Vai al contenuto
bremen 83

Tesi, Modellazione e renderizzazione di una barca

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Devo realizzare i render di questa barca che è il soggetto di una tesi, ho appena finito di importare il modello da rinho e il file di 3d studio pesa già la bellezza di 250Mb, nn ho mai avuto una scena con così tante mesh e volevo sapere se c'è qualche operazione con cui ottimizzare il modello senza perdere di qualità,inoltre sono indeciso su quale tipo di illuminazione usare, se vray sun con vray sky ecc.. o se usare il metodo classico con la direct e una camera standard, nel metodo classico sono più ferrato ma ho visto dei lavori con il sun che sono molto molto realistici e magari potrei provare...

Bè aspettando qualche parere allego alcuni screen del modello..

http://img706.imageshack.us/gal.php?g=31990081.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovrebbero essere mesh, il modello è fatto in rinho e importato salvando in .3ds , io nn mi sono occupato del modello e nn so usare rinho quindi sono un pò sprovvisto di informazioni specifiche, chi l'ha modellato nn credo abbia più voglia di modificare alcunchè perchè è stato un lavoro infinito :), chiedevo se c'era qualcosa che si poteva fare in max per sistemarlo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chi ha modellato la barca si è ammazzato nel fare i dettagli! l'acqua non mi convince,la barca sembra poggiata invece dovrebbe solcare il mare, fenderla l'acqua.Il materiale della carena mi sembra strano, lo farei più riflettente, il legno sul deck va trattato meglio,ora sembra solo una texture marrone messa lì,senza sapore e per ultimo la tela della vela manca di traslucentezza. Devi fare anche degli interni immagino, comincia a piazzarli così magari da fuori attraverso i vetri si vedono, darebbe un tocco di realismo e completezza in più.Per l'illuminazione per quanto mi riguarda io uso la soluzione vray sun+ hdri, con il sole abbastanza forte,perchè mi piace vedere il contrasto tra le zone d'ombra e quelle esposte.Buon lavoro, ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@daemon1985

:) concordo con tutto quello che hai detto!gli interni già sono modellati solo che i vetri dovranno essere completamente oscurati e nn si vedranno, i materiali ancora li devo studiare questi erano messi lì un pò a caso..

vorrei chiederti una cosa, hai detto che usi il vray sun più hdri, se ho immaginato bene nell'enviroment metti cmq il vray sky giusto? e la mappa hdri la metti nello slot reflection enviroment giusto? usi una vrayphysical cam dopo? scusa queste domande ma adesso compro un pc nuovo e vorrei fare un pò di test con questa scena, quindi misà che provo ad illuminare anche con un vray sun!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, allora il vray sky non lo uso,al suo posto metto una hdri particolare che ho trovato nella libreria di modo, è un hdri con il cielo ed il mare, l'ho usata per fare i render per il mio esame di yatch design. Nell'editor dei materiali creo un vray material e allo slot di diffuse scelgo vray hdri e seleziono la mia hdri. Quest'ultima poi la copio come istanza nell'environment override di vray ed il gioco è fatto. Poi piazzo un vray sun, usarlo con o senza la physical cam per me è indifferente, cambia solo il suo intensity multiplier alla fine. Investi bene sul tuo nuovo pc perchè più test fai prima arrivi al tuo obiettivo.Ciao e buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti