Vai al contenuto
Gualtiero

render in regioni in batch render

Recommended Posts

ciao a tutti

mi chiedevo se è possibile renderizzare in regioni in batch render..ci ho provato ma non ci riesco, mi renderizza sempre normale l'intero frame.

ho la necessità di renderizzare in regioni perchè la scena è troppo pesante, 3ds con vray mi crash appena lancio il render con tutti i layer accesi.

ho fatto una prova, facendo un render in region di metà frame circa il problema sparisce. solo che non saprei come riattaccare i frame dell'animazione appena renderizzata. lo faccio in post con AF oppure anche max lo potrebbe fare?

sto renderizzando con vray senza la GI attiva.

grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho scoperto che non è un problema di grandezza del frame..perchè anche se lo imposto molto piccolo, dopo un paio di frame crsha comunque..il problema è nel numero di poligoni nella scena, quindi sto provando a renderizzare a livelli usando i matte surface..

grazie cmq

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capito, hai verificato che non ci sia un qualche materiale che da fastidio alla scena? Tipo i materiali raytrace? Per verificare se è un problema di materiali metti un materiale neutro nel material override.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispolvero il post per chiedere una cosa in proposito: ho una scena in lavorazione, che con le impostazioni di rendering che avevo inserito (impostazioni da render veloce con risoluzione di 640x480)

richiedeva circa 7-8 minuti di elaborazione.

Adesso ho modificato il sistema di illuminazione (è una scena diurna) utilizzando il daylight system affiancato a due skyportal (è un interno), una per ogni finestra.

Ho cambiato leggermente le impostazioni di rendering, veramente di un'inezia, a causa della comparsa di alcune chiazze dovute alle nuove luci.

Provo a renderizzare con un materiale neutro e va tutto ok. Tempi di rendering nella norma.

Non appena, però, reinserisco i materiali della scena ecco che i render diventano inspiegabilmente lunghi (con le impostazioni su citate si oscilla tra le 3 e le 4 ore). Tempi che non sono affatto giustificabili dalle impostazioni di rendering (uso max e mental ray da poco, ma non da così poco da non rendermi conto di questo).

Adesso mi ha incuriosito questa storia dei raytrace che danno problemi. I miei materiali sono quasi tutti raytrace.

In che modo questo può influenzare il rendering? Quali materiali mi consigliereste di usare, eventualmente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per chi avesse il mio stesso problema ho risolto autonomamente utilizzando materiali arch&design. I tempi di rendering sono subito scesi su valori normali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti