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dariazzo

Applicare una texture a una palla da baseball

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Ciao a tutti.

Come faccio ad applicare una texture ad una palla da baseball in modo realistico?

Smanettando con il gizmo dell' UVW mapping non ottengo nulla. Esiste un modo piu` preciso.

Attacco la texture cosi` avete un'idea.

Grazie

post-13236-052126400 1291742970_thumb.jp

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Prova ad usare "Unwrap UVW" con mapping "Sphere"...

Molto meglio.

Pero` non e` ancora perfetta. Ti mostro l'artefatto.

Sembra che si "chiuda troppo" vicino ai poli, replicando l'ultima parte della texture due volte.

post-13236-011238400 1291744087_thumb.jp

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Non è che si chiude troppo; sembra mappata solo su "mezza" sfera... Aggiungi anche un pò di dettaglio alla sfera stessa, perchè appare a taglio di diamante...  ;)

Come faccio ad applicarla a tutta la sfera quindi? In "unwrap UVW" non mi da` nessuna possibilita` di farlo, da` solo vertex-edge-face, ma relativi alla sfera stessa.

Per quanto riguarda il livello di dettaglio... non so se potro` farci qualcosa, perche` poi devo importare in OpenGL ed il mio loader e` un tantino lento. In ogni caso a mettere a postoquello faccio in fretta.

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Ok, la situazione e` ulteriormente migliorata. Usando il modificatore 'UVW map' sono riuscita ad ottenere qualcosa di realistico, mappando la texture su un box, leggermente piu` stretto della palla e molto piu lungo di essa, come mostrato in figura.

Il problema e` che, in corrispondenza con l'altezza del box, la texture si stretcha.

Se avete qualche ulteriore consiglio sono tutto orecchi. Grazie.

post-13236-034761700 1291818569_thumb.jp

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Ok, la situazione e` ulteriormente migliorata. Usando il modificatore 'UVW map' sono riuscita ad ottenere qualcosa di realistico, mappando la texture su un box, leggermente piu` stretto della palla e molto piu lungo di essa, come mostrato in figura.

Il problema e` che, in corrispondenza con l'altezza del box, la texture si stretcha.

Se avete qualche ulteriore consiglio sono tutto orecchi. Grazie.

Beh se mappi una sfera con una proiezione cubica, non è che puoi pretendere molto :lol:.

Devi usare il tool chiamato UnwrapUVW per crearti una mappatura personalizzata.


Modificato da amarchet

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ma la texture è errata... se vuoi mapparla sferica la mappa deve essere un rettangolo uniforme che rispetti le proporzioni

ad es: 10x20 100x200, 1000x2000

non so se mi sono spiegato bene?!

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ma la texture è errata... se vuoi mapparla sferica la mappa deve essere un rettangolo uniforme che rispetti le proporzioni

ad es: 10x20 100x200, 1000x2000

non so se mi sono spiegato bene?!

Esatto.

Con un pò di bordo bianco opportuno alle cuciture, basta anche la semplice UVW Mapping di tipo "Spherical"  ;).

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Passando da 600x200 a 900x300 la situazione migliora definitavamente.

Ringrazio tutti.

La palla non e` ancora perfetta, a parte il dettaglio, perche` ci sarebbe da spendere ancora qualche ora settando e risettando le dimensioni dell'immagine.

Per quanto mi riguarda e per quello che devo fare, perfetto cosi`.

A presto!

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la texture è sempre errata nelle dimensioni che hai impostato...

se fai 300 l'altezza la lunghezza deve essere il doppio per avere un corretto mappaggio sferico.

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la texture è sempre errata nelle dimensioni che hai impostato...

se fai 300 l'altezza la lunghezza deve essere il doppio per avere un corretto mappaggio sferico.

Ok, ho provato cosi`. Ancora meglio.

In teoria allarga ancora un po` ai poli, ma va benissimo.

Grazie.

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Molto meglio.

Pero` non e` ancora perfetta. Ti mostro l'artefatto.

Sembra che si "chiuda troppo" vicino ai poli, replicando l'ultima parte della texture due volte.

devi andare sul edge e tagliarla oppure vai direttamente sull'edit visto che è sferica di già e la copi sopra il rettangolo che viene fuori....devi fare un bitmap o un jpeg identico a quello che si visulizza nell'edit....metti apposto gli inverted faces dalla tendina dell'edit che sono i faces sovrapposti e sei apposto....dovrebbe venire giusta

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Il rapporto corretto dovrebbe rispettare il rapporto della palla.

H : diametro = B : circonferenza.

Il fattore di moltiplicazione dovrebbe essere un numerino che si chiama "pi greco"... B=3,14xH

;)

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