Vai al contenuto
Marco Lazzarini

Giocando tra classico e moderno

Recommended Posts

Grazie ragazzi per i commenti.

Purtroppo per il poco tempo a disposizione non ho potuto dedicare molta attenzione nei

dettagli ma quando verra' il tempo per realizzare la versione 2 (le faccio sempre! :P) terro' a mente i vostri consigli.

Manuel84 il moderno sta nella scelta dei colori e dei materiali

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, prima di tutto complimenti per la resa, molto buona.

Quoto però tutti e due i miei "colleghi", nel senso che in effetti il moderno è poco spinto, non trovo troppo contrasto, sì, le resine nere rendono un'idea di moderno ma le forme le trovo tutte troppo classiche, ma se non ci fosse stato un titolo così probabilmente nessuno avrebbe disquisito su questo.

Come dice Nico poi il taglio delle "foto" non è molto studiato a mio avviso, mi piace molto l'idea della distorsione da grandangolo nella prima immagine ma con qualche inquadratura più accattivante avresti reso al meglio quello che è già un bel lavoro..

Resto in attesa per la versione 2.0 :ph34r:

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prima immagine mi suscita una singolare riflessione.

I fotografi spendono migliaia di euro per avere grandangoli che distorcano il meno possibile, e qui in CG le distorsioni si cerca addirittura di enfatizzarle :blink2:

Per il resto le immagini sono eccellenti come al solito. Bravo Marco :Clap03:

Modificato da tenomis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I fotografi spendono migliaia di euro per avere grandangoli che distorcano il meno possibile, e qui in CG le distorsioni si cerca addirittura di enfatizzarle

Bhè sì è strano in effetti, e in un catalogo, ad esempio, sarebbe una cosa da far rizzare i capelli, ma a volte si gioca proprio con questo, esagerare i difetti fotografici.

Oltre alla distorsione spessissimo vedi usare l'aberrazione cromatica, cosa che in foto si cerca di togliere, o del disturbo, altra cosa evitata.

Comunque sia tutto va in base al prorpio spirito artistico, bisogna poi vedere come lo si utilizza.

Ad esempio qui se Marco, a mio avviso, l'avesse utilizzato anche nella seconda sarebbe stato stucchevole, ridondante e brutto quell'effetto, utilizzata soltanto in una a me piace...!

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guardandola meglio non mi convincono quei due vasi bianchi di piante, affiancati in fondo all'immagine. Credo sia un problema d'inquadratura, però in quel punto mi sembrano o troppo alti, o troppo vicini al tavolo (ma non credo lo siano).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prima immagine mi suscita una singolare riflessione.

I fotografi spendono migliaia di euro per avere grandangoli che distorcano il meno possibile, e qui in CG le distorsioni si cerca addirittura di enfatizzarle :blink2: ...

Per rendere + verosimile un render bisogna sporcarlo con queste imperfezioni... ma senza esagerare ;)

Guardandola meglio non mi convincono quei due vasi bianchi di piante, affiancati in fondo all'immagine. Credo sia un problema d'inquadratura, però in quel punto mi sembrano o troppo alti, o troppo vicini al tavolo (ma non credo lo siano).

Credo sia un illusione data dalla distorsione della camera... cmq sono vasi molto grandi

Grazie di nuovo a tutti per i commenti :)

PS: Uhmm forse dovevo intitolare il thread Giocando con il neoclassicismo! :lol::lol:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me non dispiace affatto... anzi... E' "Modern-Classic", così siamo tutti d'accordo!:P

P.s. L'unico appunto che mi sento di fare (vista l'intenzione della VER.2) è l'assenza delle "mantovane" alle tende; o qualcosa che nasconda l'attaccatura a soffitto...

Guardando il livello di modellazione di alcuni elementi (a tal proposito, si può ammirare qualcosa in wire?), anche le tende le avrei fatte "classiche", con arricciature e/o nodi...

Se vuoi, rivedrei un attimo lo shader delle "sedie" del tavolo, che ora sembrano un pò troppo "plastica rigida".

Bravo. :Clap03:

Modificato da multimano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima resa! Concordo con gli altri riguardo le inquadrature.. Fossi in te nella "versione 2" cercherei di rendere meglio l'effetto fisheye della prima immagine.. magari inquadrando qualcosa di particolare da più vicino..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Belle e originali! Bravo Marco! Se posso darti un consiglio, nella V2 curerei maggiormente i particolari degli attacchi delle tende e farei proiettare qualche ombra dall'esterno.

Quanto alla resa è ottima... questo nuovo HarmonicsGI deve essere proprio una figata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco, ti faccio anche io i complimenti, la resa è ottima, non mi fa impazzire la presa fisheye ma per un gusto mio personale. Trovo la composizione assolutamente ben bilanciata e cromaticamente molto gradevole. Io ti posso solo dire cosa sec me non regge a livello fotoreralistico: il materiale dorato è un po' "plastico" ed il tappeto, per il resto niente da dire!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo per i commenti :)

L'attaccatura delle tende non piace neanche a me, purtroppo non avevo tempo per modellare qualcosa. Infatti per queste immagini ho riutilizzato solo modelli che avevo realizzato tempo fa.

Appena prendo il nuovo computer :w00t: mi rimetto al lavoro e correggo le varie cose...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per rendere + verosimile un render bisogna sporcarlo con queste imperfezioni... ma senza esagerare ;)

Credo sia un illusione data dalla distorsione della camera... cmq sono vasi molto grandi

Grazie di nuovo a tutti per i commenti :)

PS: Uhmm forse dovevo intitolare il thread Giocando con il neoclassicismo! :lol::lol:

ti dico.

quando ho visto l'aberrazione dovuta al grandangolo, ho pensato che volessi giocare ad ottenere un effetto stile kubrick,in cui eventuali grandangoli creano una fotografia allucinante.una ripresa che incute angoscia.questo per me sarebbe stato interessante.se invece dici che hai creato l'aberrazione per "imitare" la realtà,la cosa mi sembra un pò posticcia e forzata.dato che di solito il grandangolo crea una atmosfera di angosca -vedi alcuni film di terry gilliam-,se io dovessi presentare un ambiente tramite render cercherei di non creare simili atmosfere.

poi mi sembra un pò banalotto giocare col grandangolo per ottenere presunte imperfezioni.un render è prima di tutto una rappresentazione tecnica;quindi una rappresentazione che deve mostrare lo spazio a chi guarda.in questo modo tu disturbi la fruizionedello spazio.io piuttosto avrei manipolato la luce in modo da rendere il tutto più caldo,più contrastato e quindi più simile ad una foto.

a prescindere da queste considerazioni,il render mi piace.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti dico.

quando ho visto l'aberrazione dovuta al grandangolo, ho pensato che volessi giocare ad ottenere un effetto stile kubrick,in cui eventuali grandangoli creano una fotografia allucinante.una ripresa che incute angoscia.questo per me sarebbe stato interessante.se invece dici che hai creato l'aberrazione per "imitare" la realtà,la cosa mi sembra un pò posticcia e forzata.dato che di solito il grandangolo crea una atmosfera di angosca -vedi alcuni film di terry gilliam-,se io dovessi presentare un ambiente tramite render cercherei di non creare simili atmosfere...

Ciao,

forse mi sono spiegato male, non mi riferivo ai miei renders ma in generale. Se non aggiungi del noise, della distorsione, della abberrazione cromatica ecc ecc l'immagine viene percepita dall'osservatore come "finta", mentre aggiungendo questi difetti viene interpretata dalla nostra mente come una foto, quindi reale. Ovviamente questo e' il mio pensiero ;)

L'effetto del grandangolo era necessario per comprendere tutte le stanze in un unica immagine, mantenendo una proporzione stabilita pe l'immagine finale

...un render è prima di tutto una rappresentazione tecnica...

Su questo non sono d'accordo.

Mi trovi concorde invece sul fatto che le immagini necessitano di ulteriore lavoro ma come ho detto in precedenza avevo poco tempo a disposizione (4giorni per tutto, escluso la sola modellazione dell'arredo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Marco ed Antonio:

Bella spunto di riflessione.

Concordo con entrambe perché sono due punti di vista coerenti: uno con la Percezione e  l'altro con la Comunicazione...

Per me la sfida è sempre cercare di coniugarli...

Grazie...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto bello, a parte la deformazione dell' immagine che non mi piace, poi c'è una x nera sul tappeto ?cos' è ?

p.s. perchè il forum mi dice che non ho il permesso per votare ?4 stelle le avrei date considerando la modellazione dei mobili e il risultato molto bello dei rendering

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me piace parecchio, anzi molto molto. Non sono della stessa opinione sulla mancanza di modernità...questo è il vero stile moderno che va di moda in questi ultimi anni...al minimale pulito e di classe viene abbinato mobilio dal gusto barocco in colori a contrasto.

Se fossero poltrone d epoca non avrebbero laccature bianche o lucide e le tappezzerie sarebbero in stoffa rossa con ricami dorati:)

mi piacciono molto i soffitti con i decori in gesso tipo modanature e le parti tipo specchio (fichissime).

Le piante verdi spezzano un po e danno contrasto,però pensavo optassi per quei rametti contorti e scuri tanto zen.Il marmo è carino,specialmente nel decoro sotto il tavolo. Le tende mi sembrano semplici ed eleganti,però avrei scelto uno di quei montanti in metallo,quelli con i decori in punta,magari completamente nero e una fascia in pizzo superiore con ricami neri,dove ci sono i buchetti per infilare le tende nell asta..sarebbe tosto.ahhahaha

son curioso della versione 2.0.rimango in attesa :) saluti Gabri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto bello, a parte la deformazione dell' immagine che non mi piace, poi c'è una x nera sul tappeto ?cos' è ?...

Ciao, grazie per il commento :), la X sul tappeto è dovuta alle gambe del tavolino, che sono unite tra di loro tramite una struttura in legno.

a me piace parecchio, anzi molto molto. Non sono della stessa opinione sulla mancanza di modernità...questo è il vero stile moderno che va di moda in questi ultimi anni...al minimale pulito e di classe viene abbinato mobilio dal gusto barocco in colori a contrasto.

Se fossero poltrone d epoca non avrebbero laccature bianche o lucide e le tappezzerie sarebbero in stoffa rossa con ricami dorati:)

mi piacciono molto i soffitti con i decori in gesso tipo modanature e le parti tipo specchio (fichissime).

Le piante verdi spezzano un po e danno contrasto,però pensavo optassi per quei rametti contorti e scuri tanto zen.Il marmo è carino,specialmente nel decoro sotto il tavolo. Le tende mi sembrano semplici ed eleganti,però avrei scelto uno di quei montanti in metallo,quelli con i decori in punta,magari completamente nero e una fascia in pizzo superiore con ricami neri,dove ci sono i buchetti per infilare le tende nell asta..sarebbe tosto.ahhahaha

son curioso della versione 2.0.rimango in attesa :) saluti Gabri

Grazie! :)

Le piante alla "zen" non le ho voluto mettere di proposito... le ho usate talmente tante volte che questa volta me lo sono proibito! :D

Le tende sono le cose che ritoccherò di sicuro, adesso senza montante sembrano trooppo finte! Ancora non ho deciso quale sarà lo stile ma quello suggerito da te non sarebbe male ;)

Di nuovo grazie :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Jox1981 :)

Questa è una nuova versione della scena, purtroppo non ho apportato tutte le modifiche che avrei voluto fare, sia per la mancanza di tempo da poter dedicare al progetto sia perchè ero impaziente di provare il nuovo pc... -_-:lol:

Cmq spero sia meglio della precedente! :lol: :lol:

classichousev2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti