Vai al contenuto
Andreamacor

Imitatori

Recommended Posts

Ciao ragazzi, cosa fareste se in giro c'è qualcuno che vi riprende i rendering cercando di ricrearli come li avete fatti voi per poi inserirli nella loro gallery?Diciamo ricrearli a volte anche nel tipo di sedia inserita...

ve lo chiedo perchè oltre a me c'è anche un altro utente di questo forum vittima di ciò, ed è un utente fra i "mostri sacri" del 3d.

Per di più sul sito non c'è nemmeno la P.Iva per cui potrebbe anche essere un altro caso di classico lavoro in cantina.

ciao ciao a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ricrearli da solo imitando in tutto e per tutto quelli di un altro non credo sia reato sempre che, come detto, venga fatto tutto "a mano" e non preso di straforo da altri.

se poi quella perfetta imitazione la si fa passare per un originale, allora può darsi che entrino in gioco altri fattori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai... mostraci il sito :)

Si può avvisare la persona in questione che la cosa non è gradita. Entro certi limiti non si può impedire quello che sembra essere un tributo più che un furto. Però bisognerebbe vedere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come sopra, senza vedere, parliamo di aria.

comunque, come ribadito mille volte, questo è il bello e il brutto della rete.

possiamo farci notare, ma siamo esposti a queste cose.

a volte una bella mail o raccomandata da un avvocato può risolvere (come aveva fatto Vergefio ai tempi) se si tratta di "furto" e non di tributo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè ragazzi quello che è sicuro è che non è possibile impedirlo, perchè cmq il lavoro è completamente farina del suo sacco anche se ovviamente ripreso da quello che avevo fatto io.

Il bello è che la mia immagine è stata presa da una foto reale di una rivista per delle prove con mental ray e probabilmente la persona nemmeno lo sapeva.

io vi posto il link anche se non mi piace molto però visto che di mezzo c'è anche un immagine del mitico Cecofuli potrebbe interessare a lui :)

Devo dire che cmq i render secondo me sono curati per la maggior parte, quindi non capisco perchè uno così bravo nel disegno a mano e pure nei render debba andare a prendere render di altri per riferimento.

Io quando pubblico le immagini prese dalle riviste chiamo la ditta di riferimento del test che ho fatto se ne riprende scena, oggetti ecc, tra l'altro questo a volte mi ha portato pure dei lavori :)

http://www.robertogrossi.it/

nella gallery extra troverete un immagine tale e quale a quella di un bellissimo lavoro del Cecofuli.Nella gallery di indoor sotto architectural ce n'è una seconda che invece è presa da un lavoro che avevo postato in una mia discussione http://www.treddi.com/forum/topic/81358-interno-mental-ray/page__p__781139#entry781139

Chiaro che non posso fare nulla, non mi sogno nemmeno di fare una lettera dell'avvocato non ne sento cmq il diritto, è pur sempre un espressione il saper imitare le cose, credo semplicemente sia cosa di buonsenso e di orgoglio personale, secondo me una cosa è imitare con il 3d un immagine fotografica in quanto lo scopo è riuscire a ricreare realisticamente un immagine reale, un altra è fare di un 3d un altro 3d...

Grazie ancora a tutti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Ma io penso che in linea di massima il sito dovrebbe indicare che quei rendering si sono ispirati ai rendering originali indicando appunto la fonte di aspirazione per non

rischiare di mettersi in situazioni compromettenti.

ci sono alcuni prodotti vedi la evermotion che ad esempio sottolinea che i modelli non si possono ricreare e rivendere come propi, cioè non puoi rimodellarli e spacciarli come tuoi.

per i rendering dovrebbe essere una cosa simile, c'è sempre il divario tra uguale e simile nel senso che se cambio una piccola parte e non faccio un clone la cosa potrebbe essere più difficile da impedire.

Per essere coerenti quando mi capita di utilizzare un modello che non è mio o di creare un modello simile già esistente tipo appunto evermotion chiedo sempre ai propietari cosa posso fare e cosa non posso fare.

la settimana scorsa un cliente della mental images mi ha chiesto se poteva utilizzare uno dei rendering di un video corso che avevano acquistato, avrebbero potuto utilizzarli comunque come clienti però hanno chiesto ugualmente.

nel tuo caso copiare un contribuo che magari è utilizzato anche da altri clienti che lo hanno già commissionato può essere un problema per chi copia una immagine di quel tipo perchè è come rubare ad esempio la campagna pubblicitaria del tuo cliente.

non so se mi sono spiegato, cosa farebbe la tale marca di bibite se trova una immagine simile della sua campagna pubblicitaria in un altro sito ?

uan volta ho assistito ad una cosa simile un illustratore ha creato dei disegni per una casa editrice famosa copiando un cagnolino per libiri di babmini, qundi ha creato 15 tavole con questo simpatico animaletto.

i disegni erano suoi ma la idea no e per di più non ha detto ninete al editore che ha stampato tutti i libri e dopo pochi mesi li ha dovuti ritirare tutti dal mercato a sue spese ( ed è un editore internazionale )

immaginatevi che pasticcio, con i file digitali su un sito è più facile eliminare i file

però il rischio che corrono è propio questo di dover pagare poi dei danni arrecati a terzi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Entro certi limiti copiare (nel senso di cercare di riprodurre da zero uguale all'originale) dai più bravi è abbastanza naturale, fa parte del processo di crescita e miglioramento. Certo se la cosa diventa sistematica e si vuol dare a intendere che quelle sono proprie creazioni...non è simpatico e sconfina nella violazione del diritto d'autore.

Comunque prima di spendere soldi in avvocati prova semplicemente a lamentarti con l'interessato, magari recepisce il messaggio e tutto si sistema ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me capita molte volte di mettermi nel tempo libero e ricreare una scena vista in giro; certo è che non mi metto mica a pubblicarla sul mio sito...è una cosa che si fa per provare una tecnica, studiare un'illuminazione, un materiale, ecc..

Comunque, a meno che non sia proprio la tua immagine, non puoi dire nulla a riguardo, perchè a tutti gli effetti quella è la sua (anche fatta male..) quindi non sta violando nessun diritto.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

bè ragazzi quello che è sicuro è che non è possibile impedirlo, perchè cmq il lavoro è completamente farina del suo sacco anche se ovviamente ripreso da quello che avevo fatto io.

Il bello è che la mia immagine è stata presa da una foto reale di una rivista per delle prove con mental ray e probabilmente la persona nemmeno lo sapeva.

io vi posto il link anche se non mi piace molto però visto che di mezzo c'è anche un immagine del mitico Cecofuli potrebbe interessare a lui :)

Devo dire che cmq i render secondo me sono curati per la maggior parte, quindi non capisco perchè uno così bravo nel disegno a mano e pure nei render debba andare a prendere render di altri per riferimento.

Io quando pubblico le immagini prese dalle riviste chiamo la ditta di riferimento del test che ho fatto se ne riprende scena, oggetti ecc, tra l'altro questo a volte mi ha portato pure dei lavori :)

http://www.robertogrossi.it/

nella gallery extra troverete un immagine tale e quale a quella di un bellissimo lavoro del Cecofuli.Nella gallery di indoor sotto architectural ce n'è una seconda che invece è presa da un lavoro che avevo postato in una mia discussione http://www.treddi.com/forum/topic/81358-interno-mental-ray/page__p__781139#entry781139

Chiaro che non posso fare nulla, non mi sogno nemmeno di fare una lettera dell'avvocato non ne sento cmq il diritto, è pur sempre un espressione il saper imitare le cose, credo semplicemente sia cosa di buonsenso e di orgoglio personale, secondo me una cosa è imitare con il 3d un immagine fotografica in quanto lo scopo è riuscire a ricreare realisticamente un immagine reale, un altra è fare di un 3d un altro 3d...

Grazie ancora a tutti :)

Domanda : ma i modelli utilizzati nei rendeirg indoor sono librerie o sono tutte cose che hai modellato tu ?

perchè se sono librerie è evidente che bene o male tutti possono ricreare scene simili.

se invece il tipo se le è modellate copiando le tue in effetti non si capisce perchè uno con queste capacità ha bisogno di ricerare pari passo una cosa simile.

se noti però ha avuto la furbizia di cambiare qualche elemento per non dire che è propio uguale alla tua è simile

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domanda : ma i modelli utilizzati nei rendeirg indoor sono librerie o sono tutte cose che hai modellato tu ?

perchè se sono librerie è evidente che bene o male tutti possono ricreare scene simili.

se invece il tipo se le è modellate copiando le tue in effetti non si capisce perchè uno con queste capacità ha bisogno di ricerare pari passo una cosa simile.

se noti però ha avuto la furbizia di cambiare qualche elemento per non dire che è propio uguale alla tua è simile

La lampada proviene dal sito produttore, mi pare il modello liberamente scaricabile fosse un dwg (poi l'ho un po' ritoccata perchè a me faceva un po' paura)

La sedia è di libreria come la tv (ed infatti vedo che ce l'ha pure lui)

Per il resto è tutto modellato, libri vasetti set...non che ci voglia molto infatti era una delle solite prove che si fanno quando la sera la ragazza ti guarda di nero perchè invece di portarla fuori si sta appiccicati ad un pc.

Cmq credo non manderò nemmeno la mail, non ne ero convinto prima e lo sono ancora meno adesso, forse sono irritato anche senza motivi, però cavolo non mi sognerei mai di riprendere un render del Cecofuli o di Dionisio senza come minimo segnarli sul sito piuttosto a volte cerco di ricreare ambienti foografici ma per capire e per esercitarmi sull'aspetto dell'illuminazione, di pettinare un tappeto fino a che i peli non vanno dove dico io o per vedere se indovino come il set reale è stato illuminato.

però non mi sembra fatta così male la sua, insomma anche nel disegno libero è molto bravo, possibile non abbia un po' di orgoglio di creare da sè le scene?

Io so che non è presa dall'immagine che avevo io perchè il colore dei mobili e la loro forma, la sedia, il colore del muro sono diversi, i faretti non c'erano...lì ha persino acceso le stesse luci!!! ahahaha

Modificato da Alcoor

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tua è fatta meglio :P

Poi, per quanto fastidioso, è un tributo. Magari leggerà questa discussione e ti chiederà almeno scusa o cercherà di spiegarti i motivi di queste copie non autorizate ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma sai che se mi chiede scusa sono il classico tipo che si sente poi in colpa per aver alzato polvere per niente???

ahha

cmq grazie del complimento, ma se mi ricordo comm'era la foto reale la mia fa schifo a confronto: l'atmosfera era diversa ed io cmq non sono riuscito a ricrearla bene bene.Al tempo avrei dovuto postare anche una scansione.

...Sardo il tuo avatar è inquietante, ci vorrebbe anche la risata tipo Fantaman!

Modificato da Alcoor

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mio avatar viene da nonciclopedia. Esattamente è la tipica reazione dello spettatore medio di fronte all'elucubrazione ingannevole.

* Inserire il nome del nemico in questione anche se è già stato citato;

* Inserirlo nuovamente, finché perde il suo significato;

* Rendere il tutto talmente prolisso da apparire logorroico al punto da far seccare le balle;

* Inserire arcaismi, parole derivanti dal latino che in italiano solitamente non si usano e parole che ormai non sono più utilizzate nella lingua odierna;

* Inserire termini dotti e termini tecnici relativi alle varie occasioni, creando espressioni come "maledetto, sta cercando di usucapire la mia forza!" oppure "tecnica della metempsicosi deflagranteee!";

* Inserire spiegazioni che rasentano la difficoltà di comprensione dei testi filosofici dei grandi padri della scolastica;

* Rendere la storia molto più complessa inserendo discorsi che nella versione originale non erano presenti, senza però cambiarla minimamente;

* Cambiare i dialoghi tra i personaggi inserendone altri che non c'entrano nulla;

* Tagliare miriadi di scene. Anche quelle non offensive, violente o contrarie al buoncostume.

* Spezzare la tensione facendo dire frasi idiote ai personaggi anche se nella versione originale stavano zitti.

Vediamo quindi la tecnica dell'elucubrazione ingannevole all'opera, esaminando un semplicissimo dialogo tratto dall'anime originale.

- Seiya: “È fortissimo! Come faremo a batterlo?”

- Hyoga: “Tienilo occupato, utilizzerò un metodo che mi ha insegnato il mio maestro!”

