Vai al contenuto
Altair128

Interferenza Luci

Recommended Posts

Ho creato un interno con due finestre laterali una a dx e una a sx. Ho piazzato due vray plane sulle finestre e fin qui tutto bene.

Poi quando inserisco un vray plane sul soffitto che punta in basso per simulare l'illuminazione artificiale la luminosità generale diminuisce anziché aumentare.

Come mai???? Le luci interferiscono tra loro???

Grazie, ciao.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho creato un interno con due finestre laterali una a dx e una a sx. Ho piazzato due vray plane sulle finestre e fin qui tutto bene.

Poi quando inserisco un vray plane sul soffitto che punta in basso per simulare l'illuminazione artificiale la luminosità generale diminuisce anziché aumentare.

Come mai???? Le luci interferiscono tra loro???

Grazie, ciao.

Ciao,

non vorrei darti delle indicazioni errate in quanto non sono proprio un massimo esperto, ma per quanto ne so io i vray plane "simulano" i piani infiti (dico simulano perchè per motivi di calcolo a un certo punto anche il programma li fa terminare, ma come avrei notato le loro dimensioni sono moooolto superiori alla preview che vedi nelle finestre di max).

Detto ciò posso ipotizzare che il motivo per il quale la luce dimunuisca sia dovuto al fatto che con il vrayplane non metti un piano a chiudere la tua "stanza", ma metti un piano che essendo infinito va a coprire tutta la luce che arriverebbe dall'alto...

al posto dei vray plane usa dei piani normali e vedrai la differenza...

spero di esserti stato d'aiuto...e se ho detto delle cavolate spero che qualcuno di più illuminato mi corregga! ;)

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no. Io ho una stanza con due finestre e due vrayplane fuori dalle finestre. Renderizzo e tutto è ok. Poi quando vado ad aggiungere ai due plane laterali uno che spara dall'alto verso il basso, la luminosità diminuisce. Il buco delle finestre c'è in entrambi i render, e anche il soffitto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti