Vai al contenuto
amaro

il mio pc è buono per iniziare?

Recommended Posts

salve a tutti! premetto dicendovi che mi sono avvicinato di recente al mondo della grafica 3d quindi non sono un esperto. ho già visto le guide e altre discussioni sul forum e l'ho trovato interessante.

adesso vi pongo la mia domandona.

faccio una piccola introduzione.... adesso sto facendo tirocinio per abilitarmi alla professione di geometra e in studio ho avuto modo di imparare il 3d con Autocad. sinceramente non mi da grandi soddisfazioni, ma in cambio mi fa bestemmiare e sbattere tantissimo :wallbash: soprattutto in fase di rendering. un gran schifo in poche parole. l'architetto in studio mi ha fatto vedere 3D studio Max e mi è piaciuto tanto e quindi vorrei averci a che fare ora che ho il tempo di imparare un programma complesso.

veniamo al dunque. adesso a casa ho un pc portatile che a suo tempo era una bomba. adesso però dopo averci smanettato è un pò lentino... di seguito vi riporto le caratteristiche... (raccolte tramite il sw Sandra)

Sistema

Modello : HP HP Pavilion dv5 Notebook PC

Processore

Modello : Intel® Core2 Duo CPU P8400 @ 2.26GHz

Velocità : 2.4GHz

Core per Processore : 2 Unità

Thread per Core : 1 Unità

Tipo : Mobile, Dual-Core

Cache Dati Interna : 2x 32kB, Sincrono, Write-Thru, 8-way set, 64 byte line size

Cache L2 On-board : 3MB, ECC, Sincrono, ATC, 12-way set, 64 byte line size, 2 thread condivisi

Conformità della piattaforma : Intel Centrino Pro Mobile Technology

Mainboard : Quanta 3603

BIOS Sistema : HP F.07 07/19/2008

Bus : PCI PCIe IMB USB FireWire/1394 i2c/SMBus

Supporto MP : No

MP APIC : Sì

Memoria Totale : 3GB DDR3 SO-DIMM

Chipset

Modello : HP PM45 Mobile Controller Hub

Velocità Front Side Bus (FSB) : 4x 266MHz (1GHz)

Memoria Totale : 4GB DDR3 SO-DIMM

Canali : 2

Velocità Bus di Memoria : 2x 399MHz (798MHz)

Moduli di Memoria

Modulo di Memoria : Hynix (Hyundai) HYMP125S64CP8-S6 2GB DDR2 SO-DIMM PC2-6400U DDR2-800 (5-6-6-18 3-24-6-3)

Modulo di Memoria : Hynix (Hyundai) HYMP125S64CP8-S6 2GB DDR2 SO-DIMM PC2-6400U DDR2-800 (5-6-6-18 3-24-6-3)

Sistema Video

Adattatore Video : NVIDIA GeForce 9200M GS (8 SM4.0 1.3GHz, 256MB DDR2 2x400MHz, PCIe 2.00 x16)

Periferiche

Controller LPC Hub 1 : HP (ICH9M) LPC Interface Controller

Periferica Audio : HP (ICH9) HD Audio Controller

Codec Audio : Integrated Device Tech 76B2h

Codec Audio : Lucent/Agere Systems (Was: AT&T MicroElectronics) HDA softmodem

Codec Audio : nVidia 0003h

Porte Seriali : 1

Controller Disco : HP (ICH9) Mobile SATA AHCI Controller

Controller Disco : HP JMB381 SD Host Controller [Quanta]

Controller di Sistema SMBus 1 : Intel 801xx/63xx SMBus

Sistema Operativo

Sistema Windows : Microsoft Windows Vista Home 6.00.6002 (Service Pack 2)

Conformità della piattaforma : x86

Indice Prestazioni Windows

Sistema corrente : 3.1

questo è il pc. adesso vi dico che il programma il questione lo utilizzerei per la parte architettonica, quindi di farci animazioni almeno per ora non mi interessa. mi basta che renda abbastanza bene l'immagine di fabbricati che vengono progettati/ristrutturati. dato che al momento il mio borsellino piange, per ora mi devo accontentare di ciò che ho. quindi volevo un parere da voi riguardo al mio portatile.

come inizio è sufficiente a livello di prestazioni? ci posso lavorare senza tirare troppe bestemmie? tanto adesso devo impararlo il programma quindi non credo sia necessario un altro pc un pò più potente. quello me lo faro più avanti e vi chiederò sicuramente consigli. grazie per la cortese attenzione e scusate se mi sono dilungato ma volevo essere il più chiaro possibile. :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto su Treddi.com

per imparare va benissimo, una volta imparato il software ne avrai di tempo per prendere una workstation più performante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto su Treddi.comper imparare va benissimo, una volta imparato il software ne avrai di tempo per prendere una workstation più performante.

vai tranquillo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oh perfetto :D . ora lo sto per formattare cosi dovrebbe andare meglio. almeno lo spero<_<

una domandina gia che ci sono. mi bastano autocad (2d), 3d studio max (3d e render) e photoshop (non so per cosa XD) per realizzare render solo per quanto riguarda l'architettura?

e quali sono le migliori versioni di questi programmi, dato che non sempre l'ultima è la migliore? (almeno da quello che so io :blink2: )

grazie ancora per il vostro aiuto!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quello che so io, le migliori sono più o meno quelle in commercio.

cosa vuol dire "mi bastano"? ti avanzano pure

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, occhio che il software in questione ti rileva delle DDR3 invece a quanto pare, anzi dando un occhio alla CPU monti sicuramente DDR2. Inoltre ti rileva differenze nel quantitativo di RAM. Beh era solo per fare un appunto, perchè sti software qua non mi sembrano proprio il massimo ;)

Ad ogni modo quoto i precedenti: per cominciare ti va più che bene!

Se ci vai giù di 3D studio max procurati una versione 2009 o al massimo 2010 perchè ogni nuova release tende ad essere appesantita e a mangiare più risorse per nulla.. Questo pare essere il trend che autodesk segue negli ultimi anni, a mio modesto parere.

Buon 3D :hello:

Modificato da amarchet

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao! cosa intendi dicendo che questi software non sono proprio il massimo?

e se puoi, potresti spiegarmi un pochino meglio, in parole povere il discorso delle RAM? grazie molto gentili tutti!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao! cosa intendi dicendo che questi software non sono proprio il massimo?

e se puoi, potresti spiegarmi un pochino meglio, in parole povere il discorso delle RAM? grazie molto gentili tutti!!!

Se guardi il dettaglio generato dal software, nel tuo sistema riporta che monti RAM di tipo DDR3. Più sotto ancora riporta un quantitativo di 3GB di RAM, mentre ancora più sotto quando lista i moduli di RAM (gli Hynix) indica chiaramente che sono 2 moduli DDR2 da 800MHz, ciascuno da 2GB. Quando ti ho scritto che non sono il massimo questi programmini che rilevano l'HW, in realtà intendo dire che bisogna prenderli un pò con le pinze questi software, perchè capita che sbagliano nell'interpretare i dati effettivi.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ok ho capito grazie :D

comunque gran bel pc quello hahahaha :Clap03:

vi ringrazio ancora per le risposte. aspetto le vacanze per formattare e iniziare il lungo cammino del 3D XD buon naSale a tutti!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti