM Stacker 130 me lo vendono a 112€, il limite del mio budget è di 2000€ e con 12 giga di ram sono al limite, ho comunque la possibilità di aggiungere ram in un secondo momento avendo ancora 6 slot liberi e magari anche una Quadro 2000. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti