Vai al contenuto
AgosMax

Macchie nel render sulle geometrie articolate.

Recommended Posts

Salve a tutti, sto lavorando sull'esterno di un edificio, e man mano che aggiungo particolari e imposto le luci nella scena, faccio qualche render di prova; ecco che si presenta il primo problema! Sulle persiane noto delle macchie che sporcano troppo l'immagine e fanno sembrare la geometria modellata in maniera grossolana; ho provato ad avvicinarmi con la camera ed ho notato che il problema scompare se renderizzo avvicinandomi all'oggetto.

Ho aumentato i valori di HSph ed Interp. Samples ma non ho risolto il problema, qualche consiglio?

Grazie a tutti in anticipo.

post-15856-022511800 1291999812_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso il tuo problema stia nel settaggio dell'antialiasing.

Essendo geometrie piccole e vicine, viste da lontano possono creare problemi, ti allego una pagina web, spero ti aiuti

Wikicg

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco, questo problema me lo ritrovo spesso nei rendering anche quando lavoro con gli interni, perdita di dettaglio e macchie diffuse in prossimità di geometrie più dettagliate.

Se il problema è l'antialiasing come tu sostieni devo capire quale tipo utilizzare e come settarlo...

Ho provato con il fixed alzando i valori delle sibdivs, ottenendo un risultato molto simile a quello postato!

Grazie per il link!

A presto!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le persiane sono modellate, vero?

credo che siano proprio i settaggi della GI

quelle zone sono matematicamente fitte, ma con troppo pochi pixel a disposizione per le immagini da lontano,

avvicinandoti i pixel aumentano e quindi ...

per scagionare l'AA appendi un "poster" ad un muro a fianco alle persiane

:hello:

PS: probabilmente se calcoli una GI "low", quelle zone migliorano (anche perchè peggiorare è impossibile)

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' sicuramente un problema di AA. La GI non centra.

Ho avuto il tuo identico problema nel mio ultimo lavoretto. Se non hai molte altre geometrie, oltre a quelle che già si vedono, incrementa i settaggi AA. Se invece hai molta vegetazione e oggetti a varie distanze, per evitare tempi di rendering molti lunghi, ti conviene modificare la geometria, semplificandola (ad esempio allontanando le doghe le une dalle altre e sovradimensionandole un po', in modo da diminuirne il numero e distanziarle maggiormente).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, che settaggi utilizzi per la GI?

quali valori hai impostato nel dmc sampler (puoi provare ad abbassare il noise threshold a 0,002)?

suddivisioni per le ombre?

risoluzione dell'immagine?

potrebbe tranquillamente essere colpa dell'antialias, ma senza maggiori informazioni è un po difficile valutare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi, ho fatto qualche prova e mi sono accorto che aumentando la qualità della GI e mi riferisco ai valori di HSph da 50 a 100 e Interp. Samples da 20 a 80 non ho avuto miglioramenti(Figura 1).

Ho seguito anche il consiglio di diamante 73 e qualche miglioramento si è visto (Figura 2); ho provato infatti a sempliciface e ridurre la geometria delle persiane (quella indicata con la freccia).

Ho provato poi ad impostare valori diversi di AA ottenendo questo risultato e renderizando la regione dell'immagine postata

Figura 3 Type: Adaptive Subdivision; Filter:Catmul-Rom in 7:25 minuti.

Figura 4 Type: Adaptive DMC; Filter:Area in 1:34 minuti.

@ Heck gli infissi sono modellati, non ho capito perchè mi consigli di abbassare la GI, e se con la prova del poster mi dici che l' AA non è responsabile del malfatto devo ripartire da zero, quindi ti chiedo di essere un pochino più preciso, :rolleyes:

@ diamante 73, ho seguito il tuo consiglio semplificando la geometria ed ottenendo una immagine un pò più pulita, ma non del tutto priva di imperfezioni. Questo metodo che suggerisci può essere efficace, ma nel caso in cui non si volesse rimettere mano alla modellazione come potremmo risolvere il problema?

@ 85Marchetto, per l'illuminizaione ho utilizzato un vRaySun + vRaySky + VRayPhysicalCamera. IM + LC.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ invaderzim

scusa, ma non avevo letto il tuo messaggio, controllerò tutti questi valori e li posterò nel prossimo messaggio.

cmq la GI è settata con IM e LC

nel DCM Sampler il valore del noise threshold è a 0.001, puoi vederlo nell'immagine che ho allegato,

le shadows subdivision : 5

e l'immagine è 1450 x 906

Considerando che dovrò inserire un bel pò di vegetazione non dovrei esagerare con i valori dell'AA...

Al prox post :hello:aa36.jpg

Modificato da AgosMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-15856-061686600 1292331515_thumb.jp

Eccomi, ho fatto qualche prova e mi sono accorto che aumentando la qualità della GI e mi riferisco ai valori di HSph da 50 a 100 e Interp. Samples da 20 a 80 non ho avuto miglioramenti(Figura 1).

Ho seguito anche il consiglio di diamante 73 e qualche miglioramento si è visto (Figura 2); ho provato infatti a sempliciface e ridurre la geometria delle persiane (quella indicata con la freccia).

Ho provato poi ad impostare valori diversi di AA ottenendo questo risultato e renderizando la regione dell'immagine postata

Figura 3 Type: Adaptive Subdivision; Filter:Catmul-Rom in 7:25 minuti.

Figura 4 Type: Adaptive DMC; Filter:Area in 1:34 minuti.

@ Heck gli infissi sono modellati, non ho capito perchè mi consigli di abbassare la GI, e se con la prova del poster mi dici che l' AA non è responsabile del malfatto devo ripartire da zero, quindi ti chiedo di essere un pochino più preciso, :rolleyes:

@ diamante 73, ho seguito il tuo consiglio semplificando la geometria ed ottenendo una immagine un pò più pulita, ma non del tutto priva di imperfezioni. Questo metodo che suggerisci può essere efficace, ma nel caso in cui non si volesse rimettere mano alla modellazione come potremmo risolvere il problema?

@ 85Marchetto, per l'illuminizaione ho utilizzato un vRaySun + vRaySky + VRayPhysicalCamera. IM + LC.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, forse non cambia di molto, ma le impostazioni della light cache come sono? prova ad aumentare la qualità se è bassa

per velocità di solito preferisco adaptive dmc con valori min/max 1/2

puoi provare con brute force al posto di light cache con 20/30 samples per vedere se è quello il problema

l'irradiance map come è impostata? (prova aumentando min e max se sono bassi)

i filtri sharp per AA sono ottimi, ma a volte potrebbero generare artefatti, questo inteso generalmente e non in particolare rivolgendomi alla tua scena, io di solito uso VRayLanzos e aumento il contrasto in post

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonate se insisto, ma la risoluzione 1450 x 906 è bassa per vedere bene dettagli fini a notevole distanza.

Io faccio render anche a 3000X2000 se voglio vedere i dettagli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo i settaggi dell'AA non posso darti indicazioni precise, perchè uso FinalRender. Quello che posso dirti è che per catturare quei particolari, il più delle volte, sono costretto a sparare l'AA quasi al massimo, con ovvio incremento dei tempi di rendering.

Per toglierti ogni dubbio e per rientrare entro tempi umanamente accettabili, ti suggerisco di fare un semplice test: lascia visibili alla camera solo le persiane, setta l'AA su valori di elevata qualità e renderizza dalla camera con cui realizzerai la vista finale. Se il problema si risolve, potresti aggiungere le persiane in post, renderizzandole con l'AA al massimo, mentre il resto dell'immagine potresti realizzarlo con valori dell'AA più bassi.

PS: Leggo solo ora il metodo proposto da seraleklee1. Renderizzare ad alta risoluzione è una buona soluzione quando la scena rientra nei limite di memoria del tuo PC, altrimenti ti complichi la vita inutilmente e non è detto che risolvi completamente il problema.

Modificato da diamante73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@seraleklee1 seguirò il tuo consiglio.

La prossima prova la farò renderizzando con valori elevati di GI un'immagine 2000x3000 e poi proverò i vai metodi di AA.

@diamante73 il tuo metodo sembra molto macchinoso però a mali estremi estremi rimedi!

grazie per i consigli ragazzi, faccio un pò di prove e posto i risultati.

A presto! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

54173827.jpg

Nuovo up, questa volta trattasi di un'immagine 3000x1800 pixel, IR high e AA Adaptive subdivision con filtro Area.

La porzione di immagine che posto in allegato presenta miglioramenti evidenti dovuti alla grandezza dell'immagine stessa (pixel) ed ai valori alti della GI.

Ora sto provando l' AA; bisogna cercare un buon compromesso tra qualità e tempi di render e quindi tra Type e Filter visto che nella scena dovrò inserire la vegetazione e altri dettagli dell'edificio.

Cosa mi consigliate?

Al prossimo UP :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema risiede sia nell'AA che nella GI

Per risolvere con l'antialiasing ti basta impostare come tipo di sampler l'Adaptive DMC (prova anche a disabilitare il filtro, guadagni un po' di secondi e puoi sempre applicare un filtro di sharpening in post anche se non è preciso come quello applicato in fase di rendering)

Per la GI puoi sparare gli emisphere subdivision anche a 2000 ma non risolvi in quanto il problema risiede nella risoluzione dell'immagine.

Devi impostare come preset Custom e agire su min e max rate

occhio che c'è differenza se quando imposti su custom parti da un preset low o high in quanto cambiano i settaggi di clr, nrm e dist threshold. Il mio consiglio è impostarlo su medium e poi impostare custom.

Cel tuo caso, se renderizzi ad una risoluzione bassa prova con min rae -2 e max rate a 0

se le macchie persistono prova con min rae a -1 e max rate a 1

Questi valori possono essere abbassati (min -3 max -1) se alzi la risolzione.

Prova anche a mettere la spunta a "detail enhancement" che è fatto apposta per l'utilizzo di irradiance map in presenza di dettagli piccoli con risoluzioni basse.

In questo caso il manuale suggerisce di utilizzare impostazioni di irradiance basse e interpolation samples alti e lasciar fare il resto all'algoritmo di enhancing

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti