Vai al contenuto
cad3dd

Scheda video per grafica e game?

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono nuovo nel forum e felicissimo di entrarvi a far parte :)

Volevo acquistare una nuova scheda video im quanto la mia hd4850 si è rotta!!!

Siccome mi trovo anche a lavorare con programmi tipo Autocad (2D e 3D) e 3ds Max saltuariamente (ma non uso il pc SOLO per questo), ho scoperto che ci sono anche sk video dedicate a questi scopi, tipo le FirePro o le Quadro :D

Ora, per me è un mondo totalmente sconosciuto questo, conosco vita morte e miracoli delle schede Gaming ma di queste zero assoluto!

Stavo pensando ad un acquisto di una FirePro v4800, ma come è? Qualcuno che sappia farmi un paragone dicendomi tipo, è come una hd5770 nel mondo gaming che ne so

E se volessi ogni tanto giochicchiare a qualcosa (gioco al pc con la stessa saltuarietà con cui mi trovo a lavorare con i programmi di grafica) queste schede ti permettono di farlo in maniera abbastanza decente?

Stavo per acquistare una hd6850 ma ora avendo scoperto questo nuovo mondo mi chiedo: mi conviene acuistarla se poi viene sfruttata solo dai giochi? Oppure può andare bene pure per utilizzare i programmi di grafica?

Il mio budget è intorno ai 150 € (la hd 6850 su trovaprezzi viene proprio 150, la v4800 anche). La risoluzione a cui gioco/lavoro è 1920x1080 (FULL HD)

Grazie a tutti!

Modificato da cad3dd

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

la v4800 ha 400 alu; la gpu è la stessa della HD5670. E mancano le ottimizzazioni per i giochi.

Fai tu i tuoi conti. Vedi se ti conviene.Mi sa di no... Dipende da quanto usi 3ds max. Se ti basta la HD6850 (scheda ammirevole) secondo me prendi quella.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

la v4800 ha 400 alu; la gpu è la stessa della HD5670. E mancano le ottimizzazioni per i giochi.

Fai tu i tuoi conti. Vedi se ti conviene.Mi sa di no... Dipende da quanto usi 3ds max. Se ti basta la HD6850 (scheda ammirevole) secondo me prendi quella.

Ciao. Anzi tutto ti ringrazio per la risposta.

Ti volevo chiedere cosa intendi con "Se ti basta la HD6850 prendi quella".

Intendi per giocare? Come si comporta nei render? Ciè vorrei capire se è possibile paragonare la v4800 e la hd6850 per i render e autocad...rimane comunque meglio la v4800?

Nel caso fosse meglio la v4800 pensi che la hd6850 si comporti comunque discretamente in ambito 3ds e cad? Perchè se mi dici che può anche andare bene allora la prendo. Certo è che se mi dici che la 6850 non regge il confronto in ambito 3ds-cad, allora ci penso un attimo e riordino un attimo le idee.

Non so se sono riuscito a farmi capire :), aspetto tue notizie!

Grazie ancora. A presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poichè mi dice che non ho i permessi per modificare il post precedente, scrivo solo per specificare meglio in 2 parole il nocciolo della questione da cui dipenderà l'acquisto.

Quello che vorrei capire e se ottengo risultati cmq discreti in ambito 3ds-cad o se non regge proprio il paragone con v4800 in quanto quest'ultima specificatamente progettata per questi ambiti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora la scheda professionale potrebbe tornarti utile per la viewport e per la stabilità delle applicazioni CAD cosa in cui le schede gaming scarseggiano. Per i render servono a poco e nulla. Devi riuscire a capire di cosa veramente necessiti, ognuna ha il suo campo e non sempre sono intercambiabili ;) Buona scelta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora:

Ciò che intendevo dirti è che tutto dipende dal livello a cui lavori con autocad e 3ds.

Se hai iniziato ad usarli da poco potrebbe servirti oltre un anno di uso amatoriale costante per arrivare a necessitare delle prestazioni di una firepro.

Una firepro in 3ds è decisamente più veloce di una radeon, ma finché la radeon ti fa... metti a caso.... 50 fps, allora i 150 della firepro non ti serviranno a niente.

Se contemporaneamente usi queste schede per giocare... La firepro a COD 7 potrebbe farti 10 fps. In queste condizioni sarebbe impossibile andare avanti. Con una HD6850 faresti i tuoi bravi 40 fps e con quelli giochi bene.

Per cui tutto è in relazione a come usi il singolo programma.

Non importa se la firepro è 1000 volte migliore della radeon con 3ds, se poi in 3ds modelli solo teiere... E poi giochi a Metro 2033 e la firepro fa cilecca.

Certo parlo sempre di un uso amatoriale del software professionale....

Se la scheda ti serve per lavorarci e pensi che in poco arriverai ad un buon livello con 3ds (metti che fai un corso e inizi a lavorare...) allora ti dico, prendi la scheda professionale, che ha prestazioni superiori e in autocad è più stabile.

Con autocad, nell'uso in 3ds, in particolare, possono verificarsi degli artefatti usando schede video gaming, sia radeon che geforce.

PS: per renderizzare le schede video non servono, a meno di motori particolari, ma li è un discorso tutto a parte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Matricola anchio sono nuovo

:) e volevo chiederti una cosa...

Che computer (notebook)mi consigli per il gaming?

Dovrei giocarci con giochi recenti per esempio skirym o battelfield3

Ringrazio in anticipo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti