Vai al contenuto
delnebbia

Modellazione capitello corinzio rhinoceros

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo di questo portale, dando uno sguardo ho trovato alcune discussioni sulla modellazione di capitelli, molto vaghe a dire il vero per il lavoro che devo realizzare dato che si tratta di un capitello di ordine corinzio.

Stavo cercando un tutorial per comprendere meglio e poter velocizzare il lavoro qualcuno può aiutarmi?

Grazie Delnebbia

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non credo esistano tut su come modellare quello specifico oggetto, in genere con i tutorial che danno sono poi applicabili a casi piu disparati. ps dire capitello conrinzio è molto vago prova a essere piu specifico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... sono anni che si iscrivono utenti chiedendo un tutorial x modellare un capitello corinzio, ma per caso si tratta di un'esercitazione universitaria (o qualcosa del genere) :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla facoltà di architettura di Firenze purtroppo si Guru.... Esistono alcuni prof. (una in particolare) che si fan modellare capitelli e parti di edifici storici, poi li ricompongono e via pubblicazione... L'unico difetto è che ogni 50 uno è buono. Purtroppo in tutto questo c'è uno sfruttamento reale degli studenti. Infatti non c'è alcuno scambio od insegnamento a riguardo al corso in questione. Esiste solo il ricatto che o fai il capitello o fai l'esame che dovresti e che a quel punto diventa stranamente difficile. Come a Firenze immagino ci sian anche nelle altre facoltà campioni come questa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio, sardo 78 penso che abbia fatto la mia stessa facoltà nonchè lo stesso corso di Geometria. Il problema è sempre lo stesso: una modellazione decente senza occupare giornate intere è impossibile da realizzare senza un tutorial.

La richiesta è sempre valida, se qualcuno di voi conosce un tutorial può postarlo? Si accettano consigli anche su come modellare le mille curvature delle foglie ( problema principale)

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ribadisco il fatto che dire capitello corinzio è come dire vino rosso non vuol dire nulla, e che tutto questo nulla è coperto cmq dalle capacita di modellazioni in rhino, per il resto non so, non ho il piacere di conoscere la suddetta prof.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi un cosiglio?

Se chiedi come fare il capitello vuol dire che non lo sai fare.... Questo vuol dire che perderesti molto tempo per far un regalo a chi non lo merita. E che ti farà fare mille mila cambiamenti e revisioni.

Cambia prof. Fidati, ci metterai meno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi un cosiglio?

Se chiedi come fare il capitello vuol dire che non lo sai fare.... Questo vuol dire che perderesti molto tempo per far un regalo a chi non lo merita. E che ti farà fare mille mila cambiamenti e revisioni.

Cambia prof. Fidati, ci metterai meno

Non riesco a modellare le foglie, o meglio come hai ben detto le ho già cambiate più di una volta senza ottenere risultati validi, sicuramente essendo un principiante della modellazione non conosco comandi al di fuori dello sweep pee realizzarle. Cambiare prof nn sarebbe cmq molto ultile alla mia causa dovendo sostenere gli ultimi 3 esami.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non riesco a modellare le foglie, o meglio come hai ben detto le ho già cambiate più di una volta senza ottenere risultati validi, sicuramente essendo un principiante della modellazione non conosco comandi al di fuori dello sweep pee realizzarle. Cambiare prof nn sarebbe cmq molto ultile alla mia causa dovendo sostenere gli ultimi 3 esami.

Grazie

forse con t-splines riesci.

altrimenti preparati più sezioni per fare le foglie e poi usa gli strumenti di deformazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

t-spline? a parte il costo ma non ti sembra, aleco, che sia un po come ammazzare le formiche con una granata?

pensavo stesse cercando qualcosa per semplificarsi la vita con la modellazione organica, io non uso t-splines.

comunque è disponibile una versione trial che è completa per 25 salvataggi, se disattiva il salvataggio automatico e non salva ogni due minuti, dovrebbe riuscire a completare il capitello in tempo senza dover acquistare la licenza.

il problema credo sia che non ha postato i riferimenti che sta utilizzando, e com'è messo con la modellazione, sicuramente non verrà fuori un tutorial ma qualche consiglio su come procedere.

magari qualcuno di quelli passati qui tempo fa chiedendo le stesse cose frequenta ancora queste parti e spiega come ha risolto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cercherò nei prossimi giorni di postare un immagine dei tentativi che sto facendo, ho realizzato diverse sezioni in cad cercando di ricomporle con sweep ma sicuramente non è il metodo migliore.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quello che può servire:

1) Te ne basta modellare un'ottavo.

2) Cerca reference di disegni il più possibile "tecnici", geometrizzati (se devi/vuoi usare Rhino);

3) Rigeometrizzi il tutto partendo dalle linee di costruzione principali (la curva delle volute, ad esempio, è una spline 3D - termine di autocad, non so in Rhino);

4) Una volta disegnate le linee principali, costruisci con esse delle superfici;

5) Ottenuto il tuo ottavo (uno spicchio), fai un mirror ed un array polare, ed ottieni il tuo capitello geometricamente perfetto.

Non credo sia però il metodo più "veloce" e "semplice". Potendo usare un sw di modellazione diverso, farei grande uso di poly editing con reference fotografiche "reali", non disegni tecnici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui [ disegno ] puoi vedere come impostare la successione delle geometrie (sequenza verticale a destra), mentre forse per la "geometrizzazione" trovi degli spunti interessanti ne "Regola dei Cinque Ordini dell'Architettura" del Vignola.

Resta il problema delle foglie; secondo me risolvibile in due modi:

1) "Semplifichi" le frastagliature (troppo organiche per un sw "tecnico"), se permesso dalla docente (magari previo accordo, sempre per una questione di sw), proprio come si fa in molte delle rappresentazioni anche a mano;

2) Se non puoi nè semplificare, nè abbandonare del tutto Rhino, non ti resta che "implementarle" con la modellazione poligonale, o addirittura lo sculpting (sempre che tu abbia il tempo per dedicartici).

In bocca a l lupo.

P.S. E' un esame di gruppo o devi sostenerlo singolarmente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui [ disegno ] puoi vedere come impostare la successione delle geometrie (sequenza verticale a destra), mentre forse per la "geometrizzazione" trovi degli spunti interessanti ne "Regola dei Cinque Ordini dell'Architettura" del Vignola.

Resta il problema delle foglie; secondo me risolvibile in due modi:

1) "Semplifichi" le frastagliature (troppo organiche per un sw "tecnico"), se permesso dalla docente (magari previo accordo, sempre per una questione di sw), proprio come si fa in molte delle rappresentazioni anche a mano;

2) Se non puoi nè semplificare, nè abbandonare del tutto Rhino, non ti resta che "implementarle" con la modellazione poligonale, o addirittura lo sculpting (sempre che tu abbia il tempo per dedicartici).

In bocca a l lupo.

P.S. E' un esame di gruppo o devi sostenerlo singolarmente?

Grazie per i validissimi consigli, l'esame è singolo e chiaramente per la semplificazione del tutto non ci stanno speranze dato che già ho chiesto. Appena finisco le prove che sto facendo posterò le immagini per avere ulteriori spunti di lavoro e correzione del modello.

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come è andato l'esame alla fine?? in realtà geometrie cosi' varie e complesse quasi organiche andrebbero realizzati con la modellazione poligonale in nurms, pesano meno di una serie di nurbs e si gestiscono meglio, su un vecchissimo numero di 3d professional c'era proprio la modellazione di un capitello se non sbaglio corinzio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti