Vai al contenuto
Callipige

[Maya] Normal map renderizzata al contrario

Recommended Posts

Ciao!

Secondo voi come mai la normal map (esportata da Zbrush) mi viene renderizzata a capa sotto? (le sporgenze dentro le rientranze fuori?) Le normali della mesh sono corrette.

Le Uv son state fatte con UVMaster e poi la mesh renderizzata su maya con SSS fast skin. Ho anche provato a mettere -1 al valore di bump ma nulla.

Grazie.

25fu0ed.jpg

316t4dt.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

io per crearmi le normal uso ShaderMap. In quel sw ci sono due checkbox per invertire le X e le Y: così si possono "orientare" in maniera corretta.

In UVMaster non c'è nulla di simile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Houdini_VFX   
Guest Houdini_VFX

Ciao!

Secondo voi come mai la normal map (esportata da Zbrush) mi viene renderizzata a capa sotto? (le sporgenze dentro le rientranze fuori?) Le normali della mesh sono corrette.

Le Uv son state fatte con UVMaster e poi la mesh renderizzata su maya con SSS fast skin. Ho anche provato a mettere -1 al valore di bump ma nulla.

Grazie.

25fu0ed.jpg

316t4dt.jpg

Assicurati che in Maya nel canale del bump stia utilizzando il tangent space normals.

Poi, in Zbrush, quando vai ad esportare dipende cosa utilizzi. Se usi lo zmapper ci sono i preset e quindi vai tranquilla, se usi l'exporter normale di zbrush prova a mettere adaptadive e flippare le x e le y.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie :TeapotBlinkRed:

Penso sia sia semplicemente ingrippato maya, ho messo BUMP al posto di tangent Space e mi ha dato il risultato voluto nonostante abbia caricato una mappa di normal.

b8q0dd.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti