Vai al contenuto
yogurt

workstation assemblata dubbio doppia scheda video (1500 euri)

Recommended Posts

Buon martedì a tutti,

un rivenditore vende una workstation con queste caratteristiche qui:

CASE: Case Miditower COOLER MASTER HAF 932 RC BLACK

ALIMENTATORE: CORSAIR 750W CMPSU-750HXEU Modulare

HARD DISK: HD 300Gb SATA2 + HD 1TB SATA2

CPU: INTEL CORE i7 LGA1366 950 3.06Ghz BOX

MEMORIE: DDR3 6GB 1600

SCHEDA MADRE: Asus P6X58D-E Intel X58 LGA1366 DDR3 2000 SATA3 USB3 SLI e CrosFireX on Demand

SUPPORTO OTTICO: Masterizzatore DVD - DVD-RAM / ±R / ±RW - SATA

SCHEDA VIDEO: Palit GTX480 GDDR5, 2xDVI, Mini-HDMI, 1536MB [NE5TX480F09CB]

DISSIPATORE: NOCTUA NH-D14 775/1156/1366/AM2/AM2+/AM3

vorrei chiedervi un paio di cose:

primo cosa ne pensate?

poi, a parte ho preso (vorrei prendere) una seconda scheda video tipo una GTX 580 non mettendola in SLI ma a se stante per utilizzarla con octane. siccome non sono molto pratico della cosa mi tocca farvi una domanda da niubbio. come si fa? cioè basta attaccarla e installarla? o per non averla in SLi devo fare qualcosa di particolare?

grazie mille.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buon martedì a tutti,

un rivenditore vende una workstation con queste caratteristiche qui:

CASE: Case Miditower COOLER MASTER HAF 932 RC BLACK

ALIMENTATORE: CORSAIR 750W CMPSU-750HXEU Modulare

HARD DISK: HD 300Gb SATA2 + HD 1TB SATA2

CPU: INTEL CORE i7 LGA1366 950 3.06Ghz BOX

MEMORIE: DDR3 6GB 1600

SCHEDA MADRE: Asus P6X58D-E Intel X58 LGA1366 DDR3 2000 SATA3 USB3 SLI e CrosFireX on Demand

SUPPORTO OTTICO: Masterizzatore DVD - DVD-RAM / ±R / ±RW - SATA

SCHEDA VIDEO: Palit GTX480 GDDR5, 2xDVI, Mini-HDMI, 1536MB [NE5TX480F09CB]

DISSIPATORE: NOCTUA NH-D14 775/1156/1366/AM2/AM2+/AM3

vorrei chiedervi un paio di cose:

primo cosa ne pensate?

poi, a parte ho preso (vorrei prendere) una seconda scheda video tipo una GTX 580 non mettendola in SLI ma a se stante per utilizzarla con octane. siccome non sono molto pratico della cosa mi tocca farvi una domanda da niubbio. come si fa? cioè basta attaccarla e installarla? o per non averla in SLi devo fare qualcosa di particolare?

grazie mille.

Per octane valuterei due 460 in SLI per poter elaborare scene maggiori (più Ram). Se non vuoi averla in SLI basta non collegare lo SLI ed è gestita come una scheda video a parte. Per curiosità utilizzi altri programmi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per octane valuterei due 460 in SLI per poter elaborare scene maggiori (più Ram). Se non vuoi averla in SLI basta non collegare lo SLI ed è gestita come una scheda video a parte. Per curiosità utilizzi altri programmi?

che io sappia due schede in sli non condividono la VRam.. è per quello che ho chiesto una gtx580.

quanto a programmi principalmente uso maya maxwell vray for maya e photoshop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ti consiglio due gtx460 in SLI, migliori prestazioni e prezzo inferiore rispetto alla gtx480 (pessima scheda per quel che riguarda consumi ed emissioni di calore).

La gtx580 è ottima anche se un po' cara visto che è appena uscita.

Per il resto è molto simile al PC che ho appena assemblato, ma il prezzo mi sembra un po' alto. Secondo me ordinando su internet puoi risparmiare almeno 300€.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La configurazione è ottima,ma si possono aggiustare alcune cose:

*Scheda madre Asrock x58 extreme3 (usb 3.0,triple sli,sata 6gbs e costa anche meno)

*Scheda video 3x gainward gtx 460 2gb (996 cuda cores che spaccano 2 gtx 480, costano anche di meno e ciascuna scheda ha 512mb di ram in più)

*Alimentatore cooler master real power pro 850w (costa di poco più ma permette un triplo sli)

Pare inoltre che prima o poi uscira la gtx 595 (una doppia 580) con 3gb ddr5 e la bellezza di 1024 cuda cores....un triplo sli di questo mostro rimpiazzerebbe una renderfarm se usata con il futuro finalrender r4.

Modificato da Codra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ti consiglio due gtx460 in SLI, migliori prestazioni e prezzo inferiore rispetto alla gtx480 (pessima scheda per quel che riguarda consumi ed emissioni di calore).

La gtx580 è ottima anche se un po' cara visto che è appena uscita.

Per il resto è molto simile al PC che ho appena assemblato, ma il prezzo mi sembra un po' alto. Secondo me ordinando su internet puoi risparmiare almeno 300€.

La configurazione è ottima,ma si possono aggiustare alcune cose:

*Scheda madre Asrock x58 extreme3 (usb 3.0,triple sli,sata 6gbs e costa anche meno)

*Scheda video 3x gainward gtx 460 2gb (996 cuda cores che spaccano 2 gtx 480, costano anche di meno e ciascuna scheda ha 512mb di ram in più)

*Alimentatore cooler master real power pro 850w (costa di poco più ma permette un triplo sli)

Pare inoltre che prima o poi uscira la gtx 595 (una doppia 580) con 3gb ddr5 e la bellezza di 1024 cuda cores....un triplo sli di questo mostro rimpiazzerebbe una renderfarm se usata con il futuro finalrender r4.

Sul sito di octane render nella sezione FAQ compare quanto segue:

Does Octane Render take advantage of SLI?

No, but it can use multiple video cards for rendering. This will allow two completely different architectures to be used in a machine with multiple PCI-E slots (such as a GTX 260 in the primary slot and a 9800GTX+ in the second.)

quindi per questo non penso di prendere due o tre gtx 460 perchè tanto il beneficio che ne otterrei sarebbe minore rispetto a una gtx580. Però l'idea di cambiare la scheda madre mi garba. così come l'alimentatore... e forse adesso che ci penso potrei prendere una sola gtx 580 e aspettare gennaio per prendermi la 595 come dice Codra..no?

Grazie

Modificato da yogurt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul sito di octane render nella sezione FAQ compare quanto segue:

quindi per questo non penso di prendere due o tre gtx 460 perchè tanto il beneficio che ne otterrei sarebbe minore rispetto a una gtx580. Però l'idea di cambiare la scheda madre mi garba. così come l'alimentatore... e forse adesso che ci penso potrei prendere una sola gtx 580 e aspettare gennaio per prendermi la 595 come dice Codra..no?

Grazie

1)Si,non prende vantaggio dell'sli ma nessuna applicazione di grafica ne trae vantaggio,anzi è sempre consigliato di disattivarlo con programmi di grafica 3d.....ma cio non toglie che octane sfrutta tutte le schede senza collegarle in sli quindi se hai 3gtx 460 in tre slot pci octane le vedrà tutte e tre senza che esse siano collegate per mezzo dello sli e quindi sfrutterà tutti i cuda cores complessivi anche se si usano schede video diverse.

2) La gtx 595 è solo un rumor,nulla di certo ma potrebberlo farlo in futuro,la roba interessante che uscirà a breve sarà la gtx 560 che sarebbe una 460 con tutti i cluster sbloccati quindi un totale di 384 cuda cores.

Ricapitolando i miei consigli sarebbero:

1) prendi 3gtx 460 da 2gb e sei apposto. (più potenti di 2 gtx 480)

2) Aspetti un mese o due e prendi 3 gtx 560 (più potenti di 2 gtx580)

3) Aspetti la gtx 595 (che potrebbe non arrivare mai)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao yogurt, che io sappia Octane (ma anche iRay) duplicano la stessa scena sulla RAM di tutte le schede video che hai a disposizione. Le prestazioni saranno quindi limitate inferiormente dalla scheda con il minor quantitativo di memoria video disponibile. Quindi probabilmente ti conviene cercare il miglior rapporto quantità RAM / prestazioni / prezzo.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte. alla fine non so cosa prenderò. cmq posso sottoporvi un altra domanda?

meglio un

"CPU Intel Core i7-960 3.20GHz Socket 1366 130W Boxed"

o un

"CPU AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz Socket AM3 125W Thuban Black Edition Boxed"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seguo interessa anche a me vista la mia disavventura

guarda un pò questo. ho cercato per mesi un portatile con un costo contenuto ma poi ho mollato e ho deciso di passare ad un fisso.

avevo trovato questo "portatile" che mi piaceva un sacco (e non costava neanche tantissimo) ma aveva una schedavideo del pit.

ad un certo punto ero lanciatissimo anche per prendere una workstation dalla boxxtech ma non hanno mai risposto alle mie mail...e comunque cosatava troppo.

poi quasi per magia ho trovato il sito e-key e appena mi arriva la tredicesima prendo quell'assemblato li facendomi montare una seconda scheda grafica e un processore più grosso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda un pò questo. ho cercato per mesi un portatile con un costo contenuto ma poi ho mollato e ho deciso di passare ad un fisso.

avevo trovato questo "portatile" che mi piaceva un sacco (e non costava neanche tantissimo) ma aveva una schedavideo del pit.

ad un certo punto ero lanciatissimo anche per prendere una workstation dalla boxxtech ma non hanno mai risposto alle mie mail...e comunque cosatava troppo.

poi quasi per magia ho trovato il sito e-key e appena mi arriva la tredicesima prendo quell'assemblato li facendomi montare una seconda scheda grafica e un processore più grosso.

per i portatili (se davvero necessari) consiglio di puntare o sui Dell o su Lenovo

http://shop.lenovo.com/itind/it/it/learn/products/professional-grade/thinkpad/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sabato andrò a armi fare quanche preventivo a da un paio di posto che assemblano ,

il mio collega l'ha preso da essedi, c'è nella mia zona, provo ad andare di persona a configurare

Link al messaggio
Condividi su altri siti