Vai al contenuto
Sergio94

Impostare illuminazione globale per rendering con mental ray in 3DS Max 2011

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

mi sto appassionando alla computer grafica e l'altro ieri ho installato 3DS Max 2011.

Il mio obbiettivo è realizzare rendering astratti come questi, che sono abbastanza semplici:

BAR1E6.jpgpipe_green_and_gray_3d_render.jpg3d-abstract-cubes-reflection-metallic-big.jpg

Allora, per esempio, ora voglio provare a rifare la 3° immagine.

Ho seguito vari tutorial su internet ed ho imparato le basi del programma.

Per esempio, in questa scena, so creare il pavimento e i cubi coi bordi smussati, so assegnare i materiali e impostare l'AO e la riflessione, so impostare la telecamera, ma NON SO proprio come fare a realizzare questa luce bianca uniforme che c'è in tutti questi 3 rendering. :blink2:

Che tipo di luce devo creare? Non dico una luce direzionale, ma questa luce che illumina tutto, senza ombre particolari.

Come posso fare?

Grazie mille :D

Sergio :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sergio,

Prova ad utilizzare una Skylight. Non ha importanza dove la posizioni nella scena.

Rifai il render e vedi l'effetto: se è troppo scura aumentane il valore di multiplier. Lascia il colore a bianco.

Ciao

JK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sergio,

Prova ad utilizzare una Skylight. Non ha importanza dove la posizioni nella scena.

Rifai il render e vedi l'effetto: se è troppo scura aumentane il valore di multiplier. Lascia il colore a bianco.

Ciao

JK

Ciao, la skylight è quella luce di tipo non standard, quella a sfera?

Oggi pomeriggio ho fatto una prova con una stanza che avevo creato seguendo dei tutorial, per imparare 3ds max 2011.

Ho messo la luce, bianca, e con amount a 1, ho anche aggiunto una luce direazionale che entrava dalla finestra, ma il risultato era venuto così:

stanzabuia.jpg

...non so, è tutto scuro...

Ora il mio pc sta finendo di elaborare la stanza con altre luci (per farla un po' luminosa ho aggiunto 15 luci direzionali che entrano dalla finestra, c'è un'altra mia discussione della sezione illuminazione e rendering :D), domani appena posso riprovo a fare un nuovo progetto, metto solo un cubo, una luce skylight e setto l'amout finchè non viene tutto illuminato, vediamo se funziona.

Ti faccio sapere, intanto vedi se mi puoi aiutare anche nell'altra discussione :D

Altra cosa: ma cisto che la luce skylight non è fotometrica, le ombre non sono di tipo raytraced?

vengono bene lo stesso?

Che faccio, creo un pavimento con un box schiacciato un cubo sopra, assegno a entrambi il materiale arch e design, metto un po' di AO, riflessione di tipo raytraced, preset di mental ray di tipo daylight, luce daylight con amout a 1 e vedo che viene fuori?

Appena posso provo :)

Grazie mille per l'aiuto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

per una scena di interni la skylight non va bene. Si usa solo per l'esterno.

La skylight si trova nell'elenco delle luci standard, guarda e la trovi.

Buona serata

JK

Ok, ma per esempio, nelle foto che ho postato lo sfondo è bianco, non nero, in questa stanza che ho fatto oltre alle luci c'è anche uno skylight, ma allora perchè fuori dalla finestra è tutto nero anzichè bianco? :blink2:

La skylight non dovrebbe dare quella luce uniforme a tutta la scena? E quindi lo sfondo non dovrebbe diventare bianco?

Grazie per l'aiuto :D

Sergio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siccome sei alla prime armi bisognerebbe spiegarti tutto per filo e per segno,un primo aiuto per illuminare le scene di interni lo trovi qui nel sito, nella sezione tutorial, a patto che tu stia utilizzando mental ray per renderizzare.Riassumendo devi imparare a settare le luci,l'esposizione ed i parametri del motore di render...armati di pazienza per fare ricerche sul web(dai un'occhiata alla sezione wip,ci sono sempre spunti interessanti e consigli su dove metter mano ai settaggi) e per fare tanta tante prove.Postaci i risultati dei tuoi test e poi vediamo di aiutarti, ma intanto studia!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siccome sei alla prime armi bisognerebbe spiegarti tutto per filo e per segno,un primo aiuto per illuminare le scene di interni lo trovi qui nel sito, nella sezione tutorial, a patto che tu stia utilizzando mental ray per renderizzare.Riassumendo devi imparare a settare le luci,l'esposizione ed i parametri del motore di render...armati di pazienza per fare ricerche sul web(dai un'occhiata alla sezione wip,ci sono sempre spunti interessanti e consigli su dove metter mano ai settaggi) e per fare tanta tante prove.Postaci i risultati dei tuoi test e poi vediamo di aiutarti, ma intanto studia!! :hello:

Ciao, sto seguendo un tutorial, ho imparato a usare la skylight (per illuminare bene sono arrivato con amount a 300 :D ), e sto imparando anche come illuminare bene una scena col daylight, e a impostare l'esposizione e l'ambiente: ora lo sfondo non ce l'ho più nero ma celeste :lol:

Intanto stamattina ho finito di renderizzare la stanza (12 ore, dalle 5:20 di ieri pomeriggio), che ne pensate? Tenete presente che è il primo rendering della mia vita :)

stanzaconluci.jpg

ora faccio qualche altra prova con il daylight, poi vi posto i risultati.

Grazie mille, mi state aiutando molto :D

Sergio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, scusa un attimo..ma che hardware hai a disposizione?

Una scena così la renderizzi in 2 minuti con una daylight.

Consiglio l'utilizzo di una skyportal in prossimità della finestra (che lavora molto bene con la daylight) invece di usare altri tipi di luce.

Utilizza anche il controllo esposizione di mental ray quando renderizzi con la global illumination.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

allora, il mio pc è questo:

Intel Q9550 occato @ 3.4Ghz

ASUS P5Q-E

2*2 Gb CORSAIR DHX XMS2 DDR2 800Mhz @ 7-7-7-14 2.1V

Gainward GTX480 @ 795-1590-1920

un HDD della seagate da 500Gb 7200rpm 16Mb per il SO e prorammi

un SAMSUNG Spinpoint F1 da 1Tb, 7200rpm 32Mb per lo storage

CORSAIR HX1000W

Il mio pc l'ho montato io, guarda, anche se ci gioco e programmi simili non li ho mai usati mi sembra abbastanza potente anche in questo caso.

Credo di sapere comunque perchè c'ha messo tanto: per illuminare tutto, visto che la skylight rimaneva buia (avevo lasciato l'amout a 1), ho messo circa 15-20 luci che entravano dalla finestra, quindi forse è quello...

Oppure è lento perchè ho sbagliato qualche settaggio, non so...

Ho usato il preset di mental ray, quello "photometric with gi"...

In effetti facendo altre prove, con altre scene e solo una skylight e poco più, anche con l'AO e altra roba, renderizza molto velocemente, i preview a 640*480 li fa in pochi secondi...

Cos'ho sbagliato?

Perchè c'ha messo 12 ore?

Altra cosa: questa luce che dici di mettere dentro la finestra, dove la trovo?

La metto insieme alla skylight? L'amout della skylight a quanto lo metto?

Sergio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di aprirel'Help Tutorial di Max (oltre alle guide presenti sul web)e vedere questi capitoli:

Lighting Tutorials > Lighting and Rendering a Daylight Scene > Adding Daylight Illumination

Lighting Tutorials > Lighting and Rendering a Daylight Scene > Using Sky Portals and Photographic Exposure Control

Vedi anche i tutorial QUI su Treddi

Il concetto base per il tuo lavoro rimane quello spiegato nel tutorial ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di aprirel'Help Tutorial di Max (oltre alle guide presenti sul web)e vedere questi capitoli:

Lighting Tutorials > Lighting and Rendering a Daylight Scene > Adding Daylight Illumination

Lighting Tutorials > Lighting and Rendering a Daylight Scene > Using Sky Portals and Photographic Exposure Control

Vedi anche i tutorial QUI su Treddi

Il concetto base per il tuo lavoro rimane quello spiegato nel tutorial ;)

Ok, grazie ora ci dò un'occhiata :)

Ma mi spiegate perchè per fare quel rendering c'ho messo 12 ore se dite che si fa in 2 minuti? :blink2:

Sergio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,

ho studiato un po' con qualche tutorial per l'illuminazion e il rendering, ho fatto una prova, che ve ne pare?

Res. FullHD, tutto in ray tracing, AO attivo su tutte le superfici, materiale arch e design con un po' di trasparenza e glossy, render con tutto su High e final gather precision su high, tempo di render circa 6 minuti, stavolta ha fatto presto :D

cittadinaconlucieao.jpg

Calcolate che è solo una prova, i palazzi l'ho fatti di fretta in 2 minuti, solo per avere qualcosa da vedere.

Che ne pensate? Suggerimenti? :)

Grazie mille :lol:

Sergio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

ho rifatto quella di prima aggiungendo edifici e con più effetti, e i palazzi li ho fatti tutti a specchio...

Come prima prova non mi sembra male, ne vorrei fare un'altra facendoli tutti d'acqua ma ci mette troppo, penso che glielo farò fare stasera se ci riesco :)

Intanto che ne pensate di questo? Tempo di rendering circa 4 minuti

mrmirrorcity.jpg

Ora mi metto a fare altre prove con scenari più piccoli: voglio provare a rifare quella fito dell'inizo, con i cubi e i riflessi, vi faccio sapere.

Intanto i consigli sono sempre ben accetti :D

Sergio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami ma sinceramente non comprendo l'utilità di queste due prove dal momento che non replicano nessuna delle tre scene da te scelte...comprendo la smania di pigiare f9 quando si è all'inizio, ma ti garantisco che se il tempo che impieghi a fare queste prove lo dedichi a studiare, raggiungerai risultati migliori e in meno tempo proprio perchè lavorerai con cognizione di causa.

Non ti dirò il perchè (così spero di stuzzicare la tua curiosità e te lo cerchi da te, al max se non trovi te lo spiego) ma utilizzare un'impostazione di GI e FG su high per quella scena dei parallelepipedi la trovo veramente un'assurdità: avrai renderizzato si e no 1000 poligoni in 6 minuti..penso che un PIII a 900Mhz potrebbe far di meglio :lol:.

No a parte tutto, studia e chiedi prima di lanciarti in simulazioni poco utili.

Buon lavoro, ti seguo :hello:

Modificato da amarchet

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami ma sinceramente non comprendo l'utilità di queste due prove dal momento che non replicano nessuna delle tre scene da te scelte...comprendo la smania di pigiare f9 quando si è all'inizio, ma ti garantisco che se il tempo che impieghi a fare queste prove lo dedichi a studiare, raggiungerai risultati migliori e in meno tempo proprio perchè lavorerai con cognizione di causa.

Non ti dirò il perchè (così spero di stuzzicare la tua curiosità e te lo cerchi da te, al max se non trovi te lo spiego) ma utilizzare un'impostazione di GI e FG su high per quella scena dei parallelepipedi la trovo veramente un'assurdità: avrai renderizzato si e no 1000 poligoni in 6 minuti..penso che un PIII a 900Mhz potrebbe far di meglio :lol:.

No a parte tutto, studia e chiedi prima di lanciarti in simulazioni poco utili.

Buon lavoro, ti seguo :hello:

Ciao, guarda, la prima prova l'ho fatta per imparare a impostare l'illuminazione, ho seguito un tutorial e ho fatto come facevano lì, e ho fatto quei palazzi per provare le ombre e tutto il resto, la seconda perchè, già che avevo fatto la città, tanto valeva metterci un materiali e rifare il rendering, tanto c'ho messo 4 minuti ma almeno è venuta fuori una cosa carina :D

Ti volevo dire: sto studiando dai tutorial di 3DS Max: ho imparato a mettere le luci per la notte, dopo rifaccio il rendering della mia stanza con la luce che viene dalla lampada e da un lampadario che ho creato, per vedere come viene.

Intanto, voglio finire quest'altro rendering che ho fatto, ho tutto pronto, ho creato la telecamera e se ingrandisco il viewport con quella telecamera attiva vedo bene la scena, ma se faccio partire il rendering lui sceglie un'altra inquedratura, che però non è in nessuno dei 4 viewport! :wallbash:

Ho provato di tutto, ho cambiato i viewport, ho cancellato e rifatto la telecamera, ma niente, rifa sempre il rendering con la stessa inquadratura :crying:

Cosa sbaglio? :blink2:

Spero che tu mi possa aiutare, così finisco anche quest'altro e poi mi posso mettere seriamente a cercare di rifare uno di quei 3 che avevo postato all'inizio :)

Grazie mille, aspetto fiducioso la tua risposta ;)

Sergio

Modificato da Sergio94

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se renderizzi dalla camera è alquanto improbabile che il render visualizzi un'altra inquadratura. Non dimentichiamoci che il programma non prende iniziative ma fa esattamente ciò che gli si dice, quindi probabilmente hai qualcosa impostato male.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao prova ad andare nella finestra Render setup e controlla in fondo, guarda che nn ci sia il lucchetto attivato in qualche vista, lo trovi sotto ad assign Render, di fianco a view.

Per le luci....nn capisco perchè hai messo 20 luci. Hai provato ad alzare i bounce del FG? prova a metterlo a 2.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao prova ad andare nella finestra Render setup e controlla in fondo, guarda che nn ci sia il lucchetto attivato in qualche vista, lo trovi sotto ad assign Render, di fianco a view.

Per le luci....nn capisco perchè hai messo 20 luci. Hai provato ad alzare i bounce del FG? prova a metterlo a 2.

Ciao

Quoto i bounce, ma prima di tutto: mr exposure control è attivato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se renderizzi dalla camera è alquanto improbabile che il render visualizzi un'altra inquadratura. Non dimentichiamoci che il programma non prende iniziative ma fa esattamente ciò che gli si dice, quindi probabilmente hai qualcosa impostato male.

Boh, non so che dire...

Proverò a vedere se quello che mi ha detto l'utente qui sotto è veramente il problema...

Ah, sapete linkarmi qualche tutorial per rendering astratti come quelli che ho postato? :D

Ciao prova ad andare nella finestra Render setup e controlla in fondo, guarda che nn ci sia il lucchetto attivato in qualche vista, lo trovi sotto ad assign Render, di fianco a view.Per le luci....nn capisco perchè hai messo 20 luci. Hai provato ad alzare i bounce del FG? prova a metterlo a 2.Ciao

Ho fatto come dici, ho riprovato 2 volte, ma niente, sempre lo stesso problema: nela viewport ho selezionato la telecamera 001, anche nel render setup e nella schermata di render, ma anche se nella viewport non si vede il pavimento dietro ai cubi, nel preview del render sì, l'inquadratura è diversa... ma perchè? :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Allego uno screen, così capite meglio il problema:

dubbiosurenderview.jpg

Mi potete aiutare? Grazie :)

Intanto, ho rifatto la stanza col tutorial delle luci di notte di 3ds max, ecco com'è venuta (rendering circa 5- minuti):

stanzaconlampadine2.jpg

Che ne pensate? E' migliorata?

Grazie dell'aiuto :)

Sergio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono andato a controllare, e sì, mr exposure control l'ho attiato, poi ho cliccato su preview... ed è venuta l'inquadratura giusta!

Torno subito su render, senza toccare nulla... ma rifà l'inquadratura sbagliata! :crying::wallbash:

Ma perchè? :crying:

Ecco uno screen:

inquadrature.jpg

Boh :blink2:

Idee?

Grazie dell'aiuto :)

Sergio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quello che vedo non mi sembra che l'inquadratura sia sbagliata, è che nella viewport non viene mostrato tutto

prova a cliccare su "camera 001" che hai in alto a sinistra nella viewport della camera e seleziona "Show Safe Frame", e quella che ti apparirà nel quadrato giallo sarà l'immagine che verrà renderizzata

:hello:

Modificato da nyarlathotep

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quello che vedo non mi sembra che l'inquadratura sia sbagliata, è che nella viewport non viene mostrato tutto

prova a cliccare su "camera 001" che hai in alto a sinistra nella viewport della camera e seleziona "Show Safe Frame", e quella che ti apparirà sarà l'immagine che verrà renderizzata

:hello:

Ok, grazie mille, provo subito.

Altra cosa: ho provato a scaricare qualche modello 3d dal sito 3darchive: ci sono dei file .3ds che sono gli oggetti, solo che quando li importo sono senza texture.

Le texture sono in una cartella, una per ogni oggetto che ho scaricato, e sono tutti file .jpeg.

Come le metto?

C'è un modo per applicarle automaticamente?

Sergio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, nuovo piccolo problema:

ho fatto il rendering, ma anche se ho abilitato il Depth of Field nel menù modifica delle telecamera (avevo cliccato su preview e la sfocatura veniva come volevo, avevo settato la target distance), quando faccio il rendering viene tutto a fuoco... :blink2:

Quando ha fatto il rendering non ha fatto come al solito, ma è come se ne avesse fatti una decina di fila, e l'immagine man mano diventava più chiara, partendo da tutto nero...

E' normale? :blink2:

Ma soprattutto, perchè non c'è la sfocatura? Allego lo screen: si vede il rendering e il DoF abilitatà nella telecamera:

depthoffield.jpg

Come faccio a far venire il DoF che ho settato nel rendering finale? :blink2:

Grazie mille, aspetto una risposta veloce così lo metto subito a lavorare :D

Fatemi sapere ;)

Sergio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sergio.

Credo tu abbia fatto un pò di confusione su come funziona questo forum. Qui non si viene per chiedere ogni ora "come si fa questo? Come si fa quello?". Prima che ti venga chiuso il thread come accade spesso, renditi conto che il titolo della tua discussione è: Impostare illuminazione globale per rendering con mental ray in 3DS Max 2011.

All'interno stai facendo un mare di domandi per ottenere aiuto su tutto e su niente. E visto che il mio messaggio non è stato recepito ti rinnovo l'invito a studiarti da te le cose. Se avessi letto un minimo a proposito di DoF non verresti a fare determinate domande. Mettiti poi nei panni di chi leggerà la tua discussione e si chiederà: cosa c'entra tutto questo con l'illuminazione globale su max 2011?

C'è gente che qui apre un WIP per far vedere come procede un proprio lavoro e per ottenere aiuto e pareri dagli utenti, non per farsi insegnare come funziona questo programma o quello o quell'altro..

Non prenderla come un attacco personale, il mio è solo un consiglio: questo non è proprio il modo di apprendere che si addice ad un forum.;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, guarda, non me la sono presa, so che sono off topic, ma visto che questa era la sezione principianti mi sembrava solo dispersivo aprire un 3d per ogni domanda per restare In topic, anche perchè qui mi avete aiutato su tutte le domande che ho fatto, e ora ho risolto quei problemi che avevo prima.

Comunque, non è che mi sto facendo spiegare tutto da voi,a nzi, sto guardando un sacco di video da youtube, e sto seguendo molti tutorial, inclusi quelli di 3ds max che si aprono nel menù "help": infatti la secna della stanza con le lampadine ho imparato lì come farla ;)

Vabbè, alla fine ho risolto: ho settato DoF mental ray ed ha funzionato, si vede che quell'altro andava bene solo con lo scanline renderer, probabilmente.

Il risultato è questo:

cubistortisfocati.jpg

E calcolando che sono partito da 0 due giorni fa, secondo me dei miglioramenti li ho fatti :)

Se ci sono dei tutorial sul sito che spiegano come fare a fare dei rendering simili a quelli che avevo postato all'inizio, me li puoi linkare? :D

Grazie mille, ci sentiamo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti