Vai al contenuto
johnwhile

Problema Materiale per modelli estratti da un gioco

Recommended Posts

Allora io ho un problema a riguardo di come posso gestire una mappa, ho estratto via maxscript i dati di un modello 3d di un gioco solo che il gioco utilizza un modo strano di comporre le texture:

Ogni unità è formata da due texture che io ho chiamato Figure e Attachment di dimensioni con rapporto 1:1 (nel mio caso sono di 1024x1024 pixel).

per utilizzarle il gioco crea una nuova texture formata dall'unione delle due per formarne una di rapporto 1:2.

Di conseguenza le coordinate UVW dell'unità vengono dimezzate lungo l'asse U affinche tutta la texture ci stia.

Il mio problema è che nel convertitore, per dare la possibilità all'utente di visualizzare una mappatura di dimensioni corrette con l'unwrapUVW, importo il modello raddoppiando le coordinate u.

L'effetto finale è che il modello è racchiuso in un rettangono (per capirci) di coordinate :

u,v [0,0] [0,1] [2,1] [2,0]

Normalmente nella grafica 3d non si dovrebbe uscire dal quadrato u,v [0,0] [0,1] [1,1] [1,0], infatti qualsiasi rapporto di immagine di texture (esempio 1024x2048) viene riscalata per farcela stare.

Io volevo fare tramite script (ma mi serve il metodo) la creazione di un materiale simile al check, con un "reference" della mappa1 sul canale nero e un "reference" della mappa2 sul canale bianco, solo che per questo problema non riesco a farci stare le mappa blu nel quadrato affianco.

PS: ho già provato a fare tutte le regolazioni possibili al material standard --> canale diffuse "map check" ma ovviamente vengono fatte sempre e solo all'interno del quadrato 1,1

post-34166-051417500 1291658091_thumb.jp

Modificato da johnwhile

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti