Vai al contenuto
Lollo75

HW per V-ray e Rhino

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo, ho letto le varie guide di settembre e gradirei qualche parere non essendo una grafico specificatamente ma piu' un sistemista:

-budget 1500 euro compreso monitor da 24

-software Vray+ Rhino, rendering giornalieri (in attesa di un probabile forse lontano v-ray rt gpu per Rhino?)

-autocad solo 2D, ultimo aggiornamento avuto dal mio amico.

Senza annoiarvi su tutti i componenti, sarebbero graditi alcuni pareri sulla scelta tra:

GPU e CPU+Motherboard

Premessa doverosa per alternare magari 2 configurazioni distinte: hanno una macchina di fascia alta Z800 1 xeon serie 5500 quad pe ora,12 gb, Nvidia fx 3800 per lo stesso utilizzo sopra + Solidworks , usato non pesantemente.

Pareri gia' reperiti dal forum:

-il phenom x2 6 core lavora bene con vray per i render (quale mi consigliate in caso?)

-una configurazione dual o triple channel ram non vede grosse differenze a livello di motherboard , potrebbe essere un buon risparmio quindi un architettura AMD+phenom

-una scheda dual-gpu e' sconsigliata ancora in rapporto prestazioni/prezzo (che modello prendereste?

GRazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao altrimenti qualcuno mi sa indicare solo qualche link testing del phenom vs i7 con vray su rhino?

per la scheda video era solo in prospettiva eventuale di utilizzo gpu con rhino, altrimenti presumo basti

dalle guide una nomrale scheda desktop.

controllando nei link ho trovato solo una dua xeon vs atlon x2.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E dire che basterebbe guardare nella sezione recensioni e test per trovare:

Test con vray 1.5 sp2, sp3 ed sp4

Test Core i7 quad core in overclock

test phenom II X6 in overclock

confronto core i7 quad vs phenom II X6

...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhm..ok grazie ,li avevo letti tutti quelli su vray e vari sp e cpu.

se mi dici che gli stessi test che mi elenchi (tranne quello generico con vari benchmark di phenom vs i7) a grandi linee rimangono tali anche con rhino piuttosto che 3dmax , beh...il mio post e' presto cconcluso certo.

per me che non ho purtroppo mai avuto modo di testare questi software 3d e di rendering la risposta non e' cosi poi scontata.

comunque se mi dici che Rhino non influisce nei test rendering con v-ray, penso che andro' su architettura Phenom concordando sulle tue deduzioni.

per la scheda 3d a quel punto cosa mi consiglieresti con architettura AMD, pur per ora non sfruttandola?

GRAZIE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CIao,

si, il motore di render vray è lo stesso, sia che sia integrato in rhino, sia che sia integrato in max. L'integrazione di vray nei due software non ne altera gli algoritmi; inoltre non c'è motivo di pensare che la compilazione sia diversa nei due casi. Altrimenti si dovrebbe pensare anche che i rapporti di prestazioni, in termini di qualità dell'immagine e velocità, siano differenti passando da un software ospite all'altro, il ché non è vero.

Insomma vray è un software in un certo qual modo stand alone... Il fatto che venga integrato nei vari max, rhino e via dicendo offre solo un'interfaccia più agevole.

Possiamo dunque prendere per buoni i test effettuati in max.

Per quanto riguarda la secheda video essa va scelta in base al software usato per la modellazione, in questo caso rhinoceros. Rhino va bene un po' con tutto, non richiede schede video eccesivamente potenti. Mi sembra che fossero importanti anche le prestazioni in Solidworks. Se in SW si devono gestire assiemi complessi conviene usare una scheda video professionale, possibilmente nvidia. Se non ricordo male SW preferisce le quadro... Anche una quadro 600 può andar bene secondo me, tenuto conto del fatto che rhino va abbastanza bene con tutto.

Il fatto che la viewport di rhino sia programmata usando directx però mi farebbe propendere per una scheda gaming di maggiore potenza (con hardware migliore). Ora come ora userei una HD6850, credo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti