Vai al contenuto
Ospite

wire parameters punto di d'origine che si modifica

Recommended Posts

Ospite   
Ospite

Salve ragazzi non me ne volete ma si trova veramente poco su quest'argomento, neppure con il manuale originale e l'F1 della guida sono riuscito a trovare una risposta alle mie problematiche.

Allora ho un balaustrone (compasso) da riggare...quando voglio aprirlo, e quindi ruoto le aste attorno al pivot che ho posizionato in un estremo in alto attorno ad una vite, voglio che la barra filettata al centro del compasso si sposti in alto di un pò, quel che basta per poter restare allineata alle aste aperte, e quando richiudo il compasso deve ovviamente tornare in posizione.

Ho usato i wire parameters per far ruotare le aste in direzioni opposte l'una all'altra ed ho (sempre con wire parameters) fatto in modo che alla rotazione di un asta, corrisponda anche lo spostamento della barra filettata centrale, sul suo asse Z.

Ok che funziona, ma mi capita SEMPRE che nel momento in cui vado a fare CONNECT con wire parameters, la barra filettata si sposta automaticamente o in alto o in basso, senza che io possa più spostarla manualmente e rimetterla in posizione originale.

Cosa accade??? Perché nel momento della connessione, questa barra non mantiene la sua posizione originale???

In ultimo, dove posso trovare materiale anche in inglese per studiare wire parameters e le sintassi espressive da usare in basso per avere maggior controllo sugli oggetti?

Ho provato ovunque ma ci sono sempre i soliti esempi per beginners...

VI ringrazio anticipatamente per l'aiuto...mi stanno fumando le tempie:)

3dm

post-59958-067044200 1291771584_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

porca miseria, neanche un reply...possibile?

la stessa cosa su una domanda postata nella sezione privata del libro vray 1.5 guida completa...

Ma è attivo il forum?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i motivi possono essere 2:

- applichi i wire p. prima di aver messo a punto la gerarichia tra le varie parti (links)

- come collehi il wire p. il pezzo controllato prende il valore del manipulator (=0)

e si sposta di conseguenza

:hello:

PS: ovviamente una volta collegato il manipulator ... il poligono segue solo lui (e non lo sposti più a mano)

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

innanzitutto grazie per la risposta:)

a dir la verità non conosco molto i manipulators, credo tu stia parlando dei vari sliders per controllare i parametri degli oggetti, e se così fosse non ne ho applicato neanche uno...

il pezzo come lo collego si sposta senza avere neanche un link...e se lo linko al pezzo che ruota, ovviamente ruota insieme a lui e non si sposta in alto come vorrei...

in sostanza credo che quel che mi occorre è veramente semplice, credo di fare la procedura giusta: quando ruoto l'oggetto A, sposta l'oggetto B sul suo asse Z...il problema è quello spostamento immediato dell'oggetto B quando lo vado a collegare...centra qualcosa il gizmo?? Cmq è posizionato al suo centro...oppure cosa può essere?

Ho visto tutorials dove gli oggetti vengono spostati con i wire parameters senza avere links e quando li colleghi non è che si spostano...

Cosa può essere che mi stravolge la posizione dell'oggetto B?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì intendevo proprio gli slider

che sono mooooolto comodi perchè, con le giuste formule matematiche per ogni componente del "sistema", controlli tutto facilmente.

Darti una risposta così su due piedi ... è un po' difficile

senza sapere come hai usato i wp (e con che formule matematiche)

prova a postare il file ;)

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mirko

Ultimamente ho avuto a che fare anche io con i wire e devo dire che son strani!

Sarà perchè nn ci lavoro tanto, cmq la soluzione che ho trovato io (pratica, ma non so quanto giusta) è editare il pivot e spostarlo in alto/basso fino ad arrivare al punto che vuoi..

Un saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Si, scusate ragazzi, sono stato assente per un paio di giorni, ed ho risolto proprio spostando il pivot...non è una soluzione credo ottimale, ma per quel che devo farci mi va bene...

Grazie mille a tutti, se ho altri dubbi mi faccio vivo:)

Buon lavoro

M

Link al messaggio
Condividi su altri siti