Vai al contenuto
Francesco La Trofa

DDD-DAY ONE

Recommended Posts

Finalmente è nata! Si, la creatura concepita dalla mente e dalle braccia di Dimitar Dinev: Digital Drawing Days 2010.

post-1548-031842100 1291398333_thumb.jpg

La prima delle due giornate in programma si è svolta all'insegna di un'ottima partecipazione e di un notevole entusiasmo generale, dettato dalla curiosità di assistere e partecipare attivamente agli eventi previsti da un programma che ha integrato sia momenti di comunicazione frontale, sia attività di tipo collegiale attorno alle workstation messe a disposizione per vedere all'opera le simulazioni dimostrate.

Gli interventi in programma hanno visto subito protagonista il nostro D@ve, grande capo ma soprattutto fondatore dell'idea di treddi.com, prima ancora che come struttura e portale capace di catalizzare migliaia di professionisti, studenti e semplici appassionati di computer grafica dal 2002 ad oggi. L'intervento di Fabio è risultato apprezzato abile nel destreggiarsi in un excursus sintetico ma esaustivo su quelle che sono state le principali tappe della CG nella sua frenetica evoluzione. Di come, all'evoluzione tecnologica, si è accompagnata la crescita di una modalità di vivere, condividere e comunicare l'esperienza nella rete. E pensare che di fare un portale neanche gli fosse passato per la testa. Finalmente D@ve ha confessato! L'idea gli venne data su un altro forum da un certo Greg che sicuramente in questo momento sarà da qualche parte a disperarsi per non aver brevettato questo inestimabile prodotto (altro che Facebook, Google o Yahoo...).

Molto attesa e assolutamente all'altezza delle aspettative è stato l'intervento di Edmondo Orlotti, capace di un'ampia e approfondita riflessione sulle nuove tecnologie riguardanti lo sviluppo delle schede video NVIDIA. Termini quali Cuda, OpenCL, OptiX, PhysX e tanti altri sono stati svicerati e resi assolutamente comprensibili anche a chi, da semplice operatore nella CG, non ha una naturale confidenza con gli aspetti più tecnici. Molto interessanti gli aspetti legati al futuro di queste tecnologie,

Finalmente una bella pausa caffè, in cui i treddiani finalmente si sono avvicendevolmente presentati, creando un volto, delle persone in carne ed ossa laddove prima d'ora c'era soltanto un nickname. Poi, via, nuovamente in sala per la presentazione dei software della ChaosGroup, effettuata dai ragazzi di 3DWS.

Alberto Vazzola ci ha fatto scoprire Phoenix, uno dei software emergenti nel panorama della simulazione di fluidi e particelle, suscitando notevole interesse soprattutto nei confronti di coloro che non si sono ancora confrontati con questo ambito produttivo.

Infine, il main event della prima giornata. La presentazione di tutte le nuove feature di V-Ray 2.0, curata da Giacomo delle Vaglie e Dimitar Dinev.

DDD è l'unico evento italiano riconosciuto e promosso da ChaosGroup nel calendario del V-Ray 2.0 Release Tour, programma di presentazione su scala mondiale della nuova versione per 3ds max del celebre motore di render. Di cui seguirà una disamina più approfondita.

Infine, i veri protagonisti di Digital Drawing Days. Tutti coloro che hanno riempito la sala che ha ospitato l'evento. Grazie alla loro attenzione e al loro entusiasmo, siamo riusciti a trascorrere una bella giornata all'insegna della CG, di quelle che vorremmo vivere più spesso. Senza retorica. Momenti in cui la passione e il coinvolgimento per i nostri argomenti preferiti passano assolutamente in primo piano.

Ci aspettiamo una seconda giornata ancora più frenetica e ricca di partecipazioni, essendo incentrata sugli aspetti puramente operativi che ci consentiranno di apprezzare in modo concreto sia le feature di V-Ray 2.0, con il seminario del V-Ray guru Nikki Candelero, sia di capire come V-Ray abbia influenzano la produzione in settori anche molto differenti tra loro, attraverso l'esperienza di alcune realtà tutte italiane, capaci di non sfigurare anche a livello internazionale.

Come sempre, vi aspettiamo ad Arezzo!


Modificato da franci2k5

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

spero che sia seguito da un Album fotografico o un bel filmato... per dare "carne e umanità" ad una realtà imponente e trasferirsi dal virtuale al concreto.

ci vediamo domani mattina (neve permettendo)

notte

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aspetto anche io un resoconto "dettagliato" di NIkki e foto/video.

Buon divertimento a tutti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×