Vai al contenuto
danilo montesarchio

PROBLEMA SCUOLA

Recommended Posts

salve a tutti....

spero di essere nella sezione giusta, è la prima volta che scrivo su un forum.

Vorrei chiedere un consiglio a chi è sicuramente è più esperto di me in materia,

adoro il 3d è la mia passione e vorrei fare di questa passione un lavoro, di sicuro la voglia di fare e la determinazione non mi mancano, ma ho un serio problema con le scuole o i corsi:

un anno fa ho intrapreso al VRMMP di torino un corso di studi della durata di 2 anni, sono subito iniziati i problemi, il VRMMP per questioni (suppongo) economiche ha fatto partire il corso in collaborazione con un ente statale, ovviamente il corso ha subito dei ritardi,(da settembre siamo partiti a gennaio) e ovviamente la gestione del corso lasciava molto a desiderare. finito il corso a fine luglio sarebbe dovuto partire a gennaio un secondo anno di corso interamente gestito dal VRMMP.

Il problema è che siamo arrivati a dicembre e non so se il secondo anno parte o no.... hanno detto che sarò contattato a fine gennaio per sapere se il corso si farà o non si farà.

La mia paura più grande e aspettare e poi magari il corso non si farà...

L'alternativa piu valida è quella di fare un corso all'estero io pensavo un corso all'Escape Studios a Londra

ma un corso all'Escape costa un botto...e i sacrifici che dovrei fare non sono pochi e prima di decidere ci penso tre o quattro volte, innanzitutto ho delle perplessità sulla durata sono solo 4 mesi e mezzi di corso...

la seconda cosa che mi spaventa ancora di più è quella di fare il corso a Londra e di non essere a un buon livello neanche per cercare uno stage, e insomma di ritrovarmi a casa.

Chiedo a qualcuno che ha avuto l'esperienza diretta o indiretta di fare un corso all'escape... che livello si riesce a raggiungere e soprattutto che sbocchi professionali ci sono????

e comunque cosa mi consigliate di fare con il secondo anno al VRMMP???

grazie in anticipo per la risposta

scusate se sono stato un pò lungo...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai preso in considerazione il bigrock ?

certo ho visto il piano di studi di big rock, e penso che sarebbe sprecato spendere seimila euro (mi pare) quando ho gia fatto un anno di corso e il programma prevedeva perlopiù le stesse cose...

se magari bigrock avesse un secondo corso più avazato sarebbe perfetto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io cmq penso che la via dell'autodidatta sia sempre la migliore, come ho fatto io ed altri. in caso studiati tecnologie artistiche classiche, come pittura, fotografia o animazione "2D" che poi andrebbero a completare il tuo profilo da artista digitale.

di solito funziona.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mio fratello quando lo ha letto ha fatto

"AHAHAHAHAHA!"

vai alla Gobelins o a Vancuver

io sarei orientato più verso l'escape per un fatto di costi più che altro.

qualcuno di voi ha mai frequentato qualche corso all'escape o conosce qualcuno???

mi piacerebbe sapere pro e contro di questa scuola magari da qualcuno che ha frequentato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mio fratello quando lo ha letto ha fatto

"AHAHAHAHAHA!"

vai alla Gobelins o a Vancuver

tuo fratello che lavoro fa? l'elettrauto percaso? :D

No perche il Bigrock e` un'ottima scuola ed e` in italia e costa meno delle scuole all'estero.

Io conosco gente brava che e` uscita dal bigrock.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No perche il Bigrock e` un'ottima scuola ed e` in italia e costa meno delle scuole all'estero.

onestamente io non ho fatto parte della scuola, ma conosco gente che, dopo Bigrock, si è trovata a spendere altri soldi per altri master perchè non si sentivano preparati al meglio..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Houdini_VFX   
Guest Houdini_VFX

magari un elettrauto con un'ottima formazione da autodidatta può darti anche filo

da torcere nel 3D :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto bigrock :hello:

per quello ho risposto HAHAH

Per 5mila euro mi sarei augurato di andare oltre il Blinn

Modificato da rhadamantis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto bigrock :hello:

per quello ho risposto HAHAH

Per 5mila euro mi sarei augurato di andare oltre il Blinn

ne

guarda io sono autodidatta, ma quelle poche persone che conosco che sono uscite da li me ne hanno parlato tutto sommato bene, poi e` ovvio che scuole come VFS o altre siano probabilmente molto meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah,per me le cose più importanti sono la buona volontà e la fantasia,se hai quelle due anche da autodidatta puoi fare grandissime cose,poi voglio dire,il web è stracolmo di tutorial e videocorsi sia gratuiti che a pagamento,per cui frequentare una scuola costosa che non ti offra nessuna competenza "speciale" mi sembra superfluo.

Voglio dire che vedendo molti programmi di corsi che ci sono a roma che costano mgliaia di euro ti danno in un anno la stessa formazione di una serie di pochi video "Lynda essential training (del programma che vuoi te)".

A mio parere le scuole serie stanno all'estero

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se sei seriamente interessato ad entrare nel mondo del gaming/film di alto livello, le scuole che ti potranno dare una preparazione ottimale, e soprattutto avere un canale preferenziale con le software house e le agenzie di vfx/film non sono in italia. Sono scuole che danno un'ottima preparazione, ma non tutti sono in grado di sostenere spese così elevate.

Escape Studios e VFS sono le più rinomate e conosciute ma ce ne sono molte altre allo stesso livello (e si vede dai lavori che escono..) ma devi prepararti a spendere dai 20 ai 60 mila euro per un corso di studi + le spese per vivere fuori casa tutto il tempo necessario.

Come in tutte le cose, se si vuole la qualità bisogna pagare...come è giusto che sia ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo a bigrock si è in 40 alunni, non ci sono cambi di marcia, si deve mantenere un livello di apprendimento accessibile e comprensibile a tutti.

io mi son trovato benissimo con Digital Tutor(40 dollari un mese), poi a far pratica e pratica e a frequentare forum che non si smette mai di imparare.

Credo che la scuola migliore sia quella che ti da la possibilità di fare stage in aziende e di iniziare a lavorare una volta finito. Esistono? :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti