Vai al contenuto
Otello

Fotoinserimento Casa a due piani

Recommended Posts

Salve,posto il mio primo lavoro retribuito :Clap03: che mi hanno commissionato, devo cosegnarlo in tempi brevissimi,ma vorrei comunque fare una buona figura, quindi mi serve tutti vostri + saggi consigli :lol: .

Ho soltanto questa foto in cui mi hanno detto di inserire il progetto

Foto

e sono arrivato a questo punto

render prova

ho utilizzato vray con il metodo lwf ,vray sun e physical cam,per adesso con im media 60/20 e lc a 700,color mapping gamma correction con inverse gamma 0,454.

Pensavo di arrichire un pò la scena con modelli evermotion,tipo un auto e qualche pianta.

Ora aspetto i vostri utilissimi consigli

post-37699-064112900 1292117273_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

per me ti conviene mettere nel render l'immagine in background per poterti regolere meglio sia come camera mactch (ad occhio) sia per la luce che per i materiali e anche per eventuali matte/shadow

a parte valuti la foto che ti hanno dato, se è ferma o piu o meno mossa e di conseguenza calibri un oppurtuno filtro AA per il render (per esempio un soften)

alla fine salvi in alpha e rimetti l'immagine di sfondo in post in quanto la foto non deve avere l'AA che hai scelto per il modello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un consiglio che sento di darti è di ruotare il sole di circa 90° in senso orario, avere un soggetto totalmente in ombra non mi sembra il massimo ;)

capisco anche che le condizioni luminose siano effettivamente quelle (almeno a vedere dalla foto di riferimento), però secondo me in questo modo vai a penalizzare l'immagine

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@boline non c'è perchè lo devo ancora fare :rolleyes:

@algosuk io ho provato a mettere le coordinate del posto e l'ora di quando hanno fatto la foto,anche a me sembra troppo lunga, vedrò di correggerla

@sssimone ho messo l'immagine nel background per regolarmi però quando renderizzo mi viene l'enviroment collegato al vray sun, come si fa per avere anche l'immagine del fotoinserimento?

poi non ho capito bene l'ultimo passaggio "alla fine salvi in alpha e rimetti l'immagine di sfondo in post in quanto la foto non deve avere l'AA che hai scelto per il modello" mi potresti spiegare meglio per cortesia,grazie

@nyarlathotep d'accordissimo con te,purtroppo a foto è solo questa e se metto la facciata in luce si vede palesemente l'errore con lo sondo...intanto vado avanti così e vedo come viene....se proprio non mi piace vedo di seguire il tuo consiglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi mettere la foto nel background di max;

solo con questa e nientaltro il backround di max ti funziona sia come immagine di sfondo sia come luce ambiente e quest'ultima ti rovina il lavoro proiettandosi sulla scena (finto effetto di trasparenza) allora devi fare un override di questa illuminazione mettendo una illuminazione sul GI environment override di vray che puo essere un colore una vraysky una bitmap. in questo modo il background di max lavora solo come immagine di sfondo mentre l'illuminazione ambiente passa a vray

se nel GI environment override di vray metti il colore nero sovrascrivi l'illuminazione ambiente del background di max con una illuminazione vray nulla. questo ti pui servire se vuoi crarti una GI environment in altri modi che so con dei piani illuminanti messi in scena.

per quanto riguarda l'aa io non sono mai riuscito a NON far applicare l'antialiasing all'immagine di sfondo per cui se voglio che l'antialiasing si veda solo sul modello devo rimettermi in post la foto originale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
er quanto riguarda l'aa io non sono mai riuscito a NON far applicare l'antialiasing all'immagine di sfondo

no infatti l'incomprensione era proprio questa non capivo come fosse possibile,chiaro,poi faccio l'inserimento in post.

Per il resto metto l'immagine in background e sposto la vraysky nell'override,spunto affect background e dovrei essere a posto

Grazie mille per gli aiuti,stasera dopo cena mi metto un pò a lavorare

Per il resto?modello,erba,materiali?consigli?

Modificato da Otello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo up a basso livello per vedere come viene,mi sono reso conto dalle planimetrie che l'immobile è vicinissimo,quindi di fotoinserimento resta poco.....stanotte lancio un render a dettagli alti per vedere come viene e domani lo posto....intanto se vedete altri errori dite pure

provainserimento1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ma secondo me l'illuminazione non è molto coerente...

Però non conosco vray. In mr c'è un materiale Matte/Shadows che permette di "catturare" ombre e riflessi su oggetti che simulano il background: credo ci possa essere anche in vray...

Non credo quindi che scurire tutta l'immagine di background ti aiuti (il verde dietro al portico non è "congruente", ma neppure l'edificio a destra)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì,infatti per la casa a sinistra ho fatto un box delle stesse dimensioni a cui ho applicato un materiale matte/shadows.....il background effettivamente viene + scuro e non so minimanete il perchè,ma dato che lo reinserisco in post pensavo di pensarci dopo.....questa è l'immagine che esce da 3ds nuda e cruda....per l'ombra mi sembra + o meno giusta vedendo anche quest'altra foto no?

dscn3290.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non intendo la direzione del sole (quindi la proiezione delle ombre), ma l'intensità luminosa in certe zone. La parete a sinistra mi fa strano che sia tutta così al buio...  :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no ma infatti hai ragione,in ralta solo una parte è in ombra....solo che non capisco come mai mi scurisce tutto.....se gli do un materiale neutro all'edificio l'ombra è evidente,se gli do il matte/shadow no

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ao lo metto dopo in post...per la casa vedo di raddrizzarla un pò,non avendo nessun riferimento è tutto a occhio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

L'illuminazione va meglio.

Mi sembra che manchi un po' di Ambient Occlusion, soprattutto sotto i balconi.

Personalmente applicherei anche una Camera Correction, oltre a cambiare il colore dell'auto (distoglie dal resto, ma forse è una scelta)...

;)

Modificato da multimano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei evitare di dover rifare il render perchè devo già fare (per fortuna) altri lavori...infatti il raddrizzamento dell'edificio è in ps,vedo di aumentare un pò l'Ao,quando ho uniti i livelli è diminuita drasticamente.

ltre a cambiare il colore dell'auto (distoglie dal resto, ma forse è una scelta)...

DECISAMENTE UNA SCELTA :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti