Vai al contenuto
Francesco La Trofa

DDD-DAY TWO

Recommended Posts

Pronti, via, anche alla seconda e conclusiva giornata di questa prima edizione del DDD, ancora un

po' provati dalle fatiche della prima giornata, proseguita "fuori onda" fino a tarda notte, con

l'improvvisazione di una cena che ha visto la partecipazione di una quarantina di appassionati, o

meglio, di autentici fanatici della CG che hanno condiviso i loro racconti e le loro impressioni

sui vari aspetti che concorrono a definire il fascino di una disciplina unica.

L'apertura dei lavori si è incentrata nella presentazione degli aggiornamenti di V-RAY RT,

cercando di anticipare in qualche modo le feature implementate alla release integrata nella

versione 2.0 del software di ChaosGroup, che vedrà il suo rilascio ufficiale lunedì 6 dicembre,

ancora parzialmente avvolte dal mistero.

Nel frattempo, la gente in sala è aumentata progressivamente, le registrazioni della prima

giornata sono state letteralmente abbattute. Posti liberi in sala sempre meno. Poi il "sold out".

Nikki Candelero è "on air"!

L'atteso seminario del V-Ray guru bulgaro ha prodotto effetti totalmente differenti da quelle che

potevano essere le aspettative generali.

Chi attendeva virtuosismi tecnici fuori dal comune con i settaggi di V-Ray, probabilmente sarà

tornato a casa deluso.

Chi voleva cogliere alcuni tra gli aspetti che distinguono un ottimo tecnico da un vero artista,

ha potuto godere di un'occasione unica, grazie alla disponibilità di Nikki nel condividere un'esperienza al di fuori dal comune sugli elementi che costituiscono l'essenza della creatività e della composizione che ne deriva. L'entusiasmo e l'energia di Nikki, che avrebbe potuto proseguire per ore ed ore il suo racconto, hanno ben presto superato qualsiasi velo di scetticismo, coinvolgendo e ipnotizzando tutti i presenti.

L'aspetto fondamentale su cui si è soffermato Nikki, nella seconda parte del suo intervento, è stato l'importanza e l'utilizzo della luce. E' stata l'occasione per conoscere alcuni dettagli dei suoi incredibili interni, che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.

Perchè DDD è tecnica, DDD è tecnologia, DDD è soprattutto creatività, produzione di contenuti, sequenze di immagini che si concretizzano grazie al contributo consapevole di questi fattori. A prescindere dal software che si impiega per raggiungere un determinato scopo.

DDD è il risultato di un tentativo teso in questa direzione multidisciplinare, strutturata su aspetti difficilmente spendibili senza una consolidata professionalità.

La seconda parte del DAY TWO ha voluto proporre un'indagine su due firm italiane al 100%, capaci di produrre ad alti livelli, pur in settori decisamente differenti tra loro, senza essere costrette ad emigrare. E' il caso di TaxFree, le cui produzioni sono regolarmente gradite ospiti della nostra Gallery, e di Neiko, giovani realtà veneta specializzata nella produzione di cataloghi per arredo.

DDD è stata comunque l'occasione per conoscere e ammirare direttamente i reel di altre realtà emergenti, che avremo modo di presentarvi nel dettaglio prossimamente.

Dopo aver visto molti degli aspetti tecnologici che sono alla base delle attuali soluzioni nVidia, Edmondo Orlotti ha fatto un passo indietro, facendoci tornare giovani almeno con il pensiero. Una retrospettiva sull'evoluzione delle GeForce, attraverso una serie di filmati basati prevalentemente sui trailer di molti videogame che hanno fatto storia. Quasi commovente aver rivisto all'opera la tecnologia delle mitiche schede 3dfx, che come ha sottolineato Orlotti, erano a tutti gli effetti precursori concettuali delle attuali soluzioni finalizzate al real time.

treddi.com è stata lieta di annunciare ufficialmente il suo contest ufficiale RISE UP, primo evento collaterale di Digital Drawing Days, organizzato in collaborazione con 3DWS, con la partecipazione di ChaosGroup.

Perchè Digital Drawing Days non conclude ad Arezzo, continua su treddi.com

Continuate a seguirci, aspettiamo i vostri commenti e i vostri suggerimenti. Da domani saremo al lavoro per organizzazione la seconda edizione. :hello:

post-1548-012728400 1291469172_thumb.jpg

Modificato da franci2k5

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimi! :Clap03:

Un'occasione unica per condividere le proprie esperienze e conoscere tanti professionisti simpaticissimi!

Non vedo l'ora che arrivi il DDD 2.0!!

A presto!

M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimi! :Clap03:

Un'occasione unica per condividere le proprie esperienze e conoscere tanti professionisti simpaticissimi!

Non vedo l'ora che arrivi il DDD 2.0!!

A presto!

M.

Proprio cosi.

Al di là dello sforzo organizzativo, il merito della riuscita dell'evento è proprio vostro.

non è una frase di circostanza, è la pura e semplice verità.

un dato di fatto che credo possa essere confermato da tutti coloro che sono stati ad Arezzo tra ieri e oggi, a giudicare dal grado di soddisfazione generale.

Grazie alla partecipazione e all'entusiasmo di tanti forumisti si è definita quella che giustamente hai espresso come "occasione unica", che dovremo fare in modo che non rimanga un'occasione isolata.

Ok, meglio che vada a dormire :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

:Clap03::Clap03: propio una bella iniziativa mi dispiace non poter essere venuto

a seguire dal vivo, la descrizione nel articolo mostra propio quella curiosità ed interesse che si respirano negli eventi di reale interesse BRAVI !! :Clap03:

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo incontro, felice di aver reincontrato vecchi amici e altrettanto felice di averne conosciuti di nuovi. Grazie per tutto a tutti....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Impegni di lavoro e non solo mi hanno impedito di partecipare ad un evento davvero unico e sono molto ma molto dispiaciuto .... però confido nella prossima edizione farò tutto il possibile per poterci essere :)

Per caso avete intenzione di organizzare le prossime edizioni in luoghi diversi da Arezzo oppure la sede è fissa ?

Complimenti a tutti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D:D:D

All'evento 3D non potevano mancare le foto 3D!

Ne posto altre 2!

Appena posso in questi giorni ne metto altre, non sono molte, credo una ventina circa :)

DSCF0500.jpg

DSCF0484.jpg

Modificato da vergefio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma.... io non me l'avevi detto.... ecco perchè chiedevate gli occhialini. Va bhè, almeno vi ho fatto conoscer Ratman

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma come no! Lì al banco del bar, ma forse ora che ci penso, sei arrivato subito dopo aver iniziato l'argomento foto3D ed eravamo già alla fase del "dove trovo gli occhialini?"

Devi chiedere a Notoriusbug com'è Ratman :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo cogliere l'occasione per ringraziare ancora tutti.

Sono state 2 giornate veramente MITICHE!

Ho rivisto un sacco di gente che non vedevo da anni ed ho conosciuto un sacco di persone nuove... tutti simpaticissimi.

Un grazie particolare a Dimitar per averci creduto ed essere riuscito ad organizzare questo mitico evento :hello:

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Voglio ringraziare a nome di 3DWS tutto lo staff di treddi.com in particolare franci2k e D@ave per aver presentato, promosso con grande visiblità l'evento e infine per averlo recensito in maniera tempestiva e perfetta, direi quasi in "real time" tanto per rimanere in tema:)

Ma grazie sopratutto a tutti voi che avete partecipato numerosi, sopra le nostre umili aspettative :) provenendo davvero da ogni parte d'italia, cito giusto alcune città tanto per rendere l'idea: Napoli, Grosseto, Cuneo, Treviso e se non ho capito male qualcuno ha attraversato il mare per raggiungerci dalla Sardegna!?!? :eek: Ed è proprio grazie alla vostra presenza che abbiamo lo stimolo per poter migliorare e crescere, creando un evento "unico" come già molti di voi hanno detto!!! Dove non si parla solo di un hardware o di un software specifico, Ovviamente essendo la prima edizione ci sembrava giusto innanzitutto presentare 3DWS e come partner ufficiale di chaosgroup fare una presentazione di vray 2.0 ma come avete visto è stato dato spazio anche per presentare i lavori di Neiko e taxfree oltre alla presentazione di N. Candelero.

Adesso non ci resta che sperare nel dover prenotare una stanza più capiente il prossimo anno a causa di un afflusso ancora maggiore :D

Cisconet 3DWS collaborator

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo avanti lo schermo....

il rientro è stato traumatico... per dar retta al maledetto tomtom mi sono ritrovato ad andare verso siena.... dalle 16:30 orario di partenza mi sono ritrovato a casa alle 23:35 (2ore e mezze l'andata)..... vabbè.... amen.

esperienza interessante, mi spiace solo di aver vissuto solo la mezza giornata di sabato. la prox volta mi organizzo meglio e cerco di restare entrambe i giorni.

sono curioso del benchmark etilico del sabato sera.... dimitar ancora non si è fatto vivo hehehehehe

skerzi a parte, un'interessante riunione, all'inizio pensavo che fosse un semplice promo per la versione di VRay che sta per uscire... invece come immaginavo dagli ultimi post è stata un'occasione per riunire "fisicamente" (quindi realmente" gli utenti di Treddi.

credo che avrà tranquillamente seguito anzi... spero che possa avere ancor più successo e trasformarsi in un incontro importantissimo per la CG nazionale... una spece di ViewConference ma non dall'alto verso il basso... ma un incotro serio fra gli appassionati di CG, come scambio bidirezionale di info, tecniche, esperienze e ... bicchieri hehehehe

molto soddisfatto per aver conosciuto personalmente i "mitici" utenti.

ora parte il vero contest.... assegnate il nickname ad ogni personaggio in foto..... chi indovina più personaggi vince una bottiglia di vino del 1984 hahahahahahaha.

ci sentiamo presto.

grazie della pubblicazione delle foto, un ottimo ricordo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti