Vai al contenuto
stefano v

problema distorsione texture

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un nuovo utente, alle prese con un problema con 3d studio max che uso in università.

Devo realizzare un rendering di un'architettura nella quale alcune parti sono in travertino: mi trovo quindi nella situazione di texturizzare queste parti dell'edificio, ma quando applico la texture al materiale e assegno il materiale ai solidi, su alcune facce la mappa è ok, mentre su altre è pesantemente stirata e distorta.

Mi rendo conto che è probabilmente un problema comune per i "niubbi" come me, e mi scuso se per caso è già stato trattato, chiedendovi di non chiudere subito il topic!

Saluti a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le texture sono distorte perchè la tua mappa viene applicata alle divrerse facce del tuo solido in modo tale che la stessa si adatti alle dimensioni delle facce.

Per farti un esempio:

Se ho un cubo e applico una texture di uguale altezza e larghezza, dopo aver applicato il modificatore uvw map box , noterai che su tutti i lati la texture è perfetta. Se però appliche una texture a un parallelepipedo dove le facce non sono uguli tra loro e non sono dei quadrati la texture verra distorta per coprire le differenti facce.

Devi quindi andare a modificare le dimensioni del Gizmo del tuo uvw map a seconda della texture (se è quadrata, rettangolare etc....).

Spero di essrermi spiegato

Ciaoooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Le texture sono distorte perchè la tua mappa viene applicata alle divrerse facce del tuo solido in modo tale che la stessa si adatti alle dimensioni delle facce.

Per farti un esempio:

Se ho un cubo e applico una texture di uguale altezza e larghezza, dopo aver applicato il modificatore uvw map box , noterai che su tutti i lati la texture è perfetta. Se però appliche una texture a un parallelepipedo dove le facce non sono uguli tra loro e non sono dei quadrati la texture verra distorta per coprire le differenti facce.

Devi quindi andare a modificare le dimensioni del Gizmo del tuo uvw map a seconda della texture (se è quadrata, rettangolare etc....).

Spero di essrermi spiegato

Ciaoooo

Grazie mille!!! ho risolto finalmente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla!!!

Ci siamo passati tutti e ci staimo passando tutt'ora!!! Il modificatore uvw map è un must e risulta fondamentale per gestire la mappatura delle bitmap.

Guardati questo link dove trovi una guida validissima e in italiano. Anche se è datata 3ds max 6 i principi sono i medesimi. Vai nella sezione materiali e l'uvw map è spiegato ottimamemte

Io ho imparato molto da questo link

Guida 3ds Max 6

Ciao e buono studio

Link al messaggio
Condividi su altri siti