Vai al contenuto
emiliobraian

luci e realtà nel render

Recommended Posts

Buonasera,

volevo chiedervi alcuni consigli su dei render che sto facendo:le textures dei materiali

mi vanno bene ma quello che proprio non riesco ad avere è un minimo di realtà.

Mi spiego meglio: le linee di contatto tra i vari elementi (muri, mattoni, erba,ca ecc..) non producono

nessun effetto reale e questo fa perdere molto al render.

Non ci sono piccole ombre ma solo linee nette che sottolineano la "falsità" dell'immagine.

Non so se sia giusto ma penso che sia dovuto essenzialmente alle luci.

In questi render ho utilizzato MentalRay (però non riesco ad utilizzare i materiali MR),materiali architectural,una skylight colore grigio scuro e una mr Area Omni con far Attenuation attivato e raggio (nell'area light parameters) di 2,0 metri.

Il render ha un Final Gather medium.

So che non è una domanda di quelle che basta dire dove si trova un tasto o cose del genere, però penso

che possiate darmi alcune dritte su come migliorare gli effetti di "realtà".

Vi ringrazio in anticipo per le Vostre risposte.

PS:i render allegati sono stati fatti a bassa risoluzione quindi non maltrattatemi sulla qualità dei render...

PPS:ho provato a farne uno anche ad alta risoluzione e i problemi di cui vi ho parlato sono sempre presenti

http://img525.imageshack.us/img525/3987/a02gr.jpg

http://img12.imageshack.us/img12/1403/a05gj.jpg

http://img695.imageshack.us/img695/1531/a03fb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao...

no, in effetti il tuo problema non dipende dalle luci...

le strade per aggiungere realismo e risolvere il tuo problema son fondamentalmente due:

o modelli effettivamente i rilievi (o nel caso del prato modelli e rendi proxy dei ciuffi d'erba in modo da avere un comportamento reale del tutto)

oppure utilizzi della mappe nel canale displace, che a differenza del bump deforma effettivamente la mesh di base e rende ben leggibili i contorni frastagliati degli oggetti...

natruralmente i tempi di resa ne risentiranno, essendo il displace molto più pesante del bump come calcoli.

cmq se fai delle ricerche sull'argomento trovi molti tutorial a riguardo ;)

saluti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltre ai suggerimenti di Nicoparre, prova a vedere l'help di Max:

Autodesk 3ds Max Help > Material Editor, Materials, and Maps > Types of Materials > mental ray Materials > Arch & Design Material (mental ray) > Arch & Design Material (mental ray): Tips and Tricks

Qui trovi suggerimenti vitali per i materiali che vai a costruire ;)

Prima di applicare i shader al tuo progetto, fai delle prove con geometrie semplici e, quando arrivi al risultato desiderato, salvi i tuoi materiali. In questo modo ti crei una collezione che puoi richiamare in ogni tuo progetto futuro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao...

no, in effetti il tuo problema non dipende dalle luci...

le strade per aggiungere realismo e risolvere il tuo problema son fondamentalmente due:

o modelli effettivamente i rilievi (o nel caso del prato modelli e rendi proxy dei ciuffi d'erba in modo da avere un comportamento reale del tutto)

oppure utilizzi della mappe nel canale displace, che a differenza del bump deforma effettivamente la mesh di base e rende ben leggibili i contorni frastagliati degli oggetti...

natruralmente i tempi di resa ne risentiranno, essendo il displace molto più pesante del bump come calcoli.

cmq se fai delle ricerche sull'argomento trovi molti tutorial a riguardo ;)

saluti! :hello:

Grazie per il suggerimento,

ma l'uso del displace vale anche per le altre supercfici?(calsestruzzo, legno, mattoni,ecc..)?

Proverò anche a cercare i tutorial..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io sinceramente prima di tutto, sistemerei le luci...poi penserei ad aggiustare i materiali con displ. o altro... come illuminazione dovresti usare il sitema sole\cielo di mr con il controllo dell esposizione attivo..se puo interessarti qui (sotto la sezione video) c è un tutorial base su esterni in mentla ray...ciao spero di possa servire..

http://www.facebook.com/pages/Studio-Grafico-Rotatori/85134288415?v=app_2392950137&ref=ts#!/pages/Studio-Grafico-Rotatori/85134288415?v=wall

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io sinceramente prima di tutto, sistemerei le luci...poi penserei ad aggiustare i materiali con displ. o altro... come illuminazione dovresti usare il sitema sole\cielo di mr con il controllo dell esposizione attivo..se puo interessarti qui (sotto la sezione video) c è un tutorial base su esterni in mentla ray...ciao spero di possa servire..

http://www.facebook.com/pages/Studio-Grafico-Rotatori/85134288415?v=app_2392950137&ref=ts#!/pages/Studio-Grafico-Rotatori/85134288415?v=wall

ciao Radiosity80,

mi hai anticipato!

stavo giusto scrivendo un commento per dire che oggi ho provato ad usare il displacement

ma i risultati non sono molto cambiati:

http://img51.imageshack.us/img51/1185/a001v.jpg

anzi (come si vede dall'immagine) nel caso del prato, utilizzando il displacement invece del bump,

sembra che sia "lievitato"...

stavo provando ad usare il daylight system ma mi dava un render ultraluminoso, sia mettendo la luce

da setup che manuale.

Il tuo tutorial sarebbe stato utilissimo, solo che seguendo passo passo quello che dice, mi sono accorto

che nella finestra Environment non ho il mr Photographic Exposure Control...

probabilmente è dovuto al fatto che sto utilizzando Autodesk Viz e non 3Dstudio..

C'è per caso un altro metodo per avere luci più reali?

magari tenendo ancora la mia mr Area Omni e giocando sulle causitcs e la G.I.?

vi ringrazio in anticipo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, che la tua scena avesse lacune anche sotto altri punti di vista mi sembrava evidente, ma visto che scrivevi se una particolare caratteristica dipendeva dalla luce la mia risposta era semplicemente no. :)

cmq non hai una qualche forma di controllo dell'esposizione? logaritmic? mi sembra strano...

al limite puoi giocare sui valori del mr sun e del mr sky, in modo da abbassare quelli...

posta i tuoi settaggi così ci si da un occhio..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

nel video, ad un certo punto, si fa un render "parziale". praticamente si definisce una

finestra dello schermo, della quale verrà fatto il render.

Purtroppo quella parte nel video salta, e non si vede quali sono i comandi/tasti

da utilizzare.

Riusciresti a dirmeli?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non ho capito male, non si vede come seleziono il region rende, dalla reder tab cè un menu' a tendina, se non è questo, se midici che comando ti manca, sono felice di aiutarti.ciao

sì, è quello che mi hai detto.

Nel mio menù a tendina era sempre selezionato "view" e non avevo mai cambiato

l'impostazione! grazie, comando molto utile!

buon anno....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

buona illuminazione = buoni materiali e render

se utilizzi il sistema daylight prova a giocare con i valori di EV (che comunque dovrebbero essere impostati attoro a 15). controlla anche sempre nel pannello di environement di aver impostato correttamente le unità di misura della luce (cd/m)

in teoria con solo il sistema diylight e qualche bounces di FG dovrebbero migliorare un pochino le cose.

Link al messaggio
Condividi su altri siti