Vai al contenuto
Andreaf82

corso VRAY ADVANCED presso Shock Animation School - TORINO

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei sapere se qualcuno di voi ha frequentato questo corso (o conosce questa struttura):

Organizzatore: Shock Animation School, sede a Torino

Corso: Vray Advanced con 3ds Max

Durata: 40 ore - 9:00 / 18:00 - 5 Giorni

Materiale di supporto: VRay 1.5: LA GUIDA COMPLETA - terza edizione (versione pdf)

Sarei interessato a questo corso per cui sono alla ricerca di qualche commento.

Grazie, Andrea

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho seguito questo corso a settembre, 5 giorni davvero spesi bene.

Cmq dipende un po da quanta familiarità hai tu con vray, io sono quasi 5 anni che lo uso e avevo prorpio bisogno di un corso del genere, molto specifico. Non so se hai letto bene il programma, ma in giro, corsi di questo livello ne trovi ben pochi. Se ne trovi alcuni molto simili costano parecchio di piu(dai 600 agli 800 euri). Quindi, se vuoi imparare vray senza svenarti di soldi, il corso di cui parli è molto valido, io ne sono rimasto decisamente soddisfatto. Sxo di esserti stato utile! Giacomo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bà, 40 ore direi che son troppo poche per un software del genere, volano via in un baleno, e penso che dopo 1 mese si dimentichi tutto se non si continua a lavorare nel settore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Legittima risposta, assolutamente vero.

E' però altrettanto vero che se uno usasse vray con una certa continuità, quelle 40 ore sarebbero oro colato! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per le risposte.

Ho familiarità con il programma, se pur mi occupo principalmente di modellazione meccanica, da qualche anno sia per lavoro che nel tempo libero utilizzo spesso 3ds Max e Vray.

Ho acquistato il manuale "VRAY - la guida completa", che reputo molto ben fatto.

Ovviamente un conto è la teoria, ed un altro è poi metterla in pratica per avvicinarsi all'ambito "fotorealismo".

Cerco così un corso "avanzato" che, vista la complessità di Vray, non si limiti a descrivere le funzioni dei vari parametri; ma che permetta di apprendere il loro pratico utilizzo.

Quello che mi "spaventa" di questo corso è che nei requisiti c'è scritto: <<Non è richiesta nessuna conoscenza del programma >>, e quindi non vorrei che si perda la gran parte del tempo per spiegare ogni singola e minima cosa.

Giacomo, mi confermi quindi che il corso è appunto avanzato e adatto per chi come me ha già discreta familiarità con Vray? Che aiuta ad utilizzare praticamente il programma?

Grazie, Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il corso in questione ti prepara sia dal punto di vista della conoscenza dei parametri che utilizza vray, quindi come gestire il motore di rendering (settaggi del render setup, come usare antialiasing, IM, LC, BF, come salvare le rispettive mappe senza doverle ricalcolare, environment, caustiche, color mapping, settaggi di sistema, render region division (come "vedere" il render in fase di calcolo), render distribuito, sia come gestire materiali, materiali avanzati (che con lo slate material editor di 3ds max 2011 hanno una gestione molto più intuitiva perchè visibili graficamente i collegamenti tra i vari canali delle diverse mappe), utilizzo del vray sun, e soprattutto della vray phisical camera, con tutti i suoi parametri ed effetti (DOF, Motion Blur, Bokeh effect), studio delle luci, non solo dei rispettivi parametri, ma anche della posizione e creazione di veri e propri set fotografici, sia di come creare fotoinserimenti corretti (utilizzo delle vray properties di un oggetto).

Personalmente ho anche fatto una parte di videoinserimento tramite il software boujou, che è poi una cosa un po più avanzata rispetto al camera match di max.:D

In conclusione, se usi vray ma non sai ancora sfruttarlo appieno dopo il corso ne saprai molto di più (se andrai ti consiglio di scriverti ed annotarti tutto quel che riesci..fatti una specie di bibbia personale di vray).

Poi sta a te continuare ad usarlo e così facendo riuscirai a capire, in base alla scena che avrai e a quello che vuoi ottenere, quali parametri andare a toccare e come.

Io lo usavo già da un bel pò, (avevo fatto anni di tutorial..ma non mi bastava) ma dopo il corso la conoscenza del software vray è senza dubbio più completa e professionale. Quello che cercavo. Inoltre il trainer è decisamente competente e disponibile.

X Mark 83: puoi anche aver ragione da un lato, ma d'altro canto corsi di un mese, per vray, non mi pare di averne mai trovati! e poi ci sarebbe da vedere il costo che, come sappiamo tutti è fondamentale per una scelta di qst tipo, a meno che tu non sia ricco sfondato. Non giustifico la scelta di un corso da 100 euri per non imparare nulla, ma almeno un occhio di riguardo..;)

A tal proposito avevo trovato dei master, vray architecture visualization master mi par di ricordare, xo hanno durata molto piu lunga e costi maggiori:( vedi un pò tu in base alle tue esigenze e ai tuoi impegni!

Sxo di averti chiarito un pò le idee!

Giacomo

Link al messaggio
Condividi su altri siti