Vai al contenuto
Sandrow

Presentazione

Recommended Posts

Salve,

sono Alessandro, uno studente di Napoli ed ho una passione per Photoshop. Da quando hanno introdotto la funzione 3D mi sto appassionando anche alla grafica 3D ma purtroppo per me sono un novellino. Dunque, per iniziare, quale tra gli innumerevoli e ottimi programmi mi consigliereste? Ho sentito parlare ottimamente di Maya ma credo che per me sia davvero troppo arduo..un programma più soft per farsi le ossa esiste?

Buona permanenza a tutti :)

PS: Non importa se sono a pagamento perchè in ogni caso mi scarico la trial di 30 giorni per vedere se mi trovo bene.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]quale tra gli innumerevoli e ottimi programmi mi consigliereste? Ho sentito parlare ottimamente di Maya ma credo che per me sia davvero troppo arduo..un programma più soft per farsi le ossa esiste?[...]

Ciao benvenuto innanzitutto.

Programmi più buoni o meno buoni, più facili o più difficili non ne esistono, nel senso che più o meno sono tutti ostici all'inizio e poi dipende con quale hai più feeling una volta partito. Anche limitazioni dal punto di vista di quello che vuoi fare non ce ne sono così tante soprattutto se fatto a livello amatoriale.

[...]Non importa se sono a pagamento perchè in ogni caso mi scarico la trial di 30 giorni per vedere se mi trovo bene.[...]

Bhè in questo caso ne puoi provare un pò e vedere con quale ti trovi meglio dall'inizio, anche se in un mese della trial non riesci a capire tanto. Per questo ti consiglio Blender, è un programma ottimo, gratuito e con ottime risorse. Così dopo i 30 giorno non hai da spendere un soldo!

:hello: :hello:

Bebbu

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie della risposta, secondo poi non intendevo un programma "facile", ma intendevo uno magari più intuitivo per imparare i procedimenti di base. Per questo ho chiesto consiglio..

Comunque il tuo consiglio finale quale sarebbe?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova sketch up

Giusto me lo ero scordato! :wallbash:

Consiglio finale..Blender o Sketch up.

Avevo capito che non volevi un programma "facile" in assoluto, ma è molto personale come ci si trova all'inizio, quindi su questo non ci sono consigli, ti consiglio un programma free solo per comodità, e non pensare che non possano fare quello che fa maya o 3ds max, sono programmi ottimi...!

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

okay grazie mille, terrò conto dei vostri suggerimenti! Voi che programmi usate?

e ultima cosa, ci sono dei siti (o anche dei subforum in questo sito) in cui posso trovare tutorial per novellini? Di solito da cosa si parte con la grafica 3D?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui su Treddì c'è la sezione tutorial divisa per settori: modellazione, texturing, illuminazione...ecc ecc!

E comunque sulla rete ne trovi a bizzeffe per qualsiasi programma di tutorial. Anche su youtube ce ne sono.

Per partire io ti direi innanzitutto di capire cosa vuoi fare col 3d: architettonico, organico...

Da qui poi cerchi a seconda di cosa vuoi fare, comunque inizia con la modellazione, per poi passare a illuminazione e texturing..poi vedi te cosa ti piace.

Io uso 3d studio max.

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

so perfettamente che aiutare i novellini è una rottura di ... assurda però ti chiedo di fare un ultimo sforzo!

Mi diresti da dove iniziare magari linkandomi qualcosa e poi me la vedo da solo? Grazie dell'aiuto

Modificato da Sandrow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

so perfettamente che aiutare i novellini è una rottura

No no, non ti preoccupare, abbiamo iniziato tutti così.

Prima dei link però dovresti decidere che programma usare...blender?

Puoi iniziare da QUI

Anche se all'inizio non è importante quello che fai, l'importante è che capisci COME fare a modellare una cosa o un'altra, devi capire solamente i comandi a che cosa servono. Anche solo leggere l'help del programma all'inizio è un'ottima cosa.

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

L'importante è avere la giusta ottica, capire e conoscere i meccanismi di base che usano per fare 3d, poichè in fondo tutti i software si basano sugli stessi principi. Poi per imparare ad usare un software piuttosto che un altro sei sempre in tempo.

Io comunque a tutti consiglio di provare blender sempre e comunque: innanzitutto perchè è libero e multipiattaforma (linux, osx ,win). Poi è molto più potente di quello che si può pensare di un software libero:

Puoi modellare (coi poligoni e con lo scuplting, e tra poco probabilmente aumenteranno di gran lunga anche la modellazione parametrica con l'integrazione di nurbana);

puoi texturizzare anche con i nodi, e anche direttamente in 3d, con diversi strumenti: normali pennelli (anche con texture), projection painting etc...;

puoi animare (scheletri, particelle, simulazione fisiche, fumo e liquidi), action editor, editor non-lineare, curve etc...

puoi renderizzare (anche integrando altri motori di render, poichè per ora non c'è la GI);

puoi fare scripting (usando le python API);

puoi fare montaggio e postproduzione (con i nodi) direttamente con blender.

Per cominciare con blender sono ottimi (oltre al già citato blender-tutorial, che tra poco diverrà blender-italia unendosi con blender.it)): blendercookie, blenderguru e redbaron85

Link al messaggio
Condividi su altri siti