Vai al contenuto
Michele71

La mia prima esperienza....con VRay

Recommended Posts

Leggendo della partenza qui su Treddi del nuovo contest RiseUp (inizialmente destinato ai soli utilizatori del motore di rendering VRay ora aperto a qualsiasi engine render), ho deciso di scaricare e valutare la versione 2 (demo) di VRay facendo prove "sul campo".

Io ho sempre usato MentaRay, che per altro rimane il mio motore di rendering preferito, ma incuriosito da molteplici lavori sparsi qui su Treddi e per il web, voglio toccare con mano le possibilità che offre questo rinomato motore di rendering.

Questa discussione non tratta di un work in progress vero e proprio, ma l'applicazione e lo studio di Vray e, dove possibile, la comparazione con MentalRay per capirne meglio le differenze o meno.

Mi piacerebbe molto che gli utenti che usano VRay (e non solo ovviamente), possano dare consigli, suggerimenti, critiche, tips e quant'altro su come utilizzare quest'ultimo al fine di prendere coscenza delle sue caratteristiche e peculiarità. Sarebbe piacevole anche il confronto di test effettutati da tutta l'utenza.

Come accennato, il mio studio si basa su VRay 2.0(Demo) scaricabile liberamente sul sito della casa madre ChaosGroup. Ovviamente, la demo ha delle limitazioni come impossibilità di salvare i parametri (che vengono regolarmente azzerati) e distribuzione del rendering ed un watermarked presente nel rendering finale. Non ho notato nessuna limitazione nella grandezza del rendering.

Per adesso, il mio studio si è focalizzato sulla "prima pagina" del rollout di Vray, ma ho già cominciato a sviluppare piccoli render per averne una panoramica di riferimento:

glassvraytest.jpg

Per questo rendering, ho utilizzato sia per il vetro che per il liquido degli shader "VRayMtl" creati da zero, una VrayLight e una telecamera di Max, il tutto su di un piano "beckground". Fortunatamente la conoscenza (poca) di MentaRay, mi ha permesso un setup abbastanza veloce diVRay

Una piccola domanda: Per provare VR2, ho creato delle scene test. Ma quando riapro quest'ultime, ho questo messaggio di errore:

messaggioerrorevray.gif

Perche avviene cio?

Vero è, che inizialmente avevo installato VR_1.5_SP5(demo)ma il giorno dopo è uscito VR2 percui ho disistallato VR1.5 e installato VR2.

Spero che questa discussione, possa far piacere a tutti i Treddisti che vogliono accrescere la loro curiosità verso Vray, e le sue potenzialità :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In attesa di un aiuto nella domanda sopra citata, ho voluto fare una comparazione tra VRay e MentalRay, giusto per vedere quali differenze passano tra questi due motori di rendering:

Test con VRay:

testvray1.jpg

Test con MentaRay:

testmentalray1.jpg

Impostazioni VRay:

vraysettingtest1.gif

Impostazioni MentalRay:

mentalraysettingtest1.gif

Le impostazioni di rendering per entrambi i motori, sono lasciate volutamente predefinite per quanto riguarda la Global Illumination e Aliasing, mentre ho dovuto aggiustare i parametri per le impostazioni del VRaySun e MRSun.

I materiali usati sono stati Arch&Design_mi per MR dove ho dovuto inserire un leggerissimo AO per dare contrasto alle ombre, e VRayMtL per VR con impostati predefinite.

Il risultato che ne scaturisce è abbastanza chiaro; MentalRay accentua leggermente le ombre (non dovute assolutamente dall'Ambient Occlusion) anche inserendo un aliasing Mitchell 4X4, mentre VRay, a una "sfumatura" più marcata di quest'ultime date da un aliasing Mitchell-Netravali predefinito (1-4) in giunzione al campionamento di immagine Adaptive DMC (anche se non specificatamente adatto per questa scene dato la mancaza di blur, Dof ecc.).

Da notare anche i tempi di rendering, a dir poco molto interessanti.

Certamente è solamente una prova base, solamente per il gusto di mettere a confronto questi due engine, ma si può dire che il risultato è assai simile :)

Commenti sono ben accetti

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante, seguo...  ;)

Così a caldo, mi sembra che quello con vr sia un pelo più saturo... Tutto il discorso "ombre" non so come valutarlo, perchè a me sembra il contrario...  :blink2: In quello di Vray si ha la percezione di maggior profondità (guarda in prospettiva gli spigoli in ombra, non quelli di divisione delle "placche", ma di quelli della geometria base)...

O sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante, seguo...  ;)

Così a caldo, mi sembra che quello con vr sia un pelo più saturo... Tutto il discorso "ombre" non so come valutarlo, perchè a me sembra il contrario...  :blink2: In quello di Vray si ha la percezione di maggior profondità (guarda in prospettiva gli spigoli in ombra, non quelli di divisione delle "placche", ma di quelli della geometria base)...

O sbaglio?

Non mi sono spiegato bene nel precedente post. Intendevo le scanalature più profonde nel test in MR sono state un problema perche mooolto marcate rispetto a VR. Viceversa, per accentuare le ombre nei bassirilievi ho dovuto inserire un leggerissimo AO. Non è stato semplice livellare le due cose. Effettivamente, VRay ha una maggior profondità (come tu accennavi) ed questo è stata una piacevole sorpresa :) Comunque come ribadito, i parametri sono quelli predefiniti e bisognerebbe valutare la cosa con un più profondo settaggio...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, non sono assolutamente in grado di fare paragoni, ma confrontare algoritmi diversi, con parametri che incidono in modo diverso sull'output finale, richiede notevole consapevolezza dei valori con i quali lavorare... Credo sia molto difficile arrivare a risultati "sensibilmente" vicini...

Continuo a seguire nell'ombra...  ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti