Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti

Alcuni giorni fa nel nostro studio di progettazione siamo rimasti orfani del nostro disegnatore dunque ho deciso di diventarlo io(perlomeno far finta di esserlo).

Sono nuovo del mondo del disegno 3d ed il mio BG professionale è totalmente differente da quello di un grafico/disegnatore quindi definirmi in alto mare è un eufemismo.

Leggendo qua è là sul vostro forum sono riuscito ad arrivare a questo risultato.

Inutile dire che il risultato rispetto allo standard lavorativo del mio ex dipendente è meno che scarso.

Sapreste darmi qualche consiglio o impostazione lavorativa per ottenere risultati anche vagamente fotorealistici?

Il software che ho usato è 3dmax 2011 ed il motore è vray 1.5

camera7final.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il consiglio che ti dò è di avvalerti dell'esperienza di un professionista del settore come hai fatto fin'ora.

son sempre stato dell'idea che ogni persona ha il proprio mestiere, e che bisogna avvalersi di chi sa fare le cose meglio di noi.

aiutare a crescere e coltivare una passione personale è lo spirito del forum, sparare tre settaggi pronti per permetterti di non assumere qualcuno sinceramente no ;)

saluti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami non intendevo certo sminuire le difficoltà di coloro che lavorano nel settore o innescare una disputa sindacale con essi.

Semplicemente ad oggi siamo privi di questa figura e pur occupandomi di altro vorrei approfondire un campo che pur apprezzando non ho mai avuto modo di approfondire.

Ti chiedo semplicemente un aiuto come semplice neo-appassionato quale sono.

Sono alcune settimane che sto studiando 3ds max e questo è il massimo che sono riuscito a fare.

camera3final.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us camera4final.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da aledark

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con Nico .... dai un'occhiata a questa discussione link ... nulla di personale , ma una figura professionale non si forma in poche settimane ;)

Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok non insisto allora.

E' un discorso che non condivido ma ognuno ha le sue opinioni.

Non vi disturbo ulteriormente.

non vogliono sminuire il tuo lavoro ne evitare di aiutarti.

qui c'è gente, che studia per anni i programmi di grafica 3D e dicono "giustamente" che non è che con 2 semplici consigli che migliori i tuoi lavori.

vuoi migliorare e rendere fotorealistici i tuoi render?

inizia a studiare la modellazione e l'illuminazione allora, compra una bella guida dettagliata su Vray e studia studia studia....poi passa a studiare i materiali.

apri dei wip qui sul forum e fatti seguire ed aiutare da utenti esperti.

purtroppo questi sono programmi che richiedono anni di studio e prove per ottenere risultati buoni.

certo.....i tuoi render non sono male per uno che ha appena iniziato, ma non puoi pretendere di imparare in 2 mesi quallo che persone normalmente fanno in 5 anni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il target cui sono destinati quei progetti, credo che il risultato che hai ottenuto sia più che sufficiente.

in ogni caso, per migliorare ti servirà continuare a studiare come hai fatto finora, perchè comunque anche quel risultato non si ottiene in un weekend.

alla fin fine, ti sei posto con umiltà e credo che tu abbia il diritto di investire sulla tua attività come meglio credi, assumendo dipendenti o rinunciandovi facendo di tuo conto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei stato umile e hai fatto una cosa che non tutti fanno, cioe' per tua necessita' stai imparando nuove cose che in realta' non ti competono, sei da ammirare. Inoltre i tuoi render sono quasi buoni e magari gia buoni per quello che ti serve . Probabilmente sei stato piu' corretto del "normale" annunciando a tutti il tuo BackGround, evintando di scrivere quelle cose, probabilmente qualche dritta ti era gia stata data. cmq pur volendo, le informazioni che hai dato sul tuo modello sono troppo poche per aiutarti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace se ho dato l'impressione di voler un preset pronto per tutte le occasioni al solo scopo di non integrare il nostro personale, ma ripeto non era ne è tuttora quello il mio intento (oltretutto mi pare di capire che dei settaggi ad hoc per tutte le evenienze non esistono). Mi rendo perfettamente conto che probabilmente non otterrò mai dei grandi risultati in funzione al tempo che posso dedicare a questo aspetto del lavoro, ma essendomi preso un impegno ho l'obbligo di fare il mio meglio nei confronti dei nostri clienti e dei miei colleghi che per ora contano su di me.

Effettivamente mi sono posto nel modo sbagliato ed ho posto le domande sbagliate.

Quindi provo ad entrare più nello specifico riguardo le questioni che più mi arrovellano in questo momento.

1- Mi interesserebbe sarebbe se esistono dei valori tabellari nella Irradiance Map dei rapporti (HSph. subdivs) / (Interp. samples) in modo tale da mantenere un determinato livello di dettaglio (quindi uno smooth non troppo altro) senza però produrre troppo rumore nell'immagine. Nell'immagine in questione (800X600) ho utilizzato il preset High di IM con valori di HSph.subdivs/Interp.samples di 100/40. La mia immagine nelle zone non illuminate presenta un livello di noise che non mi piace (le subdivision delle ombre generate dalle mie luci sono tutte a 50)

2-Non ho usato una vray cam. Con la camera normale mi sembra che l'immagine abbia una profondità di campo molto ristretta ma poichè non mi è possibile (o perlomeno io non riesco a capire come) variare l'apertura della lente ed il tempo di esposizione della pellicola come posso ovviare a tale problema? Sono sulla strada giusta oppure il problema è legato ad altri fattori? Non essendo per nulla esperto di fotografia et similia qualcuno può accennarmi o indirizzarmi meglio alla comprensione del concetto di ISO?

3- Poichè non mi interessava osservare l'ambiente in un determinato momento del giorno rispetto ad un altro ho usato solamente 3 luci. Una direct per simulare il sole e 2 vray light nell'aperture. Il calcolo della GI tramite Irradiance Map e Light cache è sufficientemente preciso da garantirmi risultati accettabili senza ottenere un tempo di calcolo di 24H di render?

4- Il metodo di calcolo di campionamento dell'antialiasing che ho utilizzato è il quasi MonteCarlo con valori di Amount di 0,80 di Min.Samples 16 ed un Noise Threshold di 0,005 (con filtro Catmull). Per questa particolare scena quale metodo mi consigliate? A priori c'è un metodo per decidere se è meglio un campionamento QMC o uno di tipo adattativo?

Spero di essere stato più preciso adesso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda posso chiederti scusa se il mio atteggiamento è risultato in qualche modo aggressivo.

come ti ho già detto se chiedi per imparare non c'è nessun problema, siamo qui a posta...

spesso però arrivano utenti che sono palesemente poco interessati al programma, e vogliono solo che gli si risolvano le grane per oter vendere il loro prodotto senza farlo fare a chi fa della CG il proprio mestiere.

spero di aver chiarito meglio.

buona giornata

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con Nico .... dai un'occhiata a questa discussione link ... nulla di personale , ma una figura professionale non si forma in poche settimane

prima di sparare a zero, bisognerebbe leggere bene... cosa che non mi pare tu abbia fatto così come nicoparre (che però è tornato sui suoi passi).

l'utente non ha mostrato la benchè minima arroganza e presunzione.... quindi perchè rispondere in questo modo?

nulla di personale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè errare è umano e se in questo caso ho sbagliato chiedo scusa se ho mal interpretato le intenzioni di aledark :)

Si è vero son stato un po' troppo frettoloso e forse ho peccato di arroganza , ma se ti muovi un po' in giro e provi a fare un po' di colloqui in aziende che dovrebbero/vorrebbero integrare nel proprio organico una figura professionale che abbia "anche" competenze di grafica 3d (non solo nell'edilizia parlo molto in generale) ti renderai conto che spesso si preferisce sguinzagliare in giro per la rete personale non adeguato ma schiavizzato a farlo piuttosto che avvalersi di figure già formate e preparate perchè costerebbero troppo.

Nel primo post di Aledark ho mal interpretato alcune frasi e visto che son bello fresco di veleno nel sangue per certe risposte che ho avuto ultimamente purtroppo son stato troppo precipitoso e ho frainteso le sue intenzioni.

Detto ciò chiedo scusa se ho agito in modo scorretto e se ho dato l'impressione di arroganza e presunzione chi mi conosce sa benissimo che non fanno parte della mia persona ,nel futuro farò più attenzione ed eviterò tali post che mi rendo conto sono inutili, buon lavoro e buon apprendimento :hello:

P.S.

Hi , una scoppola in testa da un amico spesso vale più di mille parole ;)

Modificato da LucaRosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

raga', state tirando fuori argomenti assurdi..sul personale, le assunzioni , sulla figura ecc ecc, evitiamo di creare caste qua dentro , si parla di 3d e su come risolvere dei problemi , ognuno attinge dall' altro e dalle esperienze che ognuno puo' dare . :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

camera1final.th.jpg camera2final.th.jpgcamera3final.th.jpg camera4final.th.jpg

Ho diminuito il valore del secondary bounce per avere i contorni della stanza un pò più chiari portandolo a 0,85.

Ho aumentato a 1500 il valore di subdivision delle mie luci nel pannello settings. Il tempo di rendering è sui 35 minuti.

Putroppo la vividezza dell'immagine finale lascia veramente molto a desiderare probabilmente fa la sua parte anche la mia poca capacità di modellare e texturizzare le superfici (sopratutto il legno... secondo voi la texture è adatta o dovrei farmene una ex novo con programmini tipo crazy bump? ).

Ho molti concetti in testa in questi giorni e sto studiando la modellizzazione poligonale che mi sembra più semplice per un principiante.

Per il momento i risultati sono abbastanza scoraggianti ma non mi do per vinto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao la texture degli assi potrebbe anche andare bene, quello che secondo me non conferisce credibilità (tra le altre cose) è la texture delle colonne e dei mobili. Prima di tutto perchè si vede subito che è la stessa texture, in secondo luogo è troppo stirata: hai venature grosse come case :D.

In generale potresti cominciare a diversificare i materiali con texture differenti e a rendere gli oggetti meno spigolosi.

Non vi è nulla di meglio che osservare tutto ciò che ci circonda per avere la percezione e la bontà del proprio lavoro.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahhaha luca rosty vuoi fare il mafiosetto con me? ...ricordati che sei di padova :D

Con "ci sentiamo in privato" intendevo ovviamente con un messaggio privato dove se necessario avrei potuto darti tutti i chiarimenti del caso.

Non credo che offendendomi e continuando la discussione inutile tu faccia bene a questo tread, però se ti diverti con così poco fai pure .... hola amico :hello:

Tornando al soggetto , concordo con amarchet , c'è qualcosa da sistemare a livello di modellazione prima di proseguire con altro, spigoli vivi da arrotondare prima di tutto.

In secondo luogo hai fatto qualche test in clay? intendo con materiale neutro a tutta la scena per valutare con cura l'illuminazione globale.

La luce attuale è un po' troppo piatta e morbida, non aiuta a valorizzare le forme.

Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahhaha luca rosty vuoi fare il mafiosetto con me? ...ricordati che sei di padova :D

klesh, direi che come atteggiamento mi sembra inutilmente provocatorio...

la soluzione migliore, se avete qcs da dirvi, è effettivamente parlarne in privato.

altrimenti si va avanti nel thread finchè la situazione diventa irrecuperabile e ci si trova costretti a chiudere, il che non mi sembra molto rispettoso nei confronti dell'utente di turno.

indi per cui:

piantiamola, grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti