Vai al contenuto
Lollo75

hardware per vray , rhino , cad

Recommended Posts

Ciao devo consigliare una configurazione assemblata per uno studio design ma anche per conoscenza personale: vray con rhino 80%, attuali e futuri (via GPU), a seguire autocad 2d-3d , solidworks 20 %.

Hanno voluto investire su una z800 , io sarei partito da un superpc ad 1/4 della spesa e forse gli stessi risultati (z800, 1366,1 xeon 5xxx quad 8mb L3, 12 GBram,2 velociraptor, quadro fx 3800).Troppi , troppi soldi, 6000 e passa..

ORa hanno un budget di circa 1500 euro o su di li', monitor 24 incluso (che mi consigliate?) per una seconda macchina che faccia le stesse cose (cio che gli consigliavo inizialmente): rendering e anteprime in tempo reale con uscita di RT via GPU per rhino. Il mio obbiettivo era vista l'esperienza Z800 , di risparmiare per la CPU, SCHEDA VDEO, spendendo il massimo per la scheda video desktop migliore con a bordo piu' ram possibile e potenza possibile , supporto open cl stabile e directcomputing con directx11

concludo:

PHENOM x6 1090T e dual channel ram o I7 930-950 e triple channel ram ???? (supporto + di 4 core di vray e rhino??)

GTX 480-580 o hd 5870 (o la 5870 con 6 DP e 2GB di ram??) -5970 dual gpu?

(avendo una fx 3800 nello z800 , con ambiente intel 1366, pensavo di diversificargli una secondamacchina con tutto AMD ma NON una firepro , tanto meno un altra COSTOSA quadro

previsioni efficienza di v-ray 2 e rhino via multi-GPU???

(con dual GPU o + schede in parallelo , configurazioni crossfire o no? )

GRAZIE.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che Vray GPU per Rhino sia previsto, almeno non a breve per quello che so.

Se devi usare Autocad 3d e SolidWork le desktop non vanno bene.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho ben capito non sei in grado di valutare una macchina e, invece di ammetterlo con i tuoi clienti o studiarti un po di specifiche, vieni qui a non a formarti leggendo le guide ma a chiedere! <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho ben capito non sei in grado di valutare una macchina e, invece di ammetterlo con i tuoi clienti o studiarti un po di specifiche, vieni qui a non a formarti leggendo le guide ma a chiedere! <_<

Ringrazio Enri2 volevo sapere cosa intende per con solidworks NON vanno bene: l'uso e' veramnete limitato al 10% tenendo conto che lo facevano girare in un Sony vaio.

mentre volevo rispondere a.. algosUCCHIA ma dopo aver visto la sua foto ...dire che e' inutile.

GLi Dico solo che :

l'italiano in un forum e' cosa gradita, quindi se non lo sai scrivere pensa capirlo !

un forum e' uno scambio di pareri,test,competenze ovviamente DOPO aver letto il dovuto, come ho fatto.

per la parte configurazioni hardware se non sbaglio vari moderatori hanno postato la possibilta' giusta per me di richiedere valutazioni AGGIORNATE di pc per software magari usciti da poco.

Con le guide ci fai poco in informatica, con i pareri parecchio.

Ma pensa te...che gente.

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio Enri2 volevo sapere cosa intende per con solidworks NON vanno bene: l'uso e' veramnete limitato al 10% tenendo conto che lo facevano girare in un Sony vaio.

mentre volevo rispondere a.. algosUCCHIA ma dopo aver visto la sua foto ...dire che e' inutile.

GLi Dico solo che :

l'italiano in un forum e' cosa gradita, quindi se non lo sai scrivere pensa capirlo !

un forum e' uno scambio di pareri,test,competenze ovviamente DOPO aver letto il dovuto, come ho fatto.

per la parte configurazioni hardware se non sbaglio vari moderatori hanno postato la possibilta' giusta per me di richiedere valutazioni AGGIORNATE di pc per software magari usciti da poco.

Con le guide ci fai poco in informatica, con i pareri parecchio.

Ma pensa te...che gente.

Saluti

A parte i modi bruschi di algosuk che riprenderò in privato, fammi capire:

hai visto la sua foto

hai visto che ha lineamenti non caucasici

hai dedotto che non sia italiano

hai preso una sua frase e, pensando che non fosse italiano e che quindi avesse problemi con la lingua, sei andato a porre l'accento sulla frase scritta male (c'è solo una "a" in più) e sul suo aspetto invece che focalizzarti sulla sua critica e a rispondere solo a quella.

Personalmente non apprezzo questo modo di fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente non apprezzo neanche io, ma soprattutto non apprezzo commenti del tipo

"con le guide in informatica non ci fai niente"

Quando ho scritto 50 pagine di guida su come assemblare una workstation, sulla quale avresti trovato risposta a tutti i tuoi dubbi, che se permetti, sono abbastanza banali per uno che di professione ha la pretesa di assemblare workstation. Ho capito che non è il tuo ambito, ma se vuoi proporti come tale non puoi pretendere di nasconderti nel retrobottega e leggere i consigli che ti passano da internet.

Se vuoi leggere quella guida tanto inutile ci troverai che vray usa tutti i core che vuoi, che 3ds con una scheda video gaming è lentissimo, che solidworks pure, autocad in 3d è pieno di artefatti, la ram video serve solo per renderizzare e i motir GPU disponibili per ora sono solo nvidia, dunque la HD5870 con 2GB non serve ad un tubo. Inoltre nessuno comprerebbe oggi una HD5870 con i prezzi che hanno le HD6850, sapendo che la curva degli FPS i un software professionale è tutto fuorché lineare, non cresce niente con le frequenze e poco con gli SP.

Poi ci sono tutta una serie di regole per cui la banda verso la ram non è influente e un dual o triple channel non sposta nulla, invece conta molto la scelta del processore a seconda dell'impiego... vray renderizza molto bene sui phenom II X6...

Il superpc per i software professionali è una chimera bella e buona, cadi nello stesso errore che hanno fatto loro. Erroneamente pensi che il computer giusto sia quello assemblato mettendo assieme l'hardware consumer più costoso e veloce che esista. ti freghi sul fatto che la gtx580 in realtà non conta molto di più di una GTX460 la quale costa meno della metà, mentre ovviamente le due GPU non sono mai sfruttate...

E poi si potrebbe anche scoprire che i alcuni ambiti una scheda professionale di fascia bassa può fare molto meglio di una desktop di fascia altissima (vedi solidworks)... In max ad esempio la desktop da 300 euro non serve a nulla, perché oltre la ati HD5670 o la geforce gtx250 le schede hanno tutti gli stessi fps... i driver le costringono ad essere tremendamente CPU limited e neanche switchano alle frequenze nominali... Le ati ad esempio rimangono a 160MHz... E forzando i 700-850MHz non si guadagna un solo fps...

Vray su GPU sarà, almeno nel prossimo futuro, solo vray RT, che non esiste per rhino.

Per favore siamo più modesti, accettiamo qualche critica e vediamo di non sottovalutare il lavoro già svolto da altri...

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

allora mi scuso con la mia reazione con tutti ed anche con ALGOSUK , l'intenzione non era sicuramente di offenderlo, mi riferivo alle 2 antennine sul cranio da matto e quel sorrisino.Non sono razzista per dirla tutta anche se ultimamente ti ci fanno diventare in giro!

Vedersi accogliere in quella maniera, dico puo', far saltare qulcosa e comunque io non lo avrei fatto.

Per quello che riguarda le guide, mi sono espresso non al meglio ma non ho scritto che le guide informatiche non servono a niente, anche perche ci vivo, ho scritto che servono a poco intendendo nei confronti di ottimi pareri a caldo in un forum di qualita' come questo, come quello di ALGOSUK !!!!!!

vi Saluto e grazie per la altre utili integrazioni che sicuramente possono sfuggire pur passandosi tutto il forum....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cocnludo nel dire caro Papafoxtrot che la tua guida l'ho letta prima di postare ma non l'ho imparata a memoria e non e'detto che tutto cio che scrivi sia chiaro universalmente a tutti

io faccio il sistemista e non prettamente l'assemblatore come mi imputate, quindi mi pare che tu stia ora diventando offensivo forte della tua divisa nel forum , sono 15 anni che smembro e ricompongo con test pc e server con i piu' svariati OS, ovvio non 10 schede video con 10 software grafici 3d, altrimenti non venivo qui e forse era meglio....

mi pare che siamo abbastanza permalosi.

tra le righe vedo ad esempio l'ottimo parere sui phenon x6 con vray, ecco cercavo poche righe del genere che per me sono oro, sinceramente non ho trovato cio nella tua guida.

tanti saluti e grazie ad ENRI il migliore.bannatemi pure ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti

sono un designer e uso Rhino per modellare e Max con vray per renderizzare.. operazione odiosa ma indispensabile visto che vray per rhino IMHO è ingestibile alla lunga.

mi attacco a questo post perchè più o meno è il mio problema .. con la differenza che io non vendo hardware :-)

ieri ho ordinato l'upgrade a Vray 2.0 e Rt per Max viste le promesse di utilizzo della GPU .

Ora ho un PC dual xeon W5580 con 24 GB ram e una schedina Nvidia GTX 285 .

Come posso investire bene dei soldi per un upgrade di questa macchina per gestire bene il lavoro con Vray 2.0 per Max ?

Grazie !

Merk

Modificato da merk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Merk ho visto il tuo post, interessante la domanda poiche era un po quello che cercavo di predisporre per un eventuale vray rt per rhino,so che non esiste ancora ma leggo che e' in sviluppo nel sito chaosgroup per cui perche non tentare di prevedere un buon supporto GPU. Non vendo hardware, DEFINITIVAMENTE , lo faccio per un mio amico edile e la sua compagna architetto e per conoscenza personale al lavoro come specificato.Loro usano:

VRAY con rhino 4 anche per i rendering (perche dici che alla lunga e' ingestibile ? gli riporto qualche tua dritta in merito molto + importante di qualsiasi configurazione hardware...GRAZIE.)

autocad solo 2D

Solidwork praticamente non lo usano piu'.

Motivazione per cui ipotizzavo anche una dual GPu tipo la HD5970 , l'unica ATI mi pare dual-gpu, non perche' e' la consumer che costa di +.Per supercomputer intendevo come molti assemblatori chiamano una workstation potente ,non con un pentium 133 mmx e un chipset VIA...ma neanche il top del home pc!

Se puo' servirti ma non ho mai eseguito test con vray rt gpu e gpu:

ho letto forum e test vari in cui usano bene 1 o + nvidia gtx460-480.

Tu parti da una 285 , ora la userei per un vga magari e inizierei con una gtx dedicata 460-480 con almeno 1.5-2 gb di ram , visto il tuo sistema di fascia alta poi ne aggiungerei una seconda (non ricordo le specifiche ram nvidia ma sicuramente le ci metti poco...)

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Merk,

per favore apri un tuo thread.

Meglio che non mi fermi tanto a commentare la risposta dell'autore... Non devi mica impararla a memoria una guida... Se dentro le informazioni ci sono, basta che torni a cercarle! Non importa che lavoro fai, qui è l'approccio che è completamente sbagliato. Dopo se fai lo spazzino o l'astronauta la differenza sta solo in quanto rischi se per caso i consigli di qualcuno che ti da 4 dritte da un forum fanno cilecca...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.