Una volta applicati i punti sopra esplicati, il dialogo si trasforma in questo modo:

- Pegasus: “Maledizione, il microcosmo di Docrates supera il macrocosmo universale. Battere Docrates sarà un'utopistica speranza. Possiamo costringere Docrates alla resa ma, eufemisticamente parlando, sarà piuttosto complesso. Crystal, hai tu qualche strategia a riguardo?”

- Crystal: “Accidenti Pegasus, Docrates è un gigante (Ma va?), la sua potenza rasenta quella di una furia divina incarnata in un corpo di roccia non scevro di bruta forza, se l'aver vinto avversari forti ci ha a nostra volta fortificati, sconfiggere un così possente colosso, dalle proporzioni titaniche, come Docrates, ritengo sia oltre ogni umana speme. Ma si, certo, quando mi allenavo col mio maestro mi disse che l'unico modo di sconfiggere i giganti è quello di congelar loro le gambe! Renderò ghiaccio i sui polpacci e brina le sue giunture. Distrai la sua rozza mente e nel frattempo io, concentrerò tutta la forza della galassia nei cristalli di ghiaccio scaturenti dai miei palmi, grazie alla meditazione in movimento appresa tra le desolate lande spazzate dal vento del nord.”

Modificato da sardo78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmm... io ho trovato ben 7 immagini provenienti dalla mia gallery. 4 interni e 3 esterni

Il fatto è che a me non dispiace se qualcuno prende spunto (o in questo caso sarebbe meglio dire COPIA di sana pianta) un mio rendering. Si vede che è un ragazzino alle prime armi che vuol pubblicare i suoi lavori (o quelli di altri) . Almeno lui si è degnato di rifarli.

Il fatto è che non so come la prenderebbero i miei clienti.

Non credo che arriveranno a quel sito, però il mondo non è poi così grande.

Quindi si, se uno ricrea da capo un progetto di qualcun altro, progetto professionale, deve quantomeno riportare la fonte. Credo lo contatterò in privato.

PS: in "CHI SONO" ha anche copiato (modificandola leggermente) la SUA descrizione da quella del nostro sito :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Francesco, adirittura tutte quelle immagini ??

Si infatti il mio pensiero coe aveva già palesato Mak21 mi pare è proprio quello: se un cliente vede potrebbe anche chiamare te e chiederti come mai hai dato dei lavori ad altri o cose del genere (si può pensare ad ogni tipo di accusa conoscendo certi clienti).

Per fortuna il mio era un semplice test, ma sicuramente se fosse stato un lavoro lo avrei chiamato perchè già a volte si creano malintesi per cose vagamente simili, figuriamoci per imitazioni.

Secondo me basterebbe un link al sito dal quale proviene l'immagine, ma così facendo farebbe pubblicità anche agli altri, ed il fatto che non lo fa secondo me dimostra che in un certo senso si vuole appropriare con un po' di sana cattiveria delle composizioni di altri.scusa quanto ci metterebbe ad inventarsi un set?Fantasia sembra che ne abbia il tipo...

Quegli interni che hai fatto da catalogo hanno un atmosfera a dir poco mostruosamente bella ceco :)

mandi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' stato gentile ed ha preferito rimuoverli piuttosto che mettere il link diretto al nostro Studio :)

Grazie Alcoor :) Quando si ha tempo si riescono a produrre bei lavori. Oggi dobbiamo sfornare una location ex-novo ogni 2-3 giorni massimo :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si a nche con me è stato molto gentile, peraltro nell'avvisarlo della cosa gli ho fatto capire chiaramente che ha un'ottima mano e che senz'altro sarà in grado di produrre in autonomia lavori di tutto rispetto.

Di nuovo grazie a tutti anche se ritengo che Cecofuli abbia avuto molte valide ragioni per fare una richiesta di messa offline delle immagini.Il mio lavoro era solamente un test e per di più per realizzarlo mi ero basato su una composizione reale cambiando tipo di oggetti e colori.Se però la persona avesse preso come riferimento l'immagine del catalogo sarebbe venuta molto differente e sicuramente non ci avrei nemmeno pensato.

Ciao e buon lavoro a tutti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti