Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Alessandro84

Camera da Letto soffitta

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi posto un ambiente che sto facendo, sono già a buon punto. devo affinare luci e materiali.

a mio parere il grosso problema che ho acnora è che è tutto troppo bianco devo diversificare i bianchi per dare un po di colore in + alla scena.

eh si ora che ci guardo ho anche dei cusicni " volanti "

ho scelto una camera da letto perchè sto studiando come fare coperte, cuscini etc etc che mi danno sempre problemui :)

che ne dite?

ho modellatto texturizzato in max e ora lui e materiali li sto facendo in vray

http://img210.imageshack.us/img210/3284/materiali.jpg

Modificato da Alessandro84

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aumenta i sample della riflessione del vaso e modifica la trave gravemente errata, magari mettici anche un paio di chiodi o dadi, per il resto un buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i sample sono bassi perchè sono ancora in fase di test eh grazie per i chiodi effettivamente me li sono dimenticati proprio.

cosa intendi per gravemente errata? dici come risposta del materiale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ancora non ti seguo bene, le travi sono in appoggio una sull' altra e tenute isnieme dai chiodi( che farò ) \ giunti.

ho cercato delle reference prima di fare le travi e mi sembra che costruiscano travi sia ad incastro che in appoggio:

http://img839.imageshack.us/gal.php?g=30299692.jpg

Per il pavimento hai ragione, forse è il caso di farlo un pò meno regolare :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Ottimi presupposti, bravo...  :Clap03:

I legni sono spettacolari, complimenti.  ;)

Per la capriata, io consiglierei piastre e bulloni su tutti i giunti delle travi, come se fosse stata restaurata di recente e "rinforzata"; se vuoi lasciare i "piatti" in ferro sul giunto a destra, attento che uno entra nel trave, e si vedono dei poligoni di "legno" sul "ferro"; i piatti però li farei della stessa larghezza e renderei congruenti tutti i giunti (come se fosse sì restaurata, ma "originale" perché in buono stato). Se tieni la piastra che hai fatto, la allungherei in basso, fino alla base della trave orizzontale.

Per la trave orizzontale: c'è un'ingobbatura che "esce"... Io lì ci vedrei bene invece una fessurazione del legno, quindi un infossamento, ma non "morbido" come ora; un po' più "secco"... Non so se sia congruente come posizione, ma secondo me farebbe effetto...

Il muro in mattoni però "da fastidio" vicino allo spigolo del setto dietro al letto (cartongesso o muratura; sui mattoni devi comunicare se è fatto dopo il muro o prima, con conseguente "negatività" delle sporgenze dei mattoni). Per ovviare al problema, ed avere una diversificazione di materiali sui muri) puoi semplicemente mettere i mattoni sulla parete di sfondo del vano scale e lasciare la parete di destra effetto muro intonacato...

Gli spigoli sono troppo vivi tra tetto/solaio superiore/murature, soprattutto se fai risaltare la "crepa".

Alla base della tramezza dietro al letto, mettici un battiscopa, altrimenti dà la stessa impressione di non contatto muro/mattoni (irreale, percettivamente sembrano staccati e il setto un fotomontaggio bidimensionale).

La trapunta ed i cuscini mi sembrano modellati bene, ma saranno le texture a fare la differenza (rilievi del tessuto, riflessi delle pieghe, tonalità cromatiche...).

Non mi convince invece la piega del copriletto nero sul bordo, a contatto con la trapunta: ci sono un paio di "curve" stranamente non a contato, o rialzate...

Non so come l'hai realizzato, ma proverei a tessellare di più le zone che "piegano" sul bordo; così, sia con polyedit sia con cloth, puoi abbassare alcune zone e farle appoggiare meglio alla trapunta.

Infine, l'unica cosa che mi stona davvero è però la sensazione di ripidità della scala ed il poco spazio tra muro del letto e parapetto retrostante (così stretto non è certo un corridoio, ma uno spazio quasi inutilizzabile). Non so se però sia dovuto ad alterazioni della prospettiva (molto accentuate in alto nella zona sinistra dell'immagine).

Continuo a seguire molto interessato.  ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie dei consigli, ora vedo cosa posso fare, non ho capito solo una cosa: Gli spigoli sono troppo vivi tra tetto/solaio superiore/murature, soprattutto se fai risaltare la "crepa". farò una prova ma a me gli spigoli nei muri mi sembra debbano essere piuttosto vivi.

i poligoni che sbordano nella trave sono dovuti al displace mi ero già segnato di doverli sistemare.

giusta anche l' osservazione dei mattoncini non è molto bello che finiscano pari contro l' altra parete, ma non so bene come fare lo stacco... dici che devo fare una rientranza nella parrete di destra?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono permesso di fotoskiopparti un paio di crop...

Per gli spigoli vivi, intendo una cosa del genere:

CameraLettoSoffitta01.jpg

Dagli un chamfer molto piccolo (5 mm forse sono anche troppi), ma almeno 2 edge, meglio 3 e un pò di smooth.

Mentre per i mattoni:

CameraLettoSoffitta02.jpg

Innanzitutto l'AO (dirty map in vray?) e dai un leggero displace alla prete in mattoni, in modo da vederne i rilievi in contrasto col cartongesso.

Forse il displace potrebbe però enfatizare lo stacco tra le due superfici, se non bilanciato con l'AO... si potrebbe "modellare" opportunamente un piccolo giunto (a 45° tra le due pareti) ondulato, con rilievi dove c'è mattone e infossamenti dove c'è la malta. Ma questa è una soluzione abbastanza lunga da realizzare e bisogna essere "chirurgici".

Per tale motivo consigliavo di mettere i mattoni sullo sfondo e fare in modo che ci fosse continuità sullo spigolo accanto al letto (tanto è una scena di prova per i tessuti, no? non hai altri vincoli, credo...).

Prova però prima con l'AO e dopo anche con un lieve displace (basta qualche millimetro reale)...

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ora è molto chiaro , grazie. comunque non è che la scena è fatta per testare i cuscini, voglio comuqnue fare una bella scena complessiva, la scelta del letto è stata fatta per provare il cloth di 3ds.

a breve posto qualche aggiornamento :) grazie ancora a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, Rieccomi, ho modificato lo spigolo , alzato la scala in modo che penda meno, per quanto riguarda lo spazio fra il parapetto e la parete invece è poso come dici tu ma è voluto.

ho dato una leggera irregolarità al pavimento e cambiato un pò i colori degli oggetti in scena. per il muro di mattoncino ancora è come prima con il displace non ci salto fuori mi da problemi e poi il tempo di render si alza troppo.

aggiutna qualche trave e i i dadi delle viti

http://img715.imageshack.us/img715/7397/sottotettol.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se puoi, prova a ridurre il passo delle colonnine del corrimano (credo sia tramite script, se hai modificato così velocemente): essendo fitte accentuano la verticalità... la ripidità della scala... Prova a settarle al 30-50% di quelle che hai ora...

Gli spigoli li ammorbideri un pelo di più: c'è il vertice della "freccia" vicino alla piastra che sembra tagliato al laser...  ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho idea di cosa intendi dicendo di diminuire il passo delle colonnine tramite script... per gli spigoli ti chiedo una cosa, io ho fatto chamfer e poi creato dei smoothing groups. era questo il metodo che intendevi? vedo comunque che a smussare gli spigoli soprattutto se sono alcuni interni e altri esterni il chamfer funziona un pò come gli pare...per il momento infatti credo che lascerò lo smusso com' è nell ultimo file :) grazie ancora dei consigli e domani

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un paio di prove e ti consiglio di applicare comunque un pò di displace al muro, anche minimo (non l'hai già sulle travi?) e salvare l'AO come Pass successivo, da applicare in PS.

Oppure niente displace e duplicare l'AO in PS su due livelli, ad uno dei quali potrai aggiungere un leggerissimo noise monocromatico (solo nella parte interessata dai mattoni), così da ricreare una sorta di "irregolarità".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho idea di cosa intendi dicendo di diminuire il passo delle colonnine tramite script...

Qualche giorno fa ho visto qui sul forum una discussione di uno script per scale; scaricabile anche demo (con limitazioni), tra le varie opzioni posiziona i montanti lungo lo sviluppo della rampa in modo parametrico. Pensavo stessi usando quello.

Comunque le colonnine sono troppe, IMHO.

per gli spigoli ti chiedo una cosa, io ho fatto chamfer e poi creato dei smoothing groups. era questo il metodo che intendevi? vedo comunque che a smussare gli spigoli soprattutto se sono alcuni interni e altri esterni il chamfer funziona un pò come gli pare...per il momento infatti credo che lascerò lo smusso com' è nell ultimo file :) grazie ancora dei consigli e domani

Se possibile, il chamfer fallo su tutti gli spigoli che si intersecano (nelle zone che ti serve e che siano visibili). Portando a 3 i segments, su distanze piccole, gli smoothing groups non li ho mai settati (a dire il vero uso mr, quindi setto sempre un "Fillet Radious" nei parametri dei materiali Arch&Design, dove mi serve e se la geometria me lo permette)...

A domani  :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che parlo come ultimo arrivato, in tutti i sensi, ma vorrei muoverti alcuni dubbi esclusivamente sul piano archittetonico strutturale: Quoto Algosuk, pur guardando, riguardando e immaginando non riesco ancora a definire una giusta geometria e strutturalità nella capriata, forse per una distorsione prospettica (sarei curioso di vederla in altra visuale nella sua interezza)e sembra posare su di un semplice divisorio. Le staffe, anche se ora bullonate, mi sembrano di pongo e messe, forse volutamente, senza alcun criterio. In un ambiente con totale parvenza di un recente restauro in cui tutto pare ben ordinato con balaustre quasi "vittoriane", quelle staffe sembrano del tutto fuori luogo e fatte al volo da mastro geppetto(...non era un fabbro ma le rotule di pinocchio erano fatte meglio).

Quoto Multimano nelle lacune evidenziate soprattutto nella scala che sembra un trampolino per bungee jumping.

Per il resto...io posso solo permettermi di comtemplarli i vostri lavori, a proposito il legno nelle travi è spettacolare e se volete potete assumermi per accendervi i Pc | Mac...costo poco!

...un ultima cosa: esteticamente non condivido cromaticamente quella parete mattonata o quella alla testa del letto, avrei spezzato, congiunto al complesso mi rimanda un pò agli ospedali/sanatori.

Modificato da Morphine

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti, IMHO?? cosa vuole dire così per curiostità.

il displace è applicato alle travi e non mi da problemi anzi mi sembra che lvori bene, ma sulla parete mi crea problemi comunque riproverò ad usarlo...

mi rimetto al lavoro a dopo.

PS: il chamfer di 3ds lo odio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti, IMHO?? cosa vuole dire così per curiostità.

Inglese

Abbreviazione in uso nelle chat

IMHO ( approfondimento)

(Internet) In My Humble Opinion: "a mio modesto parere", può essere anche inteso come "in my honest opinion" con medesimo significato.

(Potevi fare una ricerca con google :ph34r: )

Io sono daccordo con multimano, non solo per 3 spigoli, ma per tutti.

Gli spigoli\angoli vivi non esistono in natura... forse sono difficili da percepire solo sui tagli di un diamante <_<

Quindi quello sicuramente contrubuisce ad irrigidire l'illuminazione di un render... Smoothando gli angoli permetti a qualunque raggio luminoso di creare una certa curvatura ombrosa anzichè netta.. che distrugge il fotorealismo insomma..

Non mi sono capito neanche io... figuriamoci voi. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inglese

Abbreviazione in uso nelle chat

IMHO ( approfondimento)

(Internet) In My Humble Opinion: "a mio modesto parere", può essere anche inteso come "in my honest opinion" con medesimo significato.

(Potevi fare una ricerca con google :ph34r: )

Io sono daccordo con multimano, non solo per 3 spigoli, ma per tutti.

Gli spigoli\angoli vivi non esistono in natura... forse sono difficili da percepire solo sui tagli di un diamante <_<

Quindi quello sicuramente contrubuisce ad irrigidire l'illuminazione di un render... Smoothando gli angoli permetti a qualunque raggio luminoso di creare una certa curvatura ombrosa anzichè netta.. che distrugge il fotorealismo insomma..

Non mi sono capito neanche io... figuriamoci voi. :hello:

Ti ringrazio della delucidazione, era mattina la ricerca su google non mi è passata per la mente.

Per gli spigoli mi rendo conto che è come dite voi ho aumentato lo smusso infatti.

più tardi posto qualche passo avanti.

visto che ho fatto modifiche piuttosto significative anche alla struttura. la scala iniziava a darmi ai nervi comunque a dopo e grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi, dopo cambiamenti, ripensamenti etc etc....ho deciso che così mi soddisfa.

alla fine ho messo il displace anche sulla parete di destra, ma visto che non mi convinceva ancora come si incontrava con la tramezza, ho optato per lasciare uno spazio fra i due.

ho smussato gli spigoli come mi avete consigliato e rendono effettivamente molto meglio.

altra cosa che avrete notato, la scala mi ha decisamente stancato, quindi ora c' è un bagnetto nella stanza affianco, mi sembra che ci stia meglio e visto che la scala era partita triste e non avevo nessun obbligo di tenerla ho preferito aggiungere pavimento che dai commenti mi sembra sia piaciuto :)

ora penso che mi cimenterò sui render elements di vray per fare un pò di post cosa che non ho mai approfondito.

eccovi l' immagine prima dei ritocchi in PS:

:)

post-55268-006231900 1292514516_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